Menù Orobie Val Seriana

Malga Presolana

Cartina

Malga Campo (m 1526) e Malga Presolana (1538) – “Via del Latte”, giro ad anello

E’ una bella escursione ad anello che ricalca, per la maggior parte, quella già descritta per il Colle della Presolana, con la differenza di essere un pochino meno impegnativa, sia per il dislivello sia per lo sviluppo. Si parte da Rusio (m 920), bello e piccolo borgo di Castione della Presolana, lasciando l’automobile in un comodo parcheggio situato qualche centinaio di metri prima del borgo stesso. La segnaletica è sempre presente e si inizia seguendo le indicazioni del Sentiero 317 per il Rif. Olmo. Ignorata la deviazione sulla destra per la Valle dei Mulini si continua sulla bella mulattiera (Via del Latte) che si mantiene anche quando, più avanti, il Sentiero 317 prosegue dritto inoltrandosi nel bosco. Si passa dal Colle di Passeraia (m 1070) e quindi si giunge alla bellissima Baita Pozzetto (m 1400). Poco oltre, il Sentiero 317 si ricongiunge mentre il panorama si apre quando si è in vista della Stalla di Campo (m 1526). Si raggiunge la vicina pozza dalla quale la vista può spaziare in tutte le direzioni, specialmente verso la Presolana. Da qui, si seguono le indicazioni, sempre inerenti alla Via del Latte, per Malga Presolana (m 1538) raggiungendola, su percorso quasi pianeggiante, in circa 20 minuti,. Qui c’è la possibilità di fare una sosta, al riparo sotto un bel tetto di legno, con tavolo e panca. Si continua seguendo sempre le indicazioni della Via del Latte, in direzione est ignorando, raggiunta la Val Rossa, la deviazione che verso sinistra conduce con Sentiero 319  al Colle della Presolana. Si prosegue sul sentiero della Via del Latte seguendo l’indicazione per Malga Cornetto. Assunta la direzione sud, si inizia a guadagnare quota sulle pendici boscose occidentali del M. Cornetto e con un’ultimo tratto finale ripido si raggiunge il piccolo e panoramico Pas del Soc, alla quota di circa 1611 metri.

Si prosegue, ora in moderata discesa, sino a raggiungere il baitello ristrutturato di Malga Cornetto bassa (m 1500), dove la Via del Latte continua verso la Baita Cornetto (m 1523) per terminare poi al Passo della Presolana. Si abbandona quindi la via, perché l’escursione prevede di rientrare a Rusio tramite un sentiero che attraversa in discesa la poco conosciuta Valle del Papa. Si supera in discesa il prato sottostante la malga puntando verso l’indicazione situata al limitare del bosco, seguendo poi il sentiero con cui si supera, abbastanza ripidi, un fitto bosco sino ad un rudere. Si ignora la deviazione verso la Galleria Presolana per continuare,  in discesa, sul prato sottostante oltre il quale si entra nuovamente nel bosco. Mantenendo sempre il marcato sentiero e raggiunto un bivio segnalato, si segue ovviamente per Rusio raggiungendo facilmente il piccolo e caratteristico borgo. Si chiude l’anello al vicino parcheggio.

Earth               file Gpx                                                                                                         Mappa