2019

 

flag006

Utenti connessi

DSCN0018.JPG

Escursioni in Vallecamonica e dintorni

 

«Et eunt homines mirari alta montium»

DSCN9956.JPG

 

In questo lavoro sono state raccolte le descrizioni sintetiche di alcune delle tante escursioni e dei molteplici itinerari che il nostro territorio ci offre, e che ho avuto il piacere di fare con gli amici o da solo. La maggior parte di questi itinerari hanno difficoltà escursionistica ed alcuni addirittura turistica, quindi sono adatti a tutti quelli che hanno un minimo di allenamento. Le escursioni sono state inserite in un elenco generale, con riferimento alla suddivisione settoriale della lunga (90 km) Vallecamonica, e quindi in relazione ai paesi principali e/o zone limitrofe che bisogna raggiungere per iniziare la camminata; inoltre sono state anche  raggruppate in due parti distinte: sotto i 2000 m e sopra i 2000 m di altitudine ed elencate in ordine di quota crescente; In tal modo è più veloce la consultazione e/o la scelta del percorso o del sentiero da fare, in relazione alla zona da raggiungere, alla stagione climatica e alle esigenze personali. Quasi tutti gli itinerari descritti sono corredati da una mappa e da alcune foto esclusivamente scattate dal sottoscritto e/o da amici, ed abbastanza recenti in quanto effettuate a partire dall’estate 2012. In particolare si evidenzia la bellissima escursione ad anello “ il giro dei 4 bivacchi”, che ripercorre alcuni sentieri dei Lupi di San Glisente di Esine e che tocca ben 4 bivacchi compreso il nuovo bivacco Lupi di San Glisente”, inaugurato nel mese di ottobre 2015.

Nelle schede relative ai percorsi si è evidenziato il luogo di partenza e di arrivo, con i relativi tempi di percorrenza, i dislivelli, le difficoltà e la data della gita.  Di grandissimo aiuto, nella scelta di tante mete e degli itinerari da effettuare, oltre a Internet, sono state le belle e svariate guide e pubblicazioni relative alle nostre montagne, reperibili nelle migliori librerie locali. E’ ovvio che ancora sono tante le escursioni e le gite da fare, e che piano piano, spero, andranno ad arricchire questa raccolta di percorsi dedicata agli Escursionisti e agli amanti della montagna. I vari itinerari sono consultabili con un browser e sono corredati da alcune foto e dalla mappa o cartina coi sentieri della zona interessata. Le cartine sono comode perché si possono zoomare a video e scaricarle sul pc, così da poterle stampare , evitando così di portarsi appresso e di sciupare una  mappa originale ma ingombrante.

image002.jpg
 


Buone camminate a tutti!

Gennaio 2016     

 

 

 

Attenzione: nell’ottobre 2018 una forte tromba d’aria ha causato enormi danni ai boschi e alle foreste di molte zone di montagna e alcuni tratti di sentiero risultano o potrebbero essere a tutt’oggi impercorribili. La fattibilità degli itinerari, dove è possibile verrà aggiornata nella scheda relativa. Si ricorda che per ogni escursione è indicata la data nella quale è stata effettuata e quindi per alcune di quelle antecedenti il 28/10/2018, la percorribilità di alcuni tratti potrebbe essere compromessa o resa più o meno difficoltosa per la presenza di alberi sul sentiero!     Maggio 2019

  

                                

        - Elenco generale Vallecamonica

           - Sotto i 2000

           - Sopra i 2000

           - Bivaccando sulle tracce dei Lupi

             - Lupi di San Glisente

           - VideoClip

             - Val Seriana (in preparazione)

           - tabella difficoltà

           - Avvertenze Importanti

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/EscursioniValcamonica/

Questo sito: www.domeniconodari.it/escursioni/introduzione.htm

Info: gabrje@alice.it

 

scalatore_montagna.gif

 

io_small.jpg

AX.jpg

 

 

 

 

on line dal 01 febbraio 2016

 

 

                

Utenti connessi