flag004

 

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Lago Picol.jpg

SCHEDA

 

Lago di Picol (m 2378), Val Brandet.

La Riserva Naturale Regionale delle Valli di S.Antonio è costituita dalle magnifiche valli di Campovecchio e Val Brandet situate all’estremità orientale delle Alpi Orobie. Normalmente il punto di partenza per le relative escursioni è il parcheggio situato presso il pittoresco nucleo di S.Antonio di Corteno Golgi. il lago di Piccolo (m  2378) è il più grande invaso naturale della Val Camonica ed è considerato una  meraviglia paesaggistica dell'ambiente montano. Il tratto dalla Malga Casazza al Lago di Piccolo è impegnativo e faticoso.

Itinerario:

Per addentrarsi nella Val Brandet bisogna tenere la sinistra del paese di S.Antonio (punto di partenza dell’escursione), poiché tenendo la destra si va verso la valle parallela e cioè la "Valle di Campovecchio". Appena superato il ponte in ferro una ripida strada sterrata di circa 300 metri conduce all'entrata della valle. Da qui si prosegue in modo meno ripido e talvolta anche pianeggiante fino alle Baite Brandet. Si prosegue ancora sulla bella stradetta e si superano alcune aree adibite a pic-nic  fino a giungere all’area “località casa” nelle vicinanze di malga Casazza (m 1474), che è un posto bellissimo dotato di acqua, panchine e barbecue. Qui si tiene la destra e si prosegue dritti su sentiero erboso fino ad addentrarsi nel bosco, dove inizia la parte impegnativa e che necessita di quasi 2 ore di cammino per pervenire alla conca del Lago di Picol. Dal lago si vede chiaramente il Bivacco Davide (m 2578) raggiungibile con più facilità dal Rifugio del Torsoleto (m 2390) con altro itinerario.

 

Guarda le Foto                                                                          Cartografia Ingenia            Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

S.Antonio

1127

Lago di Picol

2378

1251

 

h. 3.00

 

E/EE

28/08/2013

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

                                                                                        

(seconda parte)Sopra i 2000 m