flag004

(prima parte)Sotto i 2000 m

Rifugio Malga_Tambione (m 1350)

Itinerario:

Parcheggiare nei pressi della Chiesetta di San Zenone a Demo di Berzo Demo; si attraversa un vecchio ponte sull’Oglio e la ferrovia e si segue una stradina sterrata che sale e volge in breve verso Sellero (Est). La si abbandona dopo poche centinaia di metri imboccando una strada per trattori che sale in direzione Sud e che si trasforma poi in sentiero (CAI 115), in un bosco a prevalenza prima di castagni e betulle. Dopo ampie giravolte, si perviene ad una dorsale che costeggia sulla sinistra orografica il torrente delle Fratte. Qui si attraversa un bel bosco ceduo, si incontra quindi una strada carreggiabile e la si segue per un tratto, per imboccare poi una mulattiera che si diparte da una curva. Questa mulattiera taglia per un lungo tratto il versante della montagna in direzione Ovest e si porta sotto la località Tambione (ripetitori televisivi), che si raggiunge abbandonando la mulattiera attraverso un sentiero di raccordo e dei grandi prati umidi. Da Tambione c’è una bellissima vista sulla Val Saviore e le sue montagne, il Gruppo del Tredenus e il Pizzo Badile Camuno. Il sentiero 115 da Tambione prosegue verso la centrale di Paisco e con percorso ad anello ritorna a Demo, questo tratto sarebbe da provare, altrimenti  per il ritorno è preferibile utilizzare la mulattiera che scende a Sellero, passando dalle Baite Spino. Sarebbe opportuno aver preparato un’auto a Sellero evitando così  circa 5 km per arrivare al punto di partenza.

Guarda le foto                                                                            Cartografia Ingenia                 Mappa