Main menu:

Cortina d’Ampezzo - 2012

 www.loac.it

Il Libro d’Oro dell’arte contemporanea…accanto ai grandi artisti viventi

Domenico Nodari - Testo Critico

La presentazione internazionale in anteprima del libro si è tenuta presso l’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo sabato 10 Marzo 2012.

Sala conferenze

E’ un volume promosso dall’Ass.ne Eventa, che ha  ottenuto l’approvazione del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia (Univ.La Sapienza di Roma) in data 15-12-2004, con il contributo scientifico dell’Università La Sapienza di Roma.
La Commissione che ha coordinato e curato tale prestigiosa manifestazione ha fatto capo a

  • Prof. Stefano Valeri- Docente di Storia della Critica d’Arte  presso Univ.La Sapienza di Roma
  • Prof. Sergio Rossi- Docente di Storia dell’Arte Moderna presso Univ.La Sapienza di Roma
  • Conte Daniele Radini Tedeschi - Storico e Critico dell’arte, massimo esperto a livello internazionale del Pittore Sodoma
  • Dottoressa Stefania Pieralice, Presidente dell’ Ass.ne Culturale “Rosa dei Venti” 

La prima sezione è dedicata ai grandi artisti contemporanei viventi mentre la seconda sezione tratta alcuni, tra i migliori, rappresentanti dell’odierna speculazione artistica selezionati dai critici sopra citati. Secondo uno dei curatori del Volume, il Conte Radini Tedeschi “Libro d’oro non deve essere inteso in maniera araldica, celebrativa e puramente da parata artistica, bensi come libro dell’Età  dell’Oro dell’Arte Contemporanea, visto che la selezione operata si è basata solo su criteri qualitativi volti alla scoperta di nuovi talenti da affiancare agli illustri nomi già consacrati” In questo Volume sono ospitati pittori, scultori, fotografi e artisti di diversa categoria –Videoart, installazioni, assemblaggi, ecc…- a loro è dedicata una sezione con recensione critica, nota biografica e fotografie delle opere più rappresentative. Il volume sarà adottato dagli studenti del corso di Storia dell’Arte dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Agli artisti più meritevoli è stata consegnata una targa.

Leggi il Testo Critico

targa.jpg