Monte Telenek

Mappa

Lago di Pisa (m 2446) e Monte Telenek (m 2753) dal Ponte Frera (m 1381), Aprica

Il Telenek (m 2753) è la montagna più elevata della catena che separa la Valle di Belviso dalla Valle di Campovecchio, a sud  dell’Aprica. E’ situata quindi a cavallo tra le province di Sondrio e Brescia ed è anche un notevole punto panoramico. La via normale di salita sfrutta il versante sud-ovest, costituito da un ripido costone detritico, ma con bella forma piramidale che si eleva sopra lo stupendo Lago di Pisa (m 2446). La salita non risulta mai eccessivamente impegnativa ed esposta. Solo il canaletto erboso che consente di raggiungere la cresta sud è abbastanza ripido e, specie in discesa, impone qualche cautela in più. La cresta, costituita da detriti e grossi massi accatastati, si supera con faciltà e con brevissimi tratti di arrampicata elementare. Come già accennato,  dalla sua sommità si possono ammirare molte delle vette principali delle Orobie, le Alpi Retiche, l’Adamello e la Concarena.

Provenendo dalla Valcamonica, poco dopo aver superato completamente l’abitato dell’Aprica, oltre il km 11 della SS 39, bisogna prendere sulla sinistra la Via Liscedo, con chiare indicazioni per il Rifugio Santa Cristina e per la Diga di Frera, la cui stradina inizialmente stretta ed asfaltata, si abbassa nella valle; proseguendo poi, diventa in parte asfaltata e in parte sterrata e risale la Valle Belviso, passa dal Rifugio Cristina e circa 600 metri più avanti raggiunge la località Ponte Frera. Sulla destra ci sono delle costruzioni private mentre a sinistra la strada scende al ponte. Cento metri più avanti, sulla sinistra, c’è un’area di sosta attrezzata, dove si parcheggia (m 1381). All’entrata dell’area c’è un cartello con il segnavia 331 e l’indicazione Malga Nembra a h 1,10. Di fianco ci sono delle bacheche.

Dal parcheggio si segue la stradina sterrata che aggira a destra l’area pic-nic. La si segue per 80/100 metri, poi bisogna individuare sulla destra, oltre un piccolo fossato, i segnali per Malga Nembra. Il sentiero si addentra subito in un fitto bosco di abeti e sale con numerose svolte. Compie un primo traverso a destra e poi uno successivo a sinistra, passando ai piedi di alcuni roccioni. Poco sopra si esce dal bosco e si raggiunge la vasta radura della Malga Nembra (m 1807), in poco meno di un’ora di cammino. I segnali proseguono a sinistra della malga, lungo il pascolo e più su conducono al trivio con il sentiero della G.V.O. (Bruno Credaro). Qui si svolta a destra, per Foppo Alto e Passo del Venerocolo. Il sentiero traversa a lungo sotto le pendici del Monte Frera, all’inizio il percorso è pianeggiante poi in leggera ascesa e poi ancora pianeggiante. Poco prima della località Foppo Alto (m 2180), si abbandona il sentiero principale e si seguono i segnali del Sentiero 333 verso sinistra, risalendo un ripido pendio erboso. Siamo all’inizio della Valle di Pisa, poco sopra il pendio si addolcisce. I segnali proseguono tra dossi e vallette sino a condurre allo stupendo Lago di Pisa (m2446), adagiato sotto il versante SW del Monte Telenek. I segnali terminano qui ma il percorso per raggiungere la vetta è evidente. A destra delle colate detritiche della piramide del Telenek, si punta un evidente canaletto erboso, un po’ ripido, ma non difficile. Dopo averlo risalito si arriva ad una sella sulla cresta S, a circa 2600 metri. La si percorre verso sinistra, aggirando dove opportuno eventuali grossi blocchi e senza difficoltà si arriva alla croce di vetta (m 2753). Bello il panorama sulla Valle di Campovecchio con i Laghetti di Culvegla adagiati sotto al Passo del Sellero.

A meno che non si decida di tornare, scendendo (cautela) per cresta sino al vicino M. Lorio (m 2674) e quindi tramite la Valle del Latte sino a Malga Nembra incontrata all’andata, si ritorna (consigliato) al Lago di Pisa scendendo con attenzione dal canaletto erboso affrontato in salita. Raggiunti nuovamente il bel lago, si ridiscende sino al sentiero principale G.V.O. abbandonato all’andata e lo si segue verso destra a ritroso, in comune col sentiero 333 sino a quando si incontra la deviazione verso sinistra con le indicazioni per Malga di Campo e il Lago di Belviso. Lo si segue con attenzione calando nella Valletta di Pisa sino alla sottostante Malga di Campo (m 1840). Non resta che seguire l’ampia mulattiera del sentiero 332 con la quale si perde quota sino alla sponda meridionale del Lago Belviso (m 1500). Non rimane che percorrere in piano la lunga riva orientale del lago (circa 6 km) in direzione nord sino a raggiungere e superare la casa dei guardiani e lo sbarramento della diga. Alcuni tornanti in discesa ci separano dal vicino parcheggio e dal termine della bella escursione.

Mappa Aprica-Ponte Frera (auto)                                                             Mappa Ponte Frera-M. Telenek

Ponte Frera

Marmotta guardiana

Sgradito incontro

Lago di Pisa

Lago di Pisa dagli sfasciumi di salita

Canaletto risalito

Il Lago di Pisa scendendo

La cresta

Si ritorna al lago

Il canaletto erboso appena disceso