flag004

 

(prima parte)Sotto i 2000 m

Fop di Cadì.JPG

SCHEDA

 

Bivacco Lupi di San Glisente (m 1932)

Il bivacco è situato sui monti di Esine, nella Foresta Regionale Valgrigna ed è stato ricavato dalla preesistente cascina della malga “Fop di Cadì” grazie all’intenso lavoro di ristrutturazione fatto  dai Lupi di San Glisente nell’estate del 2012 (luglio/agosto), in collaborazione con l’ERSAF che ha fornito i materiali. E’ stato inaugurato nel mese di ottobre 2015.

Siccome la segnaletica per quanto riguarda le montagne di Valgrigna, è stata recentemente cambiata, ho dovuto riaggiornare la descrizione dei percorsi coinvolti dalla nuova numerazione. Ho quindi preparato un breve riassunto descrittivo di massima di questi sentieri, ma che potrebbe avere delle inesattezze o essere incompleto, e ho per quanto potuto, riaggiornato la parte di mappa interessata ripercorrendo gli itinerari; sarà comunque suscettibile di correzzioni e completamenti. Allego qui il riassunto dei Sentieri.

Itinerario: da Esine

Arrivati in località Budec (m 1322) seguendo uno degli itinerari già descritti, si prosegue sulla mulattiera (CAI 735)  passando dalla località Malga Pianazzo (m 1392); arrivati ad un bivio si va a destra seguendo le indicazioni Malga la Pozza di Scandolaro e Bivacco M. Bassi, mentre la strada di sinistra porta alla Malga Vacarèt e poi al Bivacco San Glisente. Si arriva quindi a Scandolér (m 1728) e poco dopo alla pozza (m 1750) dove c’è anche una fontana e un tavolo con panche. Si seguono ora le indicazioni per il Bivacco M. Bassi (CAI 740) e si sale il costone che sovrasta la Val Scandolaro. A quota di circa 2000 m il sentiero prosegue in piano a mezza costa e dopo una breve discesa perviene al grazioso bivacco nella Val di Cadino. Dal qui è possibile raggiungere in poco meno di un’ora il Biv. M. Bassi nella Val di Frà.

 

Guarda le foto                                                                                             Cartografia Ingenia            Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Budec

1322

Bivacco Lupi di San Glisente

1932

610

680

h. 2.00

02.gif

E

20/06/2014

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

Per il ritorno si segue il percorso fatto all’andata.

                                                                                    

(prima parte)Sotto i 2000 m