(prima parte)Sotto i 2000

Mappa

Punta dell’Orto (m 1001) da Pilzone d’Iseo

La piccola ma evidente catena montuosa delle Prealpi Bresciane, che da Marone a nord scende verso sud sino a Polaveno e che fa da spartiacque tra il Sebino e la Valtrompia, offre diversi itinerari che nonostante la bassa quota, consentono spettacolari panorami sulla pianura, con la corona di vette Appenniniche e ovviamente verso il Lago d’Iseo, sul quale godono di una vista privilegiata. Il Sentiero delle Tre Valli del resto, percorre quasi tutta questa dorsale nella sua settima tappa. L’escursione a Punta dell’Orto (m 1001), che è anche la massima elevazione del Comune di Iseo, completa in pratica gli itinerari di questa zona orientale del Sebino andando ad aggiungersi a quelli già descritti e cioè di Punta Almana (m 1391) e del Monte Rodondone (m 1143). In questa scheda viene descritto uno dei tanti percorsi che raggiungono Punta dell’Orto, abbinando anche il passaggio da S.Maria del Giogo, così da realizzare un’anello. In primavera, periodo migliore per scoprire queste zone, la natura ci regala panorami colorati di verde e di fiori.

L’escursione inizia dal paesino di Pilzone d’Iseo (m 200), dove si può trovare parcheggio nella zona del piccolo porto. Nei pressi della chiesa parrocchiale dell’Assunzione e dal lato opposto della strada, si imbocca Largo Caduti del Mare oltre il quale inizia la Via Silano che si percorre sino al termine. Si seguono le indicazioni per l’Eremo di San Fermo (m 489) che si raggiunge in circa 30 minuti tramite una stradina acciottolata (CAI 242), in alcuni punti anche ripida e faticosa. La piccola chiesetta è costruita su un’ampia radura prativa mentre la sua torre campanaria risulta completamente staccata e situata al limitare del prato, regalando così i primi panorami sul lago. Si riprende il percorso seguendo l’indicazione per Punta dell’Orto, sempre segnavia 242 e superate sulla destra due case, ci si addentra nella boscaglia, sempre in salita a tratti anche ripida. Si raggiunge un incrocio di sentieri, dove ancora una volta la segnaletica ci conforta e indica il proseguo del percorso. La pendenza, che rimane notevole, caratterizza quasi tutto il tratto finale sino a sbucare improvvisamente su di una stradina sterrata che imbocchiamo verso sinistra. Ben presto si raggiunge una zona dove sorgono dei roccoli e delle postazioni di caccia, superata la quale, il sentiero sempre ben marcato affronta la parte più ripida di tutta l’ascensione, ma comunque breve, sino a guadagnare la sommità di Punta dell’Orto (m 1001), un prato con una grande croce. Finalmente anche la vista può spaziare sul Lago d’Iseo e verso le montagne della bergamasca.

Ovviamente un veloce ritorno può essere fatto percorrendo a ritroso lo stesso itinerario della salita, oppure può costituire una interessante alternativa la realizzazione di un bell’anello proseguendo verso S.Maria del Giogo: Si scende perciò in direzione opposta a quella con la quale si è raggiunta la cima, sino ad incontrare poco sotto, in prossimità di una pozza d’acqua, la segnaletica del Sentiero 3V. Lo si segue fedelmente sino ad incontrare una strada asfaltata, oltre la quale bisogna porre attenzione perché il tragitto continua passando vicino ad un ristorante (ci sono comunque le indicazioni). In un’ora o poco meno si raggiunge il quattrocentesco Santuario di S.Maria del Giogo (m 968), dopo aver percorso una facile dorsale con ampie vedute sul lago e su Montisola. Qui giunge anche l’itinerario visto nella scheda relativa al M. Rodondone, con partenza da Polaveno.

Dal santuario si gode una stupenda vista panoramica sia sul Sebino sia sulla Val Trompia; l’edificio è posizionato sull’antica via di transito che collegava il bacino del Sebino alla Val Trompia e a Brescia, dove si incontrano i confini di tre comuni: Sulzano, Polaveno e Gardone Val Trompia.

Per terminare il giro, si continua brevemente sul sentiero che perde un poco di quota sino al vicino bar trattoria Santa Maria. Si raggiunge l’inizio della sottostante strada asfaltata dove un segnavia tricolore, situato sulla sinistra (poco visibile con eventuali auto parcheggiate), indica il sentiero “Brigata Giustizia e Libertà” che in discesa e attraverso il bosco conduce alla bella località di Nistisino, particolarmente bucolica nel periodo primaverile. Si continua in moderata discesa sulla mulattiera che scende in direzione del lago, ignorando le indicazioni del sentiero 290, sino a passare sotto al viadotto della superstrada, in modo tale da andare ad intercettare la Via Valeriana che seguita verso sinistra riporta a Pilzone (consultare l’allegata cartina per migliore orientamento).