image001.gif                                                                                                                                                  

 

   (seconda parte)Sopra i 2000                                                                                              

Pizzo Badile con Gabriele e Alberto (44)_small.jpg

Sul Pizzo Badile

SCHEDA

Mappa_small.jpg

Mappa

 

Pizzo Badile Camuno (m 2435), da Cimbergo

 

Il Pizzo Badile Camuno (m 2435) è situato all'estremità sud-occidentale del Gruppo dell'Adamello. Si erge nella media Valle Camonica e deve il suo nome alla curiosa forma a pala della sua cima. Come la Concarena, che è posta di fronte, sull'altro versante della valle, è formato da una roccia calcarea, che si differenzia in questo caso per essere stata sottoposta a fenomeni di metamorfismo al momento dell'intrusione del plutone dell'Adamello, rocce dovute al consolidamento del magma. Questa struttura è attraversata da una fascia di tonalite scura (detta fasa) anch'essa proveniente dal massiccio dell'Adamello. Un'annotazione antropologica: il Pizzo Badile, per il suo aspetto, era dalle popolazioni locali considerato un monte "maschile"; al verificarsi degli equinozi, la sua ombra raggiunge la Concarena, monte considerato invece "femminile".

Per la sua salita dalla via normale, è necessario affrontare, nella parte finale e più ripida, una via ferrata, non difficile ma non banale, per la quale è altamente consigliato l’uso dell’imbrago e del dissipatore. L’uso del caschetto è obbligatorio, vista la friabilità della roccia da cui ne deriva una facilità di caduta sassi, magari provocata da escursionisti che precedono in salita o che scendono, essendo il medesimo percorso, sia per l’andata che per il ritorno. L’avvicinamento è abbastanza faticoso, dovendo superare erti pendii in un bosco di ontani, dove il sentierino immerso nella vegetazione aumenta via via di pendenza diventando sempre più aspro. La presenza di numerosi massi levigati rendono la traccia ancora più scivolosa. La fatica viene ripagata allorchè raggiunta la sommità, lo sguardo può veramente spaziare a 360°, dai granitici pilastri delle vette del Tredenus alla sagoma del Lago d’Iseo, alla Presolana; dal dolomitico massiccio della Concarena ai più distanti Disgrazia e Bernina di cui si scorge l'imponente ghiacciaio. Volgendo lo sguardo a est si vede il Pian di Neve e il maestoso Monte Adamello.

 

Itinerario

Da Cimbergo (m 850), in automobile si seguono le indicazioni per il Rifugio De Marie al Volano. Si entra così nel Parco Naturale dell’Adamello. La strada inizialmente è in buone condizioni. Si procede sulla stradina, che costeggia il versante orografico sinistro della vallata nella quale scorre il Torrente Re di Tredenus. Si ignorano alcuni bivi sino a quando, in corrispondenza di uno slargo sulla sinistra (m 1100), è possibile lasciare l’auto. Oltre, la stradina diventa più ripida, anche se accessibile alle auto normali sino ad un parcheggio posto a circa 1300 metri, nei pressi del Ponte del Sergio. Per raggiungere il Rif. Volano (m 1427) invece, è meglio essere dotati di un’auto 4x4. Indipendentemente dal punto in cui si decide di lasciare l’auto, si procede sulla stradetta che è anche CAI 16 fino a raggiungere il sopracitato rifugio. Dalla bella conca, si continua seguendo le indicazioni del Sentiero CAI 77.

Per una più esaustiva relazione Tecnica sul percorso ed in special modo sulla via ferrata, si preferisce qui rimandare alla dettagliata e professionale descrizione, a cura di Vieferrate.

 

                                                                                                                  Cartografia Ingenia         mappa 

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Sopra Cimbergo

1100

Pizzo Badile Camuno

2435

1335

h. 3.15

EEA

15/07/2017

 

 

01.jpg

01a.jpg

02.jpg

03.jpg

03a.jpg

Una roccia con catena

Facile salita

La roccia è appoggiata

La Concarena

Bel paesaggio

04.jpg

05.jpg

06.jpg

07.jpg

07a.jpg

In lontananza

il Lago d’Iseo

Giungendo al bivacchetto

Paesaggio dal bivacchetto

Il tratto di

sentiero esposto

Il tratto di

sentiero esposto

08.jpg

08a.jpg

08b.jpg

08c.jpg

09.jpg

Uno sguardo sul tratto risalito

E uno verso il tratto ancora da fare

Un tratto della ferrata

Un attimo di riposo

Ormai in cima

09a.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

13.jpg

Ormai in cima

La croce di vetta

Grande panorama sulla Valcamonica

La Concarena

Si scende

13a.jpg

14.jpg

15.jpg

15a.jpg

15b.jpg

Discesa faccia a monte

Un momento della discesa

Sul sentiero

Tredenus

Foto con Salvo, l’Alpinista

15c.jpg

16.jpg

16a.jpg

17.jpg

17a.jpg

Bel paesaggio

Paesaggio

Paesaggio

Sui prati del Volano

Acqua pura

 

 

   (seconda parte)Sopra i 2000