image001.gif                                                                                                                                                  

 

   (seconda parte)Sopra i 2000                                                                                              

DSCN0428_small.jpg

Cima delle Graole

SCHEDA

Graole_small.jpg

Mappa

 

Cima delle Graole (m 2861) da S. Apollonia (Ponte di legno)

 

La Cima delle Graole (m 2861) si trova a nord di Pezzo, fraz. di Ponte di Legno. E’ situata su quel crinale che dal Corno dei 3 Signori (m 3360) degrada in maniera accidentata da nord a sud, passando dalla Cima di Caione (m 3141) sino ai più dolci versanti prativi e pascolivi che sovrastano la fraz. Pezzo di Ponte di Legno. In pratica questo crinale divide la Valle delle Messi a occidente, dalla Valle di Viso a oriente. Sulle creste sono ancora presenti alcune fortificazioni della Grande Guerra, alle quali si può giungere con mulattiere militari parzialmente in discreto stato e/o con sentieri ben praticabili. Per salire sino alla Cima delle Graole, è necessario raggiungere l’omonimo passo (m 2810) e quindi percorrere la breve ma non banale cresta che divide quest’ultimo dalla vetta. L’itinerario più veloce per raggiungere il Passo delle Graole, è quello con partenza dalla località di S.Apollonia (m 1584), situata all’inizio della strada che sale al Passo del Gavia. Tra l’altro, l’esposizione verso sud del versante da risalire, non favorisce il permanere a lungo di eventuale neve e quindi la sua salita è possibile per un più lungo periodo dell’anno. Il passo è raggiungibile con percorso molto più lungo e vario, anche dalla Valle di Viso, passando dai laghi di Ercavallo,  utilizzando anche in questo caso e per lunghi tratti, le vecchie mulattiere militari.

Anche in questa escursione comunque, si è trovata l’alternativa per effettuare il ritorno tramite un itinerario diverso dall’andata, e che consente il passaggio dalla malga Forgnuncolo e dal lago di Viso, nonché da Pezzo, tramite un bell’anello.

 

Itinerario

Raggiunta S.Apollonia (m 1584) dove è possibile parcheggiare l’automobile, si imbocca il sentiero CAI 153 che diparte verso est dal retro del caseggiato posto di fronte all’albergo Pietra Rossa e al di là della strada che sale al Gavia.. Inizialmente è in comune con la mulattiera CAI 161, diretta alla vicina frazione di Pezzo, che quasi subito si abbandona in prossimità delle caratteristiche Case di Giuoco per seguire le indicazioni per il Passo delle Graole. Si mantiene il percorso CAI 153 ignorando la deviazione che si incontra per Pezzo, zigzagando in salita con il sentiero che per due volte va a lambire la strada asfaltata del Gavia. Durante la salita, nel periodo autunnale o primaverile è facile avvistare gruppi di cervi abbassatisi di quota alla ricerca di pascoli, mentre la vista può già spaziare sulla parte iniziale della sottostante Valle delle Messi e verso le sovrastanti montagne che la dividono dalla Valle di Cané. Ignorata una seconda deviazione (CAI 160), si continua sul bel sentiero che lentamente raggiunge il versante meridionale della nostra montagna, dove la vista può iniziare a spaziare verso le creste che delimitano a oriente la Valle di Viso, come Cima Le Sorti e la Bleis. Si prosegue con alcuni tornanti che salgono tra i pascoli, dove d’estate abbondano di festuca varia e fioriture d’alta quota, sino a raggiungere il Baitello delle Graole (m 2316) costruito sull’omonimo dosso. Poco sopra si possono visitare i resti di trincee della Grande Guerra che guardano sulla Valle di Viso e le postazioni antiaeree, uniche nella zona, costruite per contrastare una eventuale avanzata austriaca dal Passo del Gavia. Raggiunta la suggestiva strada militare in pietra, ora più comodamente la si percorre fino al Passo delle Graole (m 2810), posto quasi sotto l’omonima cima. Fino qui si sono percorsi quasi otto km sostanzialmente facili.

Non resta che percorrere la breve cresta che divide il passo dalla cima, ponendo l’opportuna cautela in alcuni passaggi sulle rocce, specialmente in presenza di neve o ghiaccio. In circa trenta minuti, osservati da qualche curioso camoscio, si raggiunge l’ometto di sassi e il paletto posti in vetta alla Cima delle Graole (m 2861). Grandioso paesaggio in tutte le direzioni: a nord la vicina Cima di Caione e il più lontano Corno dei 3 Signori; girando un poco verso est la conca di Ercavallo con le omonime montagne e oltre il Tresero e il S.Matteo; a est dalla Punta di Ercavallo sino a quella di Montozzo con l’evidente Alta Via Camuna; a sud-est le montagne del Tonale e la Presanella; a sud la Valle di Pezzo, l’Adamello, la Plem e il Baitone; a sud-ovest la cresta col M.Coleazzo e Somalbosco; a nord-ovest la cresta con la Punta di Pietra Rossa.

Per il ritorno, si premette che c’è la possibilità di proseguire oltre il Passo delle Graole, continuando sulla mulattiera militare che dopo aver perso un po’ di quota raggiunge la conca dei Laghi di Ercavallo e quindi scendere verso Case di Viso direttamente o addirittura passando dal Rif. Bozzi, per chiudere l’anello a S.Apollonia. Si tratta evidentemente di un giro lunghissimo che va effettuato nelle giornate estive e/o in assenza di neve, perché dal passo in poi eventuali nevicate rendono l’itinerario molto impegnativo e pericoloso.

Per il ritorno quindi, si ridiscende mediante la mulattiera militare sino al Baitello delle Graole, dove si può decidere se continuare sul percorso fatto all’andata ( CAI 153) oppure scegliere di rientrare dalla Valle di Viso tramite il sentiero CAI 153A, passando dalla ristrutturata malga Forgnuncolo; si imbocca perciò il bel sentiero in direzione est, che per un lungo tratto rimane semi pianeggiante mentre volge a nord, correndo alto sul versante orografico destro della Valle di Viso, dove ci regala ampie vedute sulle sottostanti Case di Viso e verso le montagne che circondano l’omonima valle. Quando il sentiero inizia a perdere quota, bisogna superare alcuni avvallamenti e canali, che in base alla stagione potrebbero avere ancora dei residuati di neve (attenzione), quindi si perviene alla bella malga del Forgnuncolo (m 2109). Si prosegue in debole discesa sulla sterrata che scende verso l’Oglio Arcanello e Case di Viso, abbandonandola ben presto per seguire l’evidente sentiero che conduce al laghetto di Viso (m 1861), oltre il quale si perde un poco di quota per immettersi sul largo sentiero (CAI 162). Raggiunte quasi subito delle belle cascine ristrutturate, il sentiero diventa una bella sterrata e in circa 15 minuti si passa dalla bella località di case Pirli (m 1718). Si continua fino a Pezzo, che si attraversa sino ad imboccare sulla destra l’evidente stradetta (CAI 161) che riporta a S.Apollonia.

 

                                                                                                                    Cartografia Ingenia       mappa 

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

S.Apollonia

1584

Cima

delle Graole

2861

1277

h. 3.40

E

EE la cresta finale

23/04/2017

Cima delle Graole

2861

S.Apollonia

1584

-1277

h. 4.00

 

 

 

DSCN0302.jpg

DSCN0312.jpg

DSCN0345.jpg

DSCN0358.jpg

DSCN0367.jpg

S.Apollonia

Branco di camosci

Sul sentiero 153

La Valle di Pezzo

Pernici bianche

DSCN0373.jpg

DSCN0379.jpg

DSCN0390.jpg

DSCN0392.jpg

DSCN0400.jpg

Mulattiera militare

Postazione mitragliatrice

Verso il Passo delle Graole

Mulattiera militare

Mulattiera militare

DSCN0402.jpg

DSCN0403.jpg

DSCN0411.jpg

DSCN0420.jpg

DSCN0421.jpg

La conca di Ercavallo dal Passo delle Graole

Cima delle Graole dal passo

Passo delle Graole

Un camoscio

In cresta

DSCN0422.jpg

DSCN0424.jpg

DSCN0431.jpg

DSCN0438.jpg

DSCN0439.jpg

Verso Cima delle Graole

Cima delle Graole

Omino sulla cima

Panorama verso il Bozzi

Punta di Ercavallo

DSCN0440.jpg

DSCN0441.jpg

DSCN0442.jpg

DSCN0443.jpg

DSCN0446.jpg

Cima di Caione

Verso il M. Coleazzo

Le montagne dell’Adamello

La cresta di Cima delle Graole

Scendendo sulla mulattiera militare

DSCN0454.jpg

DSCN0456.jpg

DSCN0458.jpg

DSCN0460.jpg

DSCN0464.jpg

Verso Ercavallo

Sul sentiero 153A

Case di Viso

Un tratto da affrontare con cautela

Scendendo verso la malga Forgnuncolo

DSCN0466.jpg

DSCN0471.jpg

DSCN0472.jpg

DSCN0479.jpg

DSCN0497.jpg

Malga Forgnuncolo

Verso il laghetto di Viso

Laghetto di Viso

Case di Viso

Sentiero 162

 

 

   (seconda parte)Sopra i 2000