Mappa

Corno Tremoncelli (m 2836) dal Col Carette di Val Bighera (m 2093)

Il Corno Tremoncelli (m 2836) è una elevazione situata in un punto nodale della lunghissima dorsale che va dal Passo del Mortirolo alla Valle del Gavia. Per la precisione è collocato tra il Monte Serottini, più a sud-ovest e il Sasso Grande, più a nord-est. Insieme al Monte Seroti, al sopraccitato Monte Serottini, ai Corni di Cevole e delle Valli ed al Corno dell’Omacciolo chiude la grande testata della Val Bighera e le belle conche dei molteplici Laghi Seroti, che già abbiamo visto nella bella escursione relativa. Dalla sua appuntita vetta si diramano tre creste (Ovest, Sud-Est e Nord-Est) abbastanza lunghe e regolari che conferiscono alla montagna, se vista da alcune angolazioni, l’aspetto di una piramide. La cresta nord invece, risulta essere una grande parete frastagliata di rocce rotte e canali a precipizio sulla sottostante Valpiana. Sul versante della Val Grande, sovrasta il vallone della “Cengla” e la larga conca della “Malga di Regucc”, i cui pascoli sono attraversati dal Sentiero dell’Asino. Su quello della Val Bighera invece è posto a conclusione della lunga valletta che costeggia la cresta dei Tremoncelli, dei Corni delle Valli e delle Cevole. Domina inoltre la zona orientale dei Laghetti Seroti e per questo motivo, l’escursione in questione si propone anche di passare in rassegna i laghetti principali, nonché quelli di Grom, realizzando un grandioso giro ad anello, abbastanza lungo ma che alla fine risulta essere facilmente sostenibile e di sicura soddisfazione, in considerazione del fatto che il dislivello di salita totale risulta contenuto entro i 1000 metri.

Dalla Valcamonica (Monno), si prende la strada per il Mortirolo (Passo della Foppa). Poco prima del valico, ad un centinaio di metri di distanza dall´Albergo Passo del Mortirolo, si imbocca la piccola stradina asfaltata (indicazioni per “Loc. Pianaccio – Malghe Varadega, Andrina, Salina, Bighera”) che si inoltra in Valle Varadega e successivamente in Valle di Grom conducendo alla Malga Salina Bassa. Si lascia l’auto poco più avanti della malga, presso un incrocio (m. 2125 ca.), oppure al vicino e sottostante Col Carette di Val Bighera (m 2093).

Dal Col Carette di Val Bighera si prende il Sentiero CAI 73 (che in realtà è la sua variante 73A) indicato dalle frecce direzionali, verso il Lago Seroti Inf, che si raggiunge in circa 40 minuti. Si costeggia il laghetto, preferibilmente sulla destra, sino a raggiungere un grosso masso situato poco oltre la sponda nord ed un bivio: a sinistra il Sentiero 73 prosegue verso il Lago Storto, a destra il Sentiero 2A (chiamato Sentiero dell’Asino) continua aggirando verso est la testata della Val Bighera (proseguirà poi sino in Val Grande). Si segue il Sentiero dell’Asino sino a quando, molto presto, si incontra nuovamente la segnaletica. Si abbandona quindi il Sentiero dell’Asino deviando a sinistra, direzione Laghi Seroti Superiori e Corno Tremoncelli. Una scritta sulla roccia e i radi segni bianco-rosso ci confortano durante la salita dello stretto canale erboso, che si sviluppa costeggiando un torrentello, prima sul lato sinistro e poi sul lato destro del rivo d’acqua. Dopo aver superato alcuni dossi e piccoli pianori erbosi, si incontra un largo pianoro, dove in stagione è facile incontrare dei bovini al pascolo che incuriositi dall’improvvisa presenza umana, ti seguono a pochissima distanza. Si continua sino alla fine del bel pascolo, lasciando a destra una vasta zona morenica. Dopo aver girato intorno ad una elevazione, posta a sinistra, rimanendo sul sentiero evidente, si continua in salita fino a raggiungere uno dei Laghi Seroti Superiori (m 2603). Sulla sponda sinistra del laghetto appare nuovamente l’evidente segnaletica, dove la freccia direzionale per il Corno Tremoncelli indica che mancano solo 40 minuti alla meta. Si rimonta quindi il ripido ma facile costone su pascolo sassoso e si punta in direzione di una sorta di Passo, da qualcuno chiamato Passo di Cevole. Raggiuntolo si gira decisamente a sinistra, mentre sotto di noi è ben visibile un laghetto intorbato e verso nord appare in tutta la sua maestosità la Val Grande ed il Laghetto Tremoncelli (m 2543). Si percorre il facile crinale (sud-est) della montagna, a tratti su traccia di sentiero, sino ad un pianoro dove un altro paletto indica la direzione per la Val Grande e la quota del Corno Tremoncelli (m 2836), che si raggiunge in 5 minuti di facile salita sull’evidente crinale terminale. Panorama immenso dalla vetta, specie sulla parte alta della Val Grande, sulla lunga Valtellina da Sondalo a Bormio, verso il gruppo del Baitone e dell’Adamello e sulla Vallecamonica, sulle conche dei Laghi Seroti, verso il Bernina.

Per la discesa dalla cima, oltre che naturalmente col percorso fatto in salita, non è difficile proseguire sulla facile cresta ovest che degrada regolarmente in direzione del vicino M. Serottini, sino alla quota di circa 2730 metri. Quindi si scende a vista sul costone scegliendo il percorso migliore e puntando il laghetto di quota 2573, situato più a ovest di quello dal quale siamo saliti. Si reincontra quindi il sentiero che collega i laghetti orientali al Lago Storto (m 2700) che si raggiunge seguendo fedelmente i radi e sbiaditi segnavia. (è necessario in questo tratto fare sempre riferimento ai segnavia). Il Lago Storto è situato alle pendici sud del M. Serottini (m 2967) sulla cui cima sono presenti numerose dismesse antenne.

Dal bellissimo specchio d’acqua si scende sul largo vallone seguendo i segni del Sentiero 73. Dopo aver lasciato sulla sinistra un altro piccolo laghetto e prima che il sentiero volga a sinistra, è necessario abbandonarlo tenendo la destra sino a superare il greto semiasciutto di un torrentello. Si seguono le labili tracce di sentiero e sporadici omini e invisibili segnavia per risalire il ripido ma breve costone che ci separa dall’evidente Passo di Val Andrina (m 2630). Dal valichetto volendo, per facile crinale è possibile in pochi minuti salire alla cima del M. Seroti (m 2645).

Dal Passo, si scende con l’evidente sentiero nella bella valletta compresa tra il M. Seroti e le Cime di Grom, consapevoli e felici del fatto che ora è tutta discesa sino alla macchina. Nel mentre si scende, è possibile ammirare alla nostra destra le Cime di Grom e sotto di noi l’omonimo laghetto di quota 2415 che si lascia abbastanza distante sulla destra. In breve si giunge al laghetto di quota 2340, molto più bello e più grande del precedente. Si segue il marcato sentiero che oltre il lago aggira la testata della piccola Valle Andrina e lo si mantiene rimanendo sulla costola che degrada, in direzione del dosso che precede la Malga Salina bassa, col bel M. Pagano che si erge dietro. Se non si vuole passare dalla Malga (vendita di prodotti locali), conviene durante il degradare tenere la sinistra sino a raggiungere il sottostante Col Carette di Val Bighera e chiudere il vario ed entusiasmante giro ad anello.