flag004

 

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Lago baitone.JPG

SCHEDA

 

Giro dei 3 rifugi; Gnutti (m 2183) – Baitone (m 2281) - Tonolini (m 2450).

Bellissimo giro ad anello, che dall’alta Val Malga, consente di passare da tre dei più conosciuti rifugi adamellini: Il Serafino Gnutti nella Val Miller, Il Rifugio Baitone presso l’omonimo lago e il Rifugio Franco Tonolini nei pressi del Lago Rotondo, anch’esso nella Conca del Baitone. Il sentiero N.1 dell’Alta Via dell’Adamello passa da questi rifugi.

Itinerario: 

Premesso che il percorso ad anello può essere affrontato sia in senso orario che antiorario, va detto che è preferibile quest’ultimo, cioè passando prima dal Rif. Gnutti, salendo le ripide Scale del Miller anziché scenderle. Quindi la prima parte dell’escursione fino al Gnutti e al Baitone rispecchia grosso modo quella già descritta nella scheda relativa al Pantano del Miller. Dal Rifugio Baitone si segue quindi il segnavia CAI 1 che in circa mezz’ora arriva al Tonolini (m 2450). Bellissimo il colpo d’occhio sul sottostante Lago Baitone.

Per il ritorno si scende col sentiero che costeggia la parte occidentale del Lago Baitone passando vicino a delle cascatelle. Raggiunta la possente diga del bacino si prosegue con il segnavia CAI 13 che conduce alla sottostante Malga Premassone.

 

Guarda le Foto                                                              Cartografia Ingenia             Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Put del Guat

1528

Rif. Tonolini

2450

922

980

h. 3.00

 

E+

09/09/2012

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

 

(seconda parte)Sopra i 2000 m