image001.gif                                                                                                                                                  

 

(seconda parte)Sopra i 2000

DSCN0671.JPG

SCHEDA

DSCN2227.JPG

 

Lago Seroti Inferiore (m 2196) – Giro ad anello

Appena dentro i confini occidentali del Parco Nazionale dello Stelvio, nella parte più alta della Val Bighera,
una vasta conca ospita sui suoi terrazzamenti, i Laghi Seroti: per la verità cinque si possono chiamare tali, dalle più svariate
forme e dimensioni , mentre gli altri sono delle pozze o poco più.  Vi si può salire da Vezza d’Oglio con il sentiero CAI 3, passando per la Val Paraolo e la Val Bighera oppure, più comodamente, partendo dal Col Carrette (Pianaccio), nella zona del Mortirolo, a 2100 metri di quota, parcheggiando a Malga Salina o addirittura al Col Carrette.

In questa bella escursione ad anello la partenza avviene dalla frazione Grano (m 1300) di Vezza d’Oglio e si raggiunge prima il Lago Seroti Inferiore (m 2196) e poi l’area pic-nic della località Pianaccio. Si ritorna a Grano con sentiero e mulattiera passando da Stol. Per un eventuale giro degli altri laghi posti a quote più alte, si rimanda alla scheda relativa.

Itinerario:

Raggiungere Vezza d’Oglio e salire alla frazione di Grano, superata la quale si può parcheggiare nelle piazzole poste a lato della parte finale di una lunga salita. Si segue la stradetta inizialmente acciotolata e quasi subito si ignora un bivio sulla sinistra  proseguendo sulla sterrata che quasi in piano si inoltra verso la Val Grande. Superate diverse baite ristrutturate si giunge ad un’altro bivio in località Piazzabue, dove si mantiene la sinistra seguendo le indicazioni per i laghi Seroti. Si segue la comoda strada in salita che ben presto incontra il sentiero CAI 3, proveniente dal fondo della Valgrande, e le indicazioni per la Val Bighera. Osservando le puntuali frecce segnaletiche, si risale la Val Paraolo sul bel tracciato, fino ad entrare, dopo circa un’ora e mezza dalla partenza, nel Parco Nazionale dello Stelvio, attraversando un ponticello. Subito dopo si incontra nuovamente la segnaletica e quindi si perviene alla malga di Val Bighera posta a circa 2000 metri di quota. Qui si abbandona il segnavia CAI 3, che prosegue verso il Mortirolo, per prendere il numero CAI 73, che in direzione nord e mantenendosi sul versante orografico destro della valle, raggiunge il bel Lago Seroti inferiore (m 2196) e poco dopo il masso che indica l’inizio del Sentiero dell’Asino. Le foto in questione sono relative ad una escursione effettuata ai primi di maggio e quindi era ancora notevole la presenza di neve, con il lago ghiacciato; si postano quindi alcune foto (settembre) senza neve: ( foto uno, foto due, foto tre, foto quattro).

Dopo le dovute foto al bellissimo panorama circostante, si ritorna col sentiero di salita ma al bivio (segnalato), non si ridiscende verso la malga di Val Bighera col n.73, ma si continua sul 73A  mantenendo la destra, e a mezzacosta si arriva in breve al Col Carrette di Val Bighera (m 2093). Con la sterrata si raggiunge la soprastante strada asfaltata e la vicina area pic-nic. Notevole il panorama verso il Monte Pagano (m 2348), le Cime di Grom (m 2770) e verso le montagne dell’Adamello.  

Si ritorna sulla sterrata che conduce alla sottostante Malga di Val Bighera, ma prima di raggiungerla si imbocca sulla destra un sentiero (freccia direzionale) con le indicazioni per Stol e Grano. Su comodo tracciato si perde quota verso sud fino a raggiungere la località Stol, dalla quale si ha un’ampia veduta su tutta la Val Grande, quindi si raggiunge la strada carrabile che scende verso Grano passando dalla località di Cormignano (m 1338).

guarda le foto                                                                                                           Cartografia Ingenia       mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Grano

1300

Lago Seroti Inferiore

2196

896

h. 2.30

E

04/05/2016

Lago Seroti Inferiore

2196

Area pic-nic Pianaccio

2162

-103

+69

h. 0.40

E

 Nota: Si ritorna a Grano dall’area pic-nic in circa un’ora e trenta minuta.

 

 

 (seconda parte)Sopra i 2000