ore

 

Sostieni il Sito

 

Codice QR.png

 

flag006

Utenti connessi

DSCN0018.JPG

Escursioni in

ValleCamonica e Dintorni

 

«Et eunt homines mirari alta montium»

DSCN9956.JPG

 

In questo lavoro sono state raccolte le descrizioni sintetiche di alcune delle tante escursioni e dei molteplici itinerari che il nostro territorio ci offre, e che ho avuto il piacere di fare con gli amici o da solo. La maggior parte di questi itinerari hanno difficoltà escursionistica ed alcuni addirittura turistica, quindi sono adatti a tutti quelli che hanno un minimo di allenamento. Le escursioni sono state inserite in un elenco generale, con riferimento alla suddivisione settoriale della lunga (90 km) Val Camonica, e quindi in relazione ai paesi principali e/o zone limitrofe che bisogna raggiungere per iniziare la camminata; inoltre sono state anche  raggruppate in due parti distinte: sotto i 2000 m e sopra i 2000 m di altitudine ed elencate in ordine di quota crescente; In tal modo è più veloce la consultazione e/o la scelta del percorso o del sentiero da fare, in relazione alla zona da raggiungere, alla stagione climatica e alle esigenze personali. Altre gite meritevoli, sono riferite alla vicina e interessante Val di Scalve e\o alla Val Seriana ed altre ancora a mete più o meno lontane per le quali sono presenti i relativi elenchi. Quasi tutti gli itinerari descritti sono corredati da una mappa e da alcune foto esclusivamente scattate dal sottoscritto e/o da amici, inoltre per i più recenti sono disponibili le tracce Gpx. In particolare si evidenzia la bellissima escursione ad anello “ il giro dei 4 bivacchi”, che ripercorre alcuni sentieri dei Lupi di San Glisente di Esine e che tocca ben 4 bivacchi compreso il nuovo bivacco Lupi di San Glisente”, inaugurato nel mese di ottobre 2015.

Nelle schede relative ai percorsi si è evidenziato il luogo di partenza e di arrivo, con i relativi tempi di percorrenza medi, i dislivelli, le difficoltà e la data della gita.  Di grandissimo aiuto, nella scelta di tante mete e degli itinerari da effettuare, oltre a Internet, sono state le belle e svariate guide e pubblicazioni relative alle nostre montagne, reperibili nelle migliori librerie locali. E’ ovvio che ancora sono tante le escursioni e le gite da fare, e che piano piano, spero, andranno ad arricchire questa raccolta di percorsi dedicata agli Escursionisti e agli amanti della montagna. I vari itinerari sono consultabili con un browser e sono corredati da alcune foto e da estratti di mappe con evidenziati i sentieri della zona interessata, facilitando così la visione dettagliata dei percorsi. E’ sempre comunque consigliato avere appresso la mappa o cartina originale: la Carta funziona sempre, non deve agganciarsi al 3\4_G o avere bel tempo per arrivare al satellite.  Non dotarsi di mappe è una scelta che priva di fascino e di sapere profondo!

Buone camminate a tutti!

     

 

Attenzione: nell’ottobre 2018 una forte tromba d’aria ha causato enormi danni ai boschi e alle foreste di molte zone di montagna e alcuni tratti di sentiero risultano o potrebbero essere a tutt’oggi impercorribili. La fattibilità degli itinerari, dove è possibile verrà aggiornata nella scheda relativa. Si ricorda che per ogni escursione è indicata la data nella quale è stata effettuata e quindi per alcune di quelle antecedenti il 28/10/2018, la percorribilità di alcuni tratti potrebbe essere compromessa o resa più o meno difficoltosa per la presenza di alberi sul sentiero!     Maggio 2019

  

                                

        - Val Camonica

           - Val di Scalve

           - Val Seriana

           - Escursioni Extra

           - Sotto i 2000

           - Sopra i 2000

           - Schede Light

new.gif             - VideoClip

           - Cima Lesena

           - Lupi di San Glisente

           - Roger Adventure, Guida Alpina

           - Tabella difficoltà

           - Avvertenze Importanti

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/EscursioniValcamonica/

Info: gabrje@alice.it

scalatore_montagna.gif

 

Ettore.JPG

 

io.jpg

 

AX.jpg

 

 

on line dal 01 febbraio 2016

 

 

                

Utenti connessi