flag004

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Bivacco Davide.JPG

Bivacco Davide Salvadori (m 2645), al Torsoleto.

Il Bivacco Davide è situato vicino al Passo Torsoleto. E' stato costruito dai ragazzi del CAI Santìcolo e dell'U.S. Córteno Golgi per ricordare l'amico Davide Salvadori perito in un incidente stradale nel 1993 a soli 22 anni. Dal bivacco la vista spazia a 360 gradi sui monti della Valtellina e sul sottostante Lago di Piccolo a nord, e sulle prealpi bresciane e il Rifugio Torsoleto a sud. Nei pressi c'è una piazzola per l'atterraggio dell'elicottero.

Itinerario: dal Rifugio Torsoleto

Il sentiero CAI 160 che da Loveno porta al Rifugio Torsoleto (m 2390) , contrassegnato da bolli bianchi e rossi continua dietro al rifugio. Dopo un primo tratto in salita, si prosegue, con poca pendenza, con un traverso a mezza costa verso sinistra. Al primo tornante destrorso, seguendo le indicazioni, si ignora un sentiero che prosegue diritto, e si continua con altri tornanti. Nei pressi del passo, il sentiero si allarga. Si trova un segnavia con le indicazioni per il Torsoleto e per Loveno. Sulla destra un sentiero sale al Monte Torsoleto.
Si attraversa il passo tra due pareti di roccia e una volta usciti si può ammirare a destra lo splendido panorama sulle Alpi Retiche e il sottostante Lago di Piccolo (m 2378). Si sale poi a sinistra e si raggiunge il bivacco (m 2645). Il “Davide” è raggiungibile anche da S.Antonio di Corteno Golgi, risalendo la Val Brandèt fino al lago di Picol (vedasi la scheda relativa).

Guarda le Foto                                                              Cartografia Ingenia                Mappa