Menù Orobie Val Seriana

Cartina

Croce del Monte Scanapà (Cima Ovest) (m 1651)

Il M. Scanapà, la cui cima est culmina alla quota di 1669 metri, è situato a sud-ovest del Passo della Presolana (m 1297). Nei suoi pressi, su di uno spuntone roccioso (m 1651), una croce (Cima Ovest) domina gli ultimi borghi dell’alta Val Seriana, Dorga e Bratto, frazioni del Comune di Castione della Presolana. Il panorama è molto vasto verso le pareti meridionali della regina delle Orobie e naturalmente sull’altopiano di Clusone. La breve salita diretta che sfrutta la stradetta delle piste da sci, è alla portata di tutti e generalmente fattibile in tutte le stagioni. In questa escursione si descrive invece il bel giro ad anello escursionistico, che è possibile effettuare sfruttando in parte il Sentiero dei Carbonai, col quale è possibile fare anche il periplo della montagna, senza necessariamente salire sulla cima. Anche il periplo viene descritto brevemente in questa scheda.

Lasciata l’auto al Passo della Presolana (m 1297) si imbocca la stradetta seguendo le indicazioni per la Foresta Regionale “Valle di Scalve”  e per il Salto degli Sposi (m 1279), distante pochissimi minuti dal nostro percorso, per cui si consiglia vivamente di deviare temporaneamente verso sinistra, perdendo un poco di dislivello, per raggiungere il famoso punto panoramico. Ritornati sul percorso si segue il sentiero\strada principale in leggera ascesa, che gira verso destra. Si cammina quasi pianeggianti su questo primo tratto del Sentiero dei Carbonai con cui si raggiunge, in circa 40 minuti, la località “Castello Orsetto” (m 1280), una zona attrezzata con griglie e tavoli, alcuni anche coperti, dove è possibile fermarsi per un pic-nic. Si procede seguendo la larga strada sterrata per un’altra mezz’ora, fino a raggiungere il Colle Vareno (m 1373) e la sua bella pozza, ai piedi degli impianti di risalita del Monte Pora. Da qui si può decidere se continuare col Sentiero dei Carbonai ed effettuare il periplo del Lantana e dello Scanapà, oppure andare a prendere il sentiero che, rimanendo più alto di quota, conclude poi la sua ascesa allo Scanapà, ovvero sotto la sua croce. Nel secondo caso quindi, rimanendo di poco sopra il piccolo laghetto, si va a percorrere in modesta salita la diritta strada asfaltata che conduce ai vari residence, distinti tra loro con nominativi di fiori (rododendro, primula, ciclamino ecc) e ben indicati da grosse frecce in legno. Al termine del lungo tratto dritto, si abbandona la via che svolta a destra con tornante, imboccando dritti il sentiero per Cima Scanapà (indicazione su freccia). Il sentiero, sempre ben evidente, si inoltra nel bosco attraversandolo in moderata salita, sino a sbucare in una radura nei pressi di un roccolo di caccia. Si continua iniziando a perdere lievemente quota e qui, attenzione, in mancanza di indicazioni si è portati a seguire la traccia verso il rudere ben evidente che appare sotto di noi, sulla destra, mentre bisognerebbe proseguire dritti in discesa, oltre il roccolo probabilmente. Poco male perché comunque, superato il rudere, si sbuca nella parte superiore di un pascolo: è sufficiente attraversarlo in discesa puntando al suo termine inferiore (vedi immagini:  im1__im2), delimitato da radi alberi, sotto i quali si intercetta il sentiero, eventualmente perso in precedenza, che va seguito verso destra. Giunti successivamente ad un incrocio di sentieri (paletto e frecce direzionali), nei pressi dei ruderi della Cascina Monte Lantana, si segue per Cima Scanapà che viene data a 50 minuti. Si oltrepassa quasi subito l’edificio fatiscente di Malga Lantana (m 1426) e si continua verso nord per risalirne il pascolo. Proseguendo, si passa nei pressi dei ruderi dell’ex. Rifugio Angelo Maj (m 1564) ed infine, risaliti l’ultimo pratone pascolivo, si perviene al Passo di Scanapà (m 1621) e alla sottostante Capanna Maj. A cinque minuti dalla baita in legno è possibile salire alla croce panoramica della cima ovest dello Scanapà (m 1651), con sentiero nel finale, ripido ma facile.

Earth            file Gpx                                                                                 Cartina Generale

Con i saliscendi

WhatsApp Image 2024-03-26 at 10.13.34 (7).jpg

WhatsApp Image 2024-03-24 at 13.15.51.jpg

Periplo del Monte Scanapà_Sentiero dei Carbonai

Il sentiero, utilizzato per secoli dai carbonai, univa diversi siti di produzione del carbone ottenuto dalla legna (carbonaie) e consentiva di trasportare il materiale al Passo della Presolana, per essere poi trasferito in Val di Scalve. L’antico utilizzo del percorso ne hanno definito il nome usato tutt’oggi per indicare una bella escursione attorno ai monti Lantana e Scanapà. Chiamato anche “Grand’Aral” il Sentiero dei Carbonai è un percorso ad anello senza dislivello impegnativo ma piuttosto lungo (circa 13 km) che ci consente di effettuare il periplo dei monti Lantana e Scanapà.

La prima parte del percorso, sino al Colle Vareno, corrisponde a quella descritta sopra e relativa alla Cima Scanapà, per cui si fa qui un copia incolla della descrizione: Si lascia l’auto al Passo della Presolana (m 1297) quindi si imbocca la stradetta seguendo le indicazioni per la Foresta Regionale “Valle di Scalve”  e per il Salto degli Sposi (m 1279), distante pochissimi minuti dal nostro percorso, per cui si consiglia vivamente di deviare temporaneamente verso sinistra per raggiungere il famoso punto panoramico, perdendo un poco di dislivello. Ritornati sul percorso si segue il sentiero\strada principale in leggera ascesa che gira verso destra. Si cammina quasi pianeggianti su questo primo tratto del Sentiero dei Carbonai con cui si raggiunge. in circa 40 minuti, la località “Castello Orsetto” (m 1280): una zona attrezzata con griglie e tavoli, alcuni anche coperti, dove è possibile fermarsi per un pic-nic. Si procede seguendo la larga strada sterrata per un’altra mezz’ora fino a raggiungere il Colle Vareno (m 1373) nei pressi di una bella pozza, ai piedi degli impianti di risalita del Monte Pora. Da qui si può decidere se continuare col Sentiero dei Carbonai per andare ad effettuare il periplo del Lantana e dello Scanapà oppure andare a prendere il sentiero che, rimanendo più alto di quota, conclude poi la sua ascesa allo Scanapà, ovvero sotto la sua croce.

Nel primo caso quindi, si supera il piccolo laghetto artificiale, raggiungendo la strada asfaltata, dove si ritrova l’indicazione segnaletica “Sentiero dei Carbonai/Passo della Presolana” nei pressi del campetto da calcio. Il percorso ci porta sul versante ovest della costola Lantana\Scanapà, viaggiando ad una quota che si mantiene più o meno sui 1300 metri e con largo giro raggiunge la Valle del Lantana e una deviazione dove, volendo, si potrebbe proseguire diritti per la Cima Scanapà o tornare al Colle Vareno con sentiero più alto. Noi seguiamo la direzione della freccia per proseguire sul Sentiero dei Carbonai, continuando a mantenere la quota con moderati saliscendi, mentre il panorama si apre con splendida vista sulla vallata di Castione e Clusone. Una piccola recinzione in legno con all’interno tavola con panche, a margine del sentiero, ci consente di fare una sosta su balcone panoramico. Mantenendo sempre la direzione della segnaletica e attraversato un piccolo lariceto, si raggiungono i prati delle piste da sci, attraversati i quali si scende sino al Passo della Presolana.

Cartina

Attraversando piste

Al Passo

della Presolana

Un altro interessante itinerario, ad anello, per raggiungere lo Scanapà è quello con partenza dalla piccola frazione di Dorga, nei pressi del Santuario di Lantana, con sentiero che risale la Valle Lantana sino ad intercettare il percorso che conduce alla cima. Per il ritorno si può raggiungere il Colle Vareno e scendere dalla Valle di Bedola passando da Fontanino del Pora e dal Santel di Predusolo. CARTINA