(prima parte)Sotto i 2000

Rifugio al Lago del Mortirolo

Mappa

Rifugio al Lago del Mortirolo (m 1783) da Monno via Val Dorena

Il Lago del Mortirolo e l’omonimo rifugio, situati nella bella conca resa celebre dal Giro d’Italia, sono già stati oggetto di splendide escursioni inserite in questo sito, dove partendo dalla parte alta del paesino di Monno, tramite svariati itinerari più o meno lunghi, si raggiunge o si passa sempre dalla singolare e frequentata meta. Questa escursione non è da meno ed il suo percorso ricalca in parte il lungo giro descritto nella relativa scheda, dove nella parte iniziale si raggiunge il Dosso Toricla tramite il Sentiero dei cervi. E’ quello un giro lungo (circa ore 5 per il rifugio) e quindi indicato nelle belle stagioni, dove le giornate sono lunghe e l’assenza di neve non complica o rallenta l’escursione.

Questo itinerario, escludendo la salita e il passaggio dal Dosso Toricla (m 1838) e sfruttando nella parte iniziale il sentiero CAI 171, (che non è nient’altro che il ritorno e la conclusione del Sentiero dei cervi se percorso in senso orario), consente di intercettare poco sotto i pascoli di Mola il bel sentiero che collega quest’ultima al Mortirolo passando dalla Malga Dorena. Nel periodo invernale c’è probabilità di trovare alcuni brevi tratti ghiacciati, mentre è sconsigliato in presenza di molta neve, nel qual caso è necessario valutare il pericolo di scariche o valanghe, specie nel tratto dove il sentiero percorre le pendici orientali della Cima Cadì e della Cima Verda.

Poco oltre il paese di Monno raggiungibile tramite la strada che sale al Passo del Mortirolo, si può parcheggiare l’auto in un’ampio spazio situato a lato della strada e poco sopra un campetto di calcio (m 1150). Appena prima di questo parcheggio, in corrispondenza di una santella, una stradetta sterrata (CAI 171) in leggera discesa raggiunge un ponticello col quale supera il torrente Valle del Mortirolo, nei pressi di una segheria. La strada inizia a salire sino a raggiungere presto, in località Fracai, un bivio dove il sentiero 71 (chiamato anche Sentiero dei Cervi) se preso verso sinistra conduce in circa h. 2.30’ al Dosso Toricla, mentre verso destra (sempre sentiero 171) porta alle Baite di Mola. Si tiene quindi la destra seguendo la stradetta (che per un tratto diventa asfaltata) e che con direzione sud-ovest raggiunge il Dosso Dorena (m 1480). Superato un rudere, la strada raggiunge il torrente Ogliolo di Monno, dove diventa sentiero. Appena superato il corso d’acqua si volge a sinistra e si continua in salita sino a quando si raggiunge il punto (circa m 1650), dove verso destra (direzione nord), si stacca il lungo sentiero con destinazione Lago del Mortirolo.

Conviene però ed è consigliatissimo ignorarlo momentaneamente (lo riprenderemo dopo) e continuare per pochi minuti sino a raggiungere la bellissima località Pianazzi, più conosciuta come Mola (m 1700): si passa da un roccolo ristrutturato e si raggiunge il citato altopiano (che fa parte dell’oasi faunistica di Toricla) dove si può ammirare una graziosa chiesetta (ristrutturata dagli Alpini di Edolo) e dove è presente una malga (malga Mola). Poco sopra verso nord è presente anche un’area pic-nic con fontana e ancora più in alto le Baite di Mola (m 1740).

Per riprendere il sentiero che ci condurrà al Mortirolo si può ritornare verso il roccolo ristrutturato, oppure dall’area pic-nic non è difficile tagliare sui prati senza perdere quota, puntando un rudere, sotto il quale si ritrova la traccia. Si percorre quindi il lungo sentiero che inizialmente e verso nord, taglia le pendici sud-orientali del Motto della Scala sino a raggiungere in salita la diroccata malga Dorena e la parte alta della valle stessa. Qui si svolta decisamente a destra e si inizia ad aggirare le pendici meridionali della Cima Cadì (un costone pascolivo chiamato anche Costa Bella) passando al limite superiore di una vecchia e impressionante frana. Aggirata la Costa Bella e raggiunta la quota massima di tutta l’escursione (circa m 2030) , il sentiero sempre ben marcato prosegue decisamente verso nord, con ampie vedute su Monno e verso le montagne del Mortirolo (Cime di Grom e Pagano). Dopo aver tagliato anche le pendici orientali della Cima Verda, sempre con alcuni saliscendi, il sentiero perde quota progressivamente e dopo aver attraversato un rado bosco di larici, raggiunge un’ampia radura (anche qui area pic-nic) che anticipa di pochi minuti il Lago del Mortirolo e l’omonimo rifugio.

Il ritorno alla macchina, che avviene tramite il sentiero dei ciaspolatori (in poco più di un’oretta) è ormai consolidato e rispecchia quello descritto nella scheda già citata nell’introduzione e in altre relative alle escursioni in zona, come quella di Caret.

Cartografia Ingenia        mappa Lago del Mortirolo                       mappa

Momento di pausa

Il sentiero aggira la Costa Bella

Mola in lontananza

Si passa sopra la vecchia frana

Ultimo sguardo verso Mola

Quota circa 2000

La visuale si apre verso nord

Il paesino di Monno

Si vedono la Grom

e il Pagano

Tratto ghiacciato

Si comincia a perdere quota