flag004

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Laghetto di Grom.JPG

Lago Seroti.JPG

Laghi di Grom (m 2340/2415) e Laghi Seroti (m 2200/2750)

La conca ai piedi della panoramica Cima di Grom (m 2770), sul versante orientale, racchiude due bei laghetti morenici, dove non è difficile vedere i camosci che sconfinano dal vicino Parco Nazionale dello Stelvio. La conca si trova alla testata della Valle Andrina ed è racchiusa, oltre che dalla già citata Cima di Grom a ovest, dai Dossoni (m 2953) a nord e dal Monte Seroti (m 2645) a nord-est. Sul crinale tra i Dossoni e il M. Seroti c’è un passo (m 2640) che permette, con sentiero poco evidente, di scendere nella sottostante conca dei Seroti e quindi di raggiungere la zona dei laghi, che sono 17 considerando anche delle pozze, di diversa forma e diversa grandezza. I principali sono il Lago Inferiore (m 2196), il Lago Storto (m 2700), e i Laghetti Seroti Superiori Orientali (m 2650). La collocazione dei laghi occupa un ampia area e quindi l’escursione completa prevede tempi abbastanza lunghi. Oltretutto la segnaletica, per quanto riguarda la parte orientale, è alquanto scarsa. Volendo accorciare, una volta raggiunto il Lago Storto, si può scendere direttamente verso il Lago Inferiore. Questa escursione è comunque completa (ad esclusione del laghetto posto a ovest e a m 2750) e necessita di circa 6/7 ore: circa 3 ore per arrivare al Lago Storto e oltre 3 ore e mezza per passare dai laghetti orientali (sotto al Monte Tremoncelli), scendere al Lago Inferiore, raggiungere la Malga Salina Bassa e quindi l’auto lasciata nelle vicinanze di Malga Andrina.

Itinerario: dal Mortirolo

Parcheggiare in uno spiazzo nelle vicinanze di Malga Andrina (m 2070), ai bordi della strada che dal Mortirolo conduce al Pianaccio. Si risalgono i pascoli verso nord fino a spianare poco sopra la Malga Andrina. Qui un evidente sentiero si inoltra nella valle fino a rimontare un costone (si passa a destra di una croce) dove si interseca il sentiero (CAI 73B) che proviene dalla Malga Salina Alta. Volendo si può anche raggiungere in auto la  Malga Salina Bassa, e da lì risalire a sinistra i pascoli sopra la malga stessa fino al CAI 73B. Comunque, una volta rimontato il costone, con un semi-pianeggiante traversone verso sinistra (ovest) si raggiunge il sovrastante Lago di Grom (m 2340). Il sentiero prosegue mantenendosi sulla sinistra del lago, poi risale un gradone roccioso un poco esposto fino a raggiungere una sassosa conca. Per visitare il Lago Superiore (m 2415) si deve abbandonare temporaneamente il sentiero, in modo da scavalcare il cordone morenico che nasconde il bacino immerso tra i massi. Tornati sul sentiero bisogna risalire il costone per altri 200 m fino a raggiungere il passo (m 2640) che divide la Valle Andrina dalla Val Bighera. Il sentiero, poco evidente, precipita sulla sottostante valle fino a incotrare il segnavia CAI 73 a circa 2580 m, e con questo si sale in direzione nord, puntando verso Monte Serottini. Si passa di poco sopra ad uno dei laghi e in breve si raggiunge il Lago Storto (m 2700), che è facile trovare ancora parzialmente ghiacciato anche a stagione inoltrata. Le sue acque sono di un blu intenso perché risulta profondo circa 10 metri. Si costeggia il lago nella parte inferiore e con direzione est e vari saliscendi, si scende  verso un altro laghetto a quota 2573 metri. Mantenendo sempre la direzione est e tenendo anche come punto di riferimento il Corno Tremoncelli (m 2836) e il Corno di Cevole (m 2785), si raggiunge uno dei Laghi Seroti Orientali,  quindi si scende ancora più in basso fino  al più grande. Ora, con sentiero poco evidente e con pochi segni sbiaditi (bianco/rosso) ci si orienta aggirando la Valletta e si scende con direzione nord-ovest sui pascoli, verso il Lago Seroti Inferiore. Poco prima del Lago si incontra e si ignora il sentiero dell’Asen (CAI 2/A) che risale a est il costone e dopo aver aggirato il Corno dell’Omacciolo entra in Val Grande. Si giunge quindi a un crocevia e superato il lago Inferiore sulla destra orografica  (si può passare anche a sinistra), si prosegue su sentiero che a un certo punto si biforca: uno (CAI 73) scende verso la sottostante Nuova Malga di Val Bighera, il nostro (CAI 73/A) prosegue a mezza costa fino al Col Carette di Val Bighera (m 2083). Seguendo le indicazioni si passa da Malga Salina Bassa e infine su strada asfaltata si raggiunge l’auto lasciata nelle vicinanze di Malga Andrina.

Guarda le Foto                                                                     Cartografia Ingenia     Mappa

Area Sosta di Malga Andrina

2070

Lago Storto

EE+

25/07/2014

Nota: il tempo è riferito alla sola salita al lago Storto passando dai Laghi di Grom!