Cartina

Cima Gioveretto, Zufrittspitze (m 3439) dalla Val d’Ultimo (Bz)

Escursione impegnativa

Il Gioveretto (m 3349), Zufrittspitze in tedesco, è una montagna della catena Ortles-Cevedale nelle Alpi Retiche meridionali. Si trova in Trentino-Alto Adige, tra la Val Martello e la Val d’Ultimo, ancora nel Parco Nazionale dello Stelvio. E’ una montagna secondaria del gruppo summenzionato ma non per questo meno interessante. Rappresenta una delle mete classiche per la Val d’Ultimo ed è abbastanza frequentata, sia per il piacevole percorso, dove le difficoltà sono sostanzialmente contenute ai limiti dell’alpinismo facile nelle parte finale della salita, sia per il vastissimo panorama che si può ammirare dalla cima. Si presenta come una bella piramide rocciosa nettamente distinta dalle cime vicine. Come punto di appoggio si può utilizzare il Rifugio Canziani (m 2560) che si trova sulla sponda orientale del vasto Lago Verde.

Si lascia l’automobile in uno spiazzo che sovrasta il Lago di Fontana Bianca (m 1872), al termine della stradetta che, superato il paese di Santa Gertrude, diventa sempre più stretta tanto da consentire il passaggio di un mezzo per volta. Si prende una mulattiera segnalata che sale subito ripida passando a fianco di un ristorante. Si cammina per un verde pascolo fino al bivio dove si incrocia un sentiero che devia a sinistra (indicazioni per il Collecchio, segnavia 103 e 107), che si ignora proseguendo dritti (segnavia 12 e 140, indicazioni per il Rif. Canziani e Cima Gioveretto), inoltrandosi in un bellissimo bosco di larici. Si sale per tornanti fino ad una radura dove si trova un’area attrezzata con tavoli da pic-nic. Si ignora il sentiero panoramico che si stacca a destra e si prosegue dritti per un verde pendio puntellato da grossi massi. Poco oltre, il sentiero volta a destra inoltrandosi in un aspro vallone. Si continua salendo ora a zig zag molto ripidi, su per il pendio erboso, tra grossi massi. Si fiancheggia una ripida bastionata rocciosa, dalla quale scende una cascatella, camminando sempre a zig zag. Dopo pochi minuti il sentiero esce su una grande mulattiera sterrata e con un tratto in diagonale si raggiunge prima la casa dei custodi del Lago Verde e poi il Rifugio Canziani (m 2560).

Dal rifugio, si segue il sentiero che continua inizialmente in piano e poi a mezzacosta, superando una vasta pietraia (indicazioni per le Cime Gioveretto e Sternai, segnavia 139 e 140). Si costeggia per un buon tratto il sottostante Lago Verde, fino a raggiungere una spalla erbosa\detritica ed un bivio, dove si ignora il sentiero di sinistra ( segnavia 139 per la Cima di Sternai) per piegare a destra (cartello indicatore per la Cima Gioveretto, segnavia 140). Superato un iniziale strappo abbastanza ripido si raggiunge un vasto pianoro erboso, dove si supera un breve acquitrino e si volge gradualmente verso sinistra, entrando in un valloncello costituito da enormi massi e grossi sfasciumi e che rappresenta il tratto più disagevole dell’intera salita. Il percorso è poco piacevole perché si cammina su una pietraia caotica con massi mobili di ogni dimensione, tenendosi preferibilmente a sinistra. Quindi si volge a destra quando si trova l’indicazione Zufrittspitze su un grosso roccione, iniziando a salire un ampio pendio detritico, con buona traccia di sentiero. Mentre il terreno diventa gradualmente più ripido, si punta ad un grosso torrione di roccia rossastra, e con numerose serpentine si arriva alla base del suddetto torrione roccioso. Lo si aggira a destra e poi, volgendo a sinistra, si supera un tratto di facili roccette, sino a raggiungere il piccolo ghiacciaio costituente la vedretta superiore del Gioveretto. La si costeggia a destra su pietrame sino ad arrivare alla base di un canale detritico che scende direttamente dalla Cima del Gioveretto. Si risale quindi il canalino detritico, che nella parte alta si restringe e presenta qualche facile passaggio di primo grado. Terminato il canale, si sale per gradoni e cengette verso sinistra, e con qualche passaggio di arrampicata si giunge al salto roccioso terminale, attrezzato opportunamente con catene, in modo da superare alcuni passaggi di secondo grado. Gli ultimi metri di facili roccette portano in vetta al Gioveretto (m 3439), sormontata da una grande croce metallica.

In discesa si segue a ritroso lo stesso itinerario di salita.

Earth                                                                                                                                                        mappa

20/08/2020

Sulla Vedretta sup del Gioveretto

La Vedretta sup del Gioveretto

Tra massi e sfasciumi

Uno sguardo verso la meta conquistata