image001.gif                                                                                                                                                  

 

   (seconda parte)Sopra i 2000                                                                                              

DSCN4465.JPG

Cima Plem

SCHEDA

Cima Plem_small.jpg

Mappa

 

Cima Plem (m 3182) dal Rif. Gnutti

 

La bellissima Plem (m 3182) è una montagna del Gruppo dell’Adamello, raggiungibile risalendo la Val Malga da Malonno o da Sonico. Questa imponente piramide è una delle più ambite cime panoramiche delle montagne adamelline. La sua posizione strategicamente isolata, consente infatti all’escursionista che raggiunge la sua vetta, di poter osservare gran parte del gruppo. Magnifica e impressionante è la vista sulla vicina parete ovest dell’Adamello e sulle vette circostanti. La salita tutto sommato non è difficile o proibitiva, ma neppure banale, in quanto l’altitudine elevata, e la parte finale del percorso che presenta tratti impervi con placche lisce di granito inclinato, impone che sia posta adeguata attenzione. Il dislivello da affrontare, se l’escursione si fa in giornata, è notevole ed anche questo fattore richiede che l’escursionista sia ben allenato. Ovviamente, come tutte le montagne di questo livello, la salita deve essere affrontata con tempo buono e in assenza di neve e ghiaccio, altrimenti diventa alpinistica. In questa scheda viene descritta la via più semplice per raggiungere il Passo del Cristallo, che è punto di passaggio obbligato, escursionisticamente parlando, per salire la cima della Plem, e cioè dal Rif. Gnutti nella Val Miller con ritorno allo stesso, mentre risulta un poco più complessa quella che si affronta dal Rif Tonolini al Baitone; ovviamente c’è la possibilità di unire i due percorsi ed effettuare un bell’anello visto che il Passo del Cristallo è comune ai 2 itinerari.

Itinerario

La partenza quindi corrisponde a quella relativa al “giro dei tre rifugi” o a quella per il “Pantano del Miller”, escursioni già presenti nel sito, che prevedono come prima meta il passaggio dal Rif. Gnutti (m 2166), partendo dalla località “Put del Guat” raggiungibile in auto da Sonico dopo aver risalito la Val Malga tramite una stradina carrabile.

Dal “Put del Guat” (m 1528), si sale in modo facile e veloce con la bella mulattiera che conduce alla malga Rifugio Premassone (m 1589) dove, superato il ponte sul torrente Remulo, si continua seguendo la segnaletica del sentiero CAI 23, mantenendo la strada principale, fino alla malga Frino. Si imbocca quindi il sentiero che quasi pianeggiante si inoltra verso l’interno della valle, costeggiando il torrente fino a raggiungere l’inizio delle cosidette “scale del Miller”, mediante le quali il sentiero si inerpica  con stretti tornanti per superare il ripidissimo gradino vallivo, guadagnando la sommità del salto roccioso. Si entra ora nella Valle del Miller e su bel sentiero, non più ripido, si prosegue tra pascoli e arrotondati roccioni fino alla malga Miller, superata la quale si giunge al Rifugio Gnutti (m 2183), in circa un’ora e mezza o poco più dalla partenza.

Dal rifugio mancano ancora circa 1000 metri di dislivello per la cima, quindi dopo breve sosta si continua sul sentiero 23, che nei pressi della vicina chiesetta, intercetta il sentiero N. 1 dell’Adamello proveniente dal Baitone e diretto in Val Salarno, col quale né condivide per un tratto il percorso verso est e cioè verso l’interno della Val Miller. Superato un tratto comodo e semipianeggiante, si incontra la deviazione verso sinistra del CAI 31 diretto al Passo del Cristallo, mentre il 23 si stacca dal N.1 per proseguire verso la testata della Val Miller e quindi verso la via attrezzata “Terzulli”, utilizzata per la salita all’Adamello.

Si inizia così a rimontare il ripido costone, prima su pascolo sassoso e impervio e poi su comodi e ampi lastroni di roccia chiara, tipica delle zone adamelline. Un enorme ometto ci fa da segnavia laddove il panorama e lo sguardo si ampliano verso la parete sud-ovest dell’Adamello con a fianco il massiccio Corno Miller. Si punta ora l’evidente Passo del Cristallo, posto tra l’omonimo Corno a sinistra e la Cima Plem a destra, guidati comunque sempre dai segnavia e da ometti di sassi. Raggiunta la base del valico alla considerevole quota di 2885 metri, dove giunge dal Rif. Tonolini e dal versante opposto anche l’ impegnativo percorso già citato, si prosegue verso nord-est tra pietraie fino alla base di un ripido canale roccioso, che bisogna risalire in facile arrampicata. Superato questo punto rimangono ancora delle lastre piuttosto inclinate di roccia liscia, da affrontare con la dovuta cautela, fino all’ammasso di grosse pietre che ci dividono dalla vetta, quindi, spostandosi un poco a destra per oltrepassarle si arriva in cima. Sulla vetta della Plem (m 3182), è posta una piccola campana con croce e 2 targhe commemorative.

Il paesaggio è veramente fantastico in tutte le direzioni, sia sulla Val d’Avio e verso il Rif. Garibaldi, sia sulla conca del Baitone coi suoi laghetti e il Rif. Tonolini e ovviamente sulla Val Miller e verso l’Adamello, che pare quasi si possa toccare.

Il ritorno in discesa, sullo stesso percorso fatto in salita, va affrontato con estrema attenzione fino al Passo del Cristallo, dove poi diventa più comodo e tranquillo e necessita di almeno tre ore.

                                                                                                               Cartografia Ingenia        mappa 

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Put del Guat

1528

Cima Plem

3182

1654

h. 4.30/5.00

EE+

05/10/2016

 Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

DSCN4443.jpg

DSCN4446.jpg

DSCN4466.jpg

DSCN4467.jpg

DSCN4468.jpg

Rifugio Gnutti

Rifugio Gnutti

Conca del Venerocolo e l’Adamello

Adamello e Corno Miller

Adamello e Corno Miller

DSCN4475.jpg

DSCN4477.jpg

DSCN4478.jpg

DSCN4481.jpg

DSCN4483.jpg

Val d’Avio dalla Plem

I laghi Gelati e il Corno Baitone

Lago Baitone

Adamello e Corno Miller

Corno Miller

DSCN4486.jpg

DSCN4487.jpg

DSCN4491.jpg

DSCN4492.jpg

DSCN4499.jpg

I laghi D’Avio

La Parete Ovest dell’Adamello

Panorama verso la Valle Camonica

Panorama verso la Valle Camonica

La campanella

DSCN4505.jpg

DSCN4506.jpg

DSCN4518.jpg

DSCN4519.jpg

DSCN4520.jpg

Bella inquadratura verso l’Adamello

Adamello e Corno Miller

In Cima alla Plem

In Cima alla Plem

In Cima alla Plem

DSCN4524.jpg

DSCN4534.jpg

DSCN4535.jpg

DSCN4539.jpg

DSCN4542.jpg

Nuvole sulla Val Salarno

Il Tonolini e il lago Rotondo

Il Tonolini e il lago Rotondo

Passo del Cristallo

Il costone sotto al Passo del Cristallo

DSCN4547.jpg

DSCN4550.jpg

DSCN4552.jpg

DSCN4556.jpg

DSCN4557.jpg

Grande Omettone

La Val Miller e il lago

La Val Miller e il lago

Segnaletica al bivio

Lago Miller

 

 

   (seconda parte)Sopra i 2000