image001.gif                                                                                                                                                  

 

(seconda parte)Sopra i 2000

DSCN0713.JPG

SCHEDA

DSCN0775.JPG

 

Città Morta (m 2500) e Laghi di Strino (m 2589 - 2613), giro ad anello.

L’ex ospizio San Bartolomeo (m 1971), oggi osteria tipica e bell’albergo posto sui pascoli appena sopra il Passo del Tonale, , oltre che essere punto di partenza per le escursioni al Rifugio Bozzi e alle fortificazioni delle creste occidentali del Tonale, lo è anche per questa bellissima escursione ad anello . Anche qui, una delle caratteristiche salienti della gita, è quella di percorrere alcuni tratti in territori che sono stati protagonisti di azioni militari durante la Prima Guerra Mondiale e sui quali sono ancora presenti manufatti, arroccamenti, trincee ecc. In particolare durante questo itinerario si passa attraverso la cosiddetta “Citta Morta”, come è stato ribattezzato quello che in epoca bellica era un importante Quartier Generale dell'Esercito Imperiale Austriaco, a quota 2500 circa. Ciò che rende interessante questa area è la splendida posizione, incassata proprio sotto il Tonale Orientale, riparata dai monti a nord e che si apre sulla valle sottostante. Un’altra caratteristica di questo giro ad anello è quella di svilupparsi praticamente in territorio trentino, fino a raggiungere i bei Laghetti di Strino (m 2601), situati al cospetto del denominato Borzelait, con il passaggio nei pressi dei resti del Forte Zaccarana o Tonale (m 2116), eretto tra il 1908 e il 1914 sul crinale che divide la Valle di Strino dalla Valle di Vermiglio. 

 

Itinerario:

Si raggiunge in auto, dal Passo del Tonale, lo storico Ospizio S. Bartolomeo (m 1971) e si parcheggia in uno degli slarghi della stradina. Ci si incammina lungo la sterrata  che conduce alla Malga della trentina Val Albiolo: in breve si perviene ad una piazzola (m 2090) dove parte il sentiero SAT n. 161 (Sentiero degli Austriaci), che si inerpica zigzagando an>sulla dorsale erbosa, denominata Alpe del Tonale, in maniera piuttosto ripida. Si rimonta quindi ad est per irti pendii erbosi, in parte esposti, i versanti della Cima Tonale Orientale (m 2696) per dirigersi verso un ampia insellatura posta a circa 2.600 metri tra quest’ultima e la pianeggiante cresta di Cima Biolca (m 2662), da dove è possibile vedere un bellissimo panorama su tutto il gruppo della Presanella, sulla Val di Sole e sull’Adamello. Dalla forcella in pochi minuti si cala nella conca dove sono evidenti i resti della cosiddetta ”Città Morta” (m 2500); sono i resti del grande accampamento militare austriaco della Grande Guerra. Si continua mantenendo la direzione per i Laghetti di Strino-Bocchetta di Strino, segnavia n°161. Si risalgono i magri e ripidi pascoli in direzione nord-ovest, passando sotto le creste che uniscono il M. Tonale Orientale alla Punta d’Albiolo,  dove alla quota di 2656 metri (Val del Castel) si ignora la deviazione verso l’Albiolo, e si prosegue sul 161 in direzione nord raggiungendo la massima quota dell’escursione (m 2691); qui il percorso perde gradatamente quota fino ad incontrare (m 2545) il sentiero n°137 che sale dalla Val di Strino, col quale in pochi minuti si raggiunge il Lago Inferiore di Strino (m 2593); in direziost, vicinissimo, sotto i pendii rocciosi del Monte Redival (m 2973), si arriva al Laghetto di Strino Superiore (m 2613). Le sponde di questi due graziosi laghetti sono sovente impreziosite da splendidi eriofiori mentre il paesaggio è grandioso verso la Presanella e verso l’Adamello.
Si ritorna per il sentiero n°137 di salita sino a raggiungere i primi radi larici tra macchie di rododendro e ginepro, dove è posta la deviazione per il bellissimo sentiero n°160 denominato Bozerlait”.
Quest’ultimo percorre in modo quasi pianeggiante e comodo il versante destro orografico della Valle di Strino superando i ripidi canaloni che scendono verso la Malga di Strino e in circa un’ora raggiunge i resti del forte Zaccarana (m 2116), un tempo dominante in modo strategico l’ampia sella del Passo Tonale. Dal forte, per comodo ed evidente sentiero, dapprima tra un bel lariceto e quindi tra ontani e pascoli verdi, si raggiunge il luogo di partenza effettuando cono splendido percorso ad anello.

 

guarda le foto                                                                                                  Cartografia Tabacco        mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Ex Ospizio S.Bartolomeo

Tonale

1971

Laghetti di Strino

2613

642

990

h. 3.00

E+

02/08/2015

Laghetti di Strino

2613

Ex Ospizio

1971

-642

h. 2.30

E

 

 

 

 (seconda parte)Sopra i 2000