Menù Orobie Val Seriana

Cartina

Colle della Presolana (m 1695) da Rusio, giro ad anello

Si parte da Rusio (m 920), bello e piccolo borgo di Castione della Presolana, lasciando l’automobile in un comodo parcheggio situato qualche centinaio di metri prima del borgo stesso. La segnaletica è sempre presente e si inizia seguendo le indicazioni del Sentiero 317 per il Rif. Olmo. Ignorata la deviazione sulla destra per la Valle dei Mulini si continua sulla bella mulattiera (Via del Latte) che conviene mantenere anche quando, più avanti, il Sentiero 317 prosegue dritto inoltrandosi nel bosco, perché più comoda e panoramica. Si passa dal Colle di Passeraia (m 1070) e quindi si giunge alla bellissima Baita Pozzetto (m 1400). Poco oltre, il Sentiero 317 si ricongiunge e il panorama si apre quando si è in vista della della Malga di Campo (m 1526). Si raggiunge la vicina pozza dalla quale il panorama è eccezionale in tutte le direzioni, ma in special modo verso la Presolana. Qui si seguono le indicazioni sempre inerenti alla Via del Latte, per Malga Presolana. (Durante questa escursione si è tentato di salire al M. Campo, col Sentiero 317, ma ad una certa quota si è desistito in quanto il manto nevoso, più in alto, pareva ancora instabile).

In 20 minuti si raggiunge la M.ga Presolana (m 1538) su percorso quasi pianeggiante. Qui c’è la possibilità di fare una sosta al riparo, sotto un bel tetto di legno, con tavolo e panca. Si continua seguendo sempre le indicazioni della Via del Latte in direzione est sino a quando, nella Val Rossa, si incontra la deviazione verso sinistra per il Colle della Presolana, Sentiero 319. Lo si raggiunge alla quota di metri 1695, alle pendici settentrionali del M. Cornetto (m 1796), dopo circa 30 minuti di moderata salita.

Al Colle della Presolana, il panorama si apre verso l’omonimo passo e verso le Prealpi Bresciane. Si prosegue col 319, ora in discesa sino ad intercettare la sterrata della Via del Latte a circa 1400 metri di quota. La si segue verso sud con destinazione Baita Cornetto (m 1523), superata la quale, ora con direzione est, in 10 minuti si raggiunge un baitello ristrutturato appartenente alla M.lga Cornetto (m 1500). L’escursione prevede ora di rientrare verso Rusio tramite un sentiero che attraversa in discesa la poco conosciuta Valle del Papa. Perciò si abbandona la Via del Latte e si segue il sentiero in discesa che dopo aver superato il prato di M.lga Cornetto raggiunge il limitare del bosco, dove di incontrano le indicazioni. Il sentiero supera un primo tratto tra un fitto bosco e passa accanto ad un rudere, scendendo poi sul prato sottostante. Si oltrepassa un altro tratto di bosco sino a quando il sentiero raggiunge, tenendo un poco la sinistra, una specie di muretto (probabile trecciolino per acquedotto) ed infine cala sui pratoni situati a nord di Rusio. Non sarà difficile individuare la stradetta che conduce proprio al piccolo borgo, attraversato il quale si chiude l’anello al parcheggio.