image001.gif                                                                                                                                                  

 

   (seconda parte)Sopra i 2000                                                                                              

DSCN0018_small.jpg

Passo di Val Grande m. 3000

SCHEDA

Cartina Generale_small.jpg

Cartina

 

Passo di Val Grande (m. 3000) dalla Val Grande alla Valle delle Messi

 

Escursione Impegnativa

Il Passo di Val Grande (m. 3000) è quella sella che mette in comunicazione la Val Grande con la Valle delle Messi, da non confondere col vicino Passo di Pietrarossa (m 2958) più in basso, situato sul crinale che delimita a nord-ovest la Valle delle Messi e che in tempi passati metteva in comunicazione quest’ultima con la Valle di Rezzalo (Valtellina). Su un piccolo pianoro roccioso è posizionata una croce con dedica, ed un grande omino. Sulle cartine questo valico viene indicato alla quota di 2978 o 2984 metri e a circa 150 metri più a sud della sella summenzionata (m 3000), dove passa l’Alta Via Camuna, Sentiero 102 ex 2: svalicare sulla Valle delle Messi dalla quota 2978 pare impresa improbabile ed impossibile (da quel punto si può solo scendere nella Val Grande o salire alla sella di quota 3000)…ecco perché probabilmente la posizione di questo valico è un errore che si è tramandato di cartina in cartina…tra l’altro nei pressi del grande omino confluiscono i confini dei Comuni di Vezza d’Oglio, di Sondalo e di Ponte di Legno!

Dal Passo di Val Grande si gode un superbo panorama verso la Punta di Pietra Rossa, sulla Valle delle Messi, sul Corno dei 3 Signori e la Punta S. Matteo, sulla Val Grande e sulla sottostante Valle di Rezzalo.  

 

Itinerario

Per questa interessante ed affascinante escursione, come per quella più o meno simile ma in senso contrario e già presente sul Sito, è necessario avere due auto, predisponendone una nel parcheggio dell’area pic-nic a C.se Silizzi (m 1597) di Ponte di Legno. Si raggiunge con l’altra auto il paese di Vezza d’Oglio sino ad inoltrarsi in salita verso l’imbocco della Val Grande per raggiungere la frazione di Tu, sul versante orografico sinistro e parcheggio a circa 1300 metri, oppure la frazione di Grano, sul versante orografico destro con parcheggio a simil quota (m 1300). Esprimendo una preferenza come punto di partenza per le gite in Val Grande, personalmente scelgo la più soliva località di Grano ed il più bucolico paesaggio iniziale del percorso, anche se in questa precisa gita siamo partiti da Tù.

In entrambi i casi le mulattiere, con le varie destinazioni ben segnalate e percorso consolidato per il Bivacco S. Occhi, ormai rifugio, si incontrano presso la località “Le Roche” (m 1464). Si segue in direzione nord la stradetta (sentiero 102 ex 2) ricordando che ci si trova su un tratto dell’Alta Via Camuna, (Ponte di Legno_Vezza d’Oglio/viceversa) l’itinerario che si sviluppa quasi interamente all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio-settore camuno e che nel corso di questa escursione si percorre sino al Bivacco Linge, nella Valle delle Messi. Si passa accanto alla Locanda della Val Grande in località “Scùdeler” e successivamente si superano in sequenza, in modo semipianeggiante altre località come  “Caser”, “I Cuciarei”, “Put di Brofà” e “Case Leggerini” (m 1700) dove sulla sinistra si stacca il sentiero impegnativo per il Corno Tremoncelli, che si ignora. Poco dopo si raggiunge la località di “Caret” con la caratteristica chiesetta, alle pendici delle Cime del Tirlo. Si prosegue sempre comodi sulla sterrata, costeggiando il Torrente Val Grande sino a raggiungere la Malga Val Grande (m 1800). Si ignora il sentiero (Cai 177), anzi una strada che verso sinistra sale alla diroccata Malga Riguccio (m 2100). Si continua dritti, sempre sulla sterrata, Sentiero 102, sino a superare il torrente con un ponticello e con salita un poco più accentuata si perviene al Biv./Rifugio S.Occhi al Plas de l’Asen (m 2040).

Dietro la struttura, un paletto in legno con frecce segnaletiche indica le varie mete, compreso il Passo di Pietrarossa (che si raggiungerà subito dopo aver superato il Passo di Val Grande), Sentiero 102 ex 2 dell’Alta Via Camuna. Lo seguiamo su pascolo erboso, continuando la salita ancora verso nord e verso il fondo della valle, guadagnando quota sino a raggiungere un immenso pascolo, chiamato Piano di Pietrarossa (m. circa 2300): qui d’estate, oltre naturalmente a mandrie di bovini, è possibile scorgere grossi branchi di cervi, padroni del territorio. Più sopra, alla quota di circa 2400 metri si aggira un dosso panoramico, al centro della valle, chiamato Pulpito e raggiunto un masso erratico, si gira a sinistra entrando in un anfiteatro morenico. Si compie un largo giro sui ghiaioni verso sinistra e poi si ritorna verso destra per andare a risalire un ripido costone, tra cenge erbose, superando un tratto impegnativo grazie a delle cordine metalliche. Successivamente si raggiunge un avvallamento che si risale senza troppe difficoltà, sino agli ultimi metri semipianeggianti che ci separano dal passo (± m. 3000).

Dal Passo di Val Grande, seguendo l’itinerario dell’Alta Via Camuna, si può scendere nella Valle delle Messi e raggiungere cosi l’auto parcheggiata nell’area pic-nic di S. Apollonia, precisamente presso la località Case Silizzi: per far questo, dal passo si affronta subito un breve tratto ripido e decisamente esposto, rimanendo preferibilmente a ridosso di alcune rocce sulla sinistra, oltre il quale si cala in un batter d’occhio al sottostante Passo di Pietrarossa (m 2958), con paletto delle frecce segnaletiche. Senza altre difficoltà, seguendo la traccia principale, direzione sud-est, si degrada inizialmente tra ripidi sfasciumi e terriccio sino ad un pianoro ghiaioso. Si continua la discesa su ghiaioni e facili massi,seguendo la traccia evidente ed i segnavia e rimanendo verso il costone che scende dalla Cima di Savoretta. Si perde ancora quota, superando sulla sinistra un dosso roccioso, sino ad un ulteriore pianoro dove il sentiero si sposta a sinistra. Si cammina a ridosso del Rio di Valmalza e scesi un altro costone, dove è facile avvistare marmotte e camosci, si raggiunge il pianoro dove è ubicato il Bivacco Linge (m 2289). Qui si abbandona l’Alta Via Camuna (Sentiero 102 ex 2) e si continua sul Sentiero 158 ex 58. Alla quota di circa 1976 metri, nei pressi di una suggestiva cascata, si raggiunge il rifugio Valmalza, ottimamente servito da una bella carrereccia (sempre Sentiero 158 ex 58) con la quale, molto comodamente e costeggiando il torrente Rio Valmalza (che al congiungimento col Rio Gaviola diventa Fiume Oglio Frigidolfo), si va a terminare la gita al parcheggio di C.se Silizzi.

 

                                                                                                                             Cartografia Ingenia     mappa 

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Grano o

1300

Passo di Val Grande

±3000

+1700

h. 4.00/4.30

± 12

E/EE

29/09/2018

Passo di Val Grande

±3000

C.se Silizzi

1597

-1403

h. 3.00/3.30

±8,5

EE/E

 

 

DSCN01.jpg

DSCN02.jpg

DSCN03.jpg

DSCN03A.jpg

DSCN0004.jpg

Salendo da Tu

Il ponte

Le Roche

Chisetta di Caret

Malga Val Grande

DSCN0006.jpg

DSCN0013.jpg

DSCN0016.jpg

DSCN0020.jpg

DSCN0025.jpg

Plas de l’Asen

La Val Grande

Ormai al Passo

di Val Grande

La croce

Punta di Pietra Rossa

DSCN0026.jpg

DSCN0028.jpg

DSCN0041.jpg

DSCN0044.jpg

DSCN0055.jpg

Panorama

(in fondo il Serottini)

Sotto il Passo di Val Grande e la Cima Savoretta

Quota 3000

La Val di Rezzalo

Cima Savoretta e

Punta di Valmalza

DSCN0060.jpg

DSCN0061.jpg

DSCN0067.jpg

DSCN0071.jpg

DSCN0075.jpg

Croce con dedica

Il Passo di Pietra Rossa

Oltre le rocce c’è il Passo di Val Grande

Passo di Pietra Rossa

Passo di Pietra Rossa

DSCN0088.jpg

DSCN0100.jpg

DSCN0102.jpg

DSCN0104.jpg

DSCN0112.jpg

Punta di Pietra Rossa

Scendendo nella

Valle delle Messi

Il laghetto di Valmalza

Valle delle Messi e il Corno dei 3 Signori

Il Bivacco Linge

DSCN0113.jpg

DSCN0117.jpg

DSCN0119.jpg

DSCN0120.jpg

DSCN2159.jpg

Il Bivacco Linge

Punta di Pietra Rossa e il Biv. Linge

Rifugio Valmalza

Scendendo verso S.Apollonia

Parcheggi presso area pic-nic

 

 

   (seconda parte)Sopra i 2000