Menù Orobie Val Seriana

Pizzo Corzene

Cartina

Pizzo Corzene (m 2196), dal Passo della Presolana, Giro ad anello

Il Pizzo Corzene (m 2196), è separato dal Pizzo della Presolana W dal Passo di Pozzera (m 2126). Costituisce una frequentatissima gita invernale sia come scialpinistica che come salita con le racchette da neve, con splendido panorama verso le pareti rocciose della Presolana. Gli aspri e rocciosi panorami risultano suggestivi anche senza innevamento.

Provenendo  dalla Val di Scalve, poco dopo aver superato il Passo della Presolana (m 1260), presso un’albergo sulla destra inizia la sterrata Sentiero 319. che fa parte della Via del LatteLa si segue sino a quando, ben presto, si incontra sulla destra la deviazione per Malga Cassinelli che si raggiunge in circa un’oretta dalla partenza. Si continua seguendo il Sentiero 315  che, alla quota di circa 2000 metri, si può temporaneamente abbandonare, per seguire il sentiero che consente di passare dal vicino Bivacco Città di Clusone (m 2050) prima e dalla Cappella Savina poi, oltre la quale si intercetta nuovamente il Sentiero 315. Lo si segue ulterirmente ed in modo un poco più ripido si raggiunge la Grotta dei Pagani (m 2224), situata ai piedi del versante roccioso meridionale del Pizzo della Presolana (m 2521). Il tracciato, in comune col Sentiero 320, continua a mezzacosta compiendo un’ampio arco sui ghiaioni sino a pervenire, perdendo un po’ di quota, al Passo di Pozzera (m 2126). Non rimane altro che seguire la traccia che risale il breve crinale N.O. del Pizzo Corzene (m 2196), avendo maggiore cautela qualora fosse innevato.

Ridiscesi al Passo di Pozzera, si continua verso ovest sino al Passo degli Agnelli (m 1950) dove, se si ha voglia e tempo, si potrebbe prendere la deviazione che conduce al sottostante Rif. Olmo (m 1819). In ogni modo, dal Passo degli Agnelli si segue il comodo Sentiero 315A sino a scendere al Colle della Presolana (m 1698). Quindi ancora in discesa col facile Sentiero 319  sino ad intercettare la sottostante mulattiera della Via del Latte con la quale si va a chiudere il bel giro.

Col senno di poi, probabilmente questo anello risulterebbe più interessante effettuarlo in senso inverso, anche per il fatto che si giungerebbe al Rif. Malga Cassinelli in orario consono per la sosta principale.