image001.gif                                                                                                                                                  

 

   (seconda parte)Sopra i 2000                                                                                              

DSCN8182_small.jpg

Monte Marser

SCHEDA

Cartina_small.jpg

Cartina

 

Monte Marser (m 2776) da Saviore dell’Adamello

 

Il Monte Marser (m 2776) si trova a ovest del più rinomato e vicino Pian della Regina (m 2628), separato da quest’ultimo, oltre che da alcune quote (m 2595, 2532), dalla Cima del Coppetto (m 2646) e dal Passo omonimo. Fa parte quindi di quella lunga catena montuosa che dal Corno Miller si stacca con direzione Sud-Ovest, separando la Val Miller/ Val Malga a Nord dalla Val Salarno a Sud. Per diversi km il Marser non ha eguali in altezza e quindi offre panorami a 360° magnifici, migliori del già citato e più gettonato Pian della Regina. Tuttavia la salita, rispetto a quest’ultimo, risulta un tantino più impegnativa, non solo per il maggiore dislivello, ma anche per un tratto particolarmente irto su isga, dove bisogna prestare attenzione specialmente al ritorno. E’ comunque una montagna adatta a tutti gli escursionisti di buon livello (EE), mentre diviene alpinistica in presenza di neve, magari facile ma comunque oltre l’escursionismo. L’itinerario sale per il versante Sud-Ovest e nella parte finale lungo la facile cresta Ovest. Come già accennato, il panorama è spettacolare e comprende le maggiori cime del Gruppo dell’Adamello, il Gruppo della Concarena, le Orobie Orientali e il Bernina.

Itinerario

Si supera l'abitato di Saviore seguendo la strada principale, senza svoltare verso Fabrezza, ma proseguendo dritti lungo Via Pian della Regina. Continuando su questa strada, si superano tre tornanti e dei cartelli segnaletici (posti sulla sinistra) e poco oltre, anche una grande costruzione in pietra, sino a raggiungere uno spiazzo sterrato a destra della strada, 50 metri prima che finisca l'asfalto, dove si può lasciare l’auto. Si segue la strada ( CAI 85) che si inoltra nel bosco in direzione NNE,  osservando le indicazioni per  Malga Casentia (m 1843), alla cui radura si giunge dopo circa un’ora di cammino. Alla sinistra della malga, riadattata a bivacco, un cartello indica Pian della Regina-Monte Marser. Il sentiero parte alle spalle del baitello, inizialmente è poco evidente e poco segnato, quindi traversa a destra addentrandosi nel bosco. Per fortuna il tracciato diviene più marcato ed in breve raggiunge la biforcazione delle due destinazioni, dove si prosegue a destra per il M. Marser, sentiero 116. Dopo una breve salita il sentiero compie un lungo traverso a destra, quasi pianeggiante e sempre nel bosco. La traccia è spesso invasa da fastidiosi cespugli e da rododendri molto rigogliosi. Si giunge ad una vasta pietraia che si supera brevemente attraversando a destra, quindi si inizia a salire, via via sempre più irti su pascoli erbosi, sino ad aggirare sulla sinistra un grande sperone roccioso, dove la ripidità e l’erba infima rendono questo tratto particolarmente scivoloso. Si guadagna così una costola che, seguendo i segni, si risale a lungo su terreno abbastanza ripido, tra erba e roccia. Giunti alla sommità, ci si abbassa leggermente per attraversare un canalone e risalire dalla parte opposta, dove inizia un traverso obliquo verso destra, sotto la cresta ovest. Si seguono sempre i segni sino a raggiungere l’anticima dalla quale, sul facile filo di cresta si raggiunge la Croce di Vetta (m 2776). Panorama eccezionale: l’Adamello in primis, le Orobie Orientali oltre il Pian della Regina, il Corno Baitone e l’omonimo Lago, la Val Salarno, il lontano Bernina, il vicino Lago di Bos, e naturalmente la Vallecamonica, la Concarena e la Presolana.

Il ritorno (circa 3 ore) avviene come la salita, ponendo particolare attenzione a quel tratto centrale, dove l’isga può rendere scivolose e nascoste le tracce.

 

  Earth                  file Gpx                                                                                                                        Cartina

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Saviore dell’Adamello

1300

M. Marser

2776

1476

h. 3.30

circa

6

EE+

18/10/2017

 

 

DSCN8116.jpg

DSCN8117.jpg

DSCN8122.jpg

DSCN8125.jpg

DSCN8131.jpg

La sterrata per Casentia

Località Crus dè la

pòra Margarita

Segnalazioni

Bivacco Malga Casentia

La Concarena

DSCN8132.jpg

DSCN8134.jpg

DSCN8140.jpg

DSCN8141.jpg

DSCN8146.jpg

Da sinistra il

Pian della Regina e la

Cima del Coppetto

Una ganda

Il Pian della Regina

al centro

La Vallecamonica

Baitone, Plem

e Adamello

DSCN8148.jpg

DSCN8149.jpg

DSCN8154.jpg

DSCN8157.jpg

DSCN8166.jpg

L’anticima

La croce del Marser

Il lontano Bernina

Adamello e Val Salarno

Adamello

DSCN8169.jpg

DSCN8173.jpg

DSCN8174.jpg

DSCN8180.jpg

DSCN8183.jpg

Il Baitone

Le Orobie e la Presolana

La Vallecamonica

m. 2776

In vetta

DSCN8187.jpg

DSCN8194.jpg

DSCN8198.jpg

DSCN8199.jpg

DSCN8204.jpg

Panorama

Saviore

Ancora l’Adamello

Ultimo autoscatto

La ganda da attraversare

DSCN8205.jpg

DSCN8208.jpg

DSCN8209.jpg

DSCN8210.jpg

DSCN8212.jpg

Sguardo a ritroso verso il Marser

Malga Casentia

Malga Casentia

Il bel bivacchetto

La fontana

 

 

   (seconda parte)Sopra i 2000