Main menu:

1ª Biennale della CREATIVITA’

Sgarbi 

Sito Ufficiale della Biennale

Leggi il Comunicato Stampa!

Il Pittore Domenico Nodari era presente con una sua opera: La Sacra Famiglia, del 1992.

Il 12 Febbraio 2014, Vittorio Sgarbi ha inaugurato la 1ª Biennale della Creatività in Italia. L’evento curato da Paolo Levi e Sandro Serradifalco, ha goduto del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto e del Comune di Verona (Assessorato dei Beni Culturali). La direzione critica era affidata a Paolo Levi, quella artistica a Sandro Serradifalco.
Il progetto si è avvalso della collaborazione di professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura.
Pittura - scultura - fotografia - design - videoart - letteratura in un’esperienza fruitiva innovativa. Erano oltre ottocento gli artisti provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo. Ciascun artista era presente con una o più opere. La selezione e ammissione delle oltre mille opere è stata conseguenza della valutazione dell’operato di più di 3000 artisti che nei mesi precedenti hanno sottoposto al comitato scientifico le proprie elaborazioni. Ciò che si è presentato ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato attraverso i numerosi eventi collaterali presenti alla manifestazione, tra i quali il principale è stato quello curato dalla Galleria 56 di Bologna dedicato a “SIRONI e il Grande 900 italiano“. Afro, Balla, Campigli, Carrà, Corsi, De Chirico, de Pisis, Guidi, Mandelli, Manzù, Martini, Messina, Morandi, Minguzzi, Saetti, Savinio, Schifano, Vedova in un insieme fruitivo dal forte impatto emozionale.
Si segnala la presenza del grande spazio espositivo dedicato al Maestro Ugo Nespolo, con una breve antologica dei suoi primi lavori per il cinema e il design. Ulteriori presenze di rilievo quelle di: CARLO BALLJANA, MARCO LODOLA, VINCENZO MUSARDO, PIERLUIGI DE LUTTI, VINCENZO BALSAMO.
Era presente RED RONNIE e il suo Roxy Bar. Il celebre giornalista ha intervistato i vari artisti presenti coadiuvando arti figurative, musica e spettacolo.
All’Inaugurazione, oltre al critico Vittorio Sgarbi, erano presenti il critico Paolo Levi, l’editore Sandro Serradifalco, le autorità locali e altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Il Giorno 16 Febbraio Katia Ricciarelli è stata la madrina della cerimonia di premiazione, durante la serata si è esibito il gruppo musicale The Crystal Music World di Filippo Lui.

Questo il pensiero di Vittorio Sgarbi in merito alla manifestazione:
«Il vero dramma degli artisti del nostro tempo è la dilatazione della creatività oltre confini umanamente presidiabili. C’è un eccesso di creatività che non significa dilettantismo, omologazione, ma necessità, urgenza di dire con strumenti spesso affilati e affinati. Ora, qualunque scelta, qualunque distinzione, non solo può apparire, ma è arbitraria, perché libertà e creatività chiedono e impongono rispetto. Così è avvenuto anche in questa occasione.
Mi risulta un panorama vasto, inesauribile, e anche imperdibile per capire cosa è avvenuto e cosa avviene quotidianamente nell’arte spontanea e necessaria di coloro che non hanno avuto protezioni, raccomandazioni, colpi di fortuna. E tranquillamente - o disperatamente - lavorano per restituirci una loro idea del mondo.
La scelta, come le esclusioni, è stata prudente. Ancora molto non è apparso, o non ha desiderato apparire. Anche questi ultimi - disobbedienti - potrebbero esserci. Staremo a vedere. Ma non sappiamo dove andremo a finire
»
Vittorio Sgarbi