Menů Orobie Val Seriana

Rif. Rino Olmo

Cartina

Rifugio Olmo (m 1819) e Grotta dei Pagani (m 2224) dal Passo della Presolana, Giro ad anello

Provenendo  dalla Val di Scalve, poco dopo aver superato il Passo della Presolana, presso un’albergo sulla destra inizia la sterrata Sentiero 319. che fa parte della Via del Latte. La si segue sino alla Baita Cornetto (m 1523) abbandonando il Sentiero 319 alla quota di circa 1480 m, quando questi devia a destra per verso il Colle della Presolana. Dalla B. Cornetto. si seguono le indicazioni della Via del Latte giungendo quasi subito alla Malga Cornetto Basso e quindi girando a destra si prosegue per Malga Presolana, che si raggiunge dopo aver superato il Pas del Soc, perdendo un poco di dislivello. Alla M.ga Presolona (m 1539) giunge anche il Sentiero 319 dal Colle della Presolana. Si prosegue su mulattiera sino alla pozza di Malga Campo (m 1528) e quindi col Sentiero 327 si raggiunge il Passo di Olone (m 1850) e il Rif. Olmo (m 1319) situato alla testata della Valzurio.

Si continua l’escursione salendo al vicino Passo degli Agnelli (m 1950) dove eventualmente, per accorciare il giro, si puň decidere di fare ritorno col Sentiero 315A  sino al Colle della Prersolana, oppure deviando poco prima di giungervi, a sinistra sul Sentiero 319A per la Baita Cassinelli.

Se invece si vuol raggiungere la Grotta dei Pagani, dal Passo degli Agnelli si continua col Sentiero 320 che conduce verso un’intaglio che precede il Passo di Pozzera (m 2126), situato a nord-ovest della Valle dell’Ombra. Il sentiero attraversa i ghiaioni percorrendo un’ampio arco sotto le bastionate rocciose del Pizzo della Presolana Occidentale e raggiunge la Grotta dei Pagani (m 2224). Infine col Sentiero 315 si scende alla Baita Cassinelli (m 1568) dalla quale si perde ulteriormente quota sino a chiudere l’anello sulla Via del Latte intrapresa poco dopo la partenza della gita.

Mappa GpsV                                                                                                                                                Mappa