Cima Le Sorti_small.jpg

Mappa

Cima Le Sorti (m 2432) dalla Val Sozzine (Ponte di Legno)

Questa cima è posta a cavallo tra la Valle del Serodine e la Val di Viso. E’ la parte finale di quella lunga cresta, che partendo dal Corno dei Tre Signori, passa dalla Punta di Ercavallo, dalla Punta d’Albiolo e dal Monte Tonale Occidentale, delimitando a oriente la Valle di Viso. La sommità è costituita da una conca trincerata con postazioni, baraccamenti e ripari risalenti alla Grande Guerra, dalla quale la vista può spaziare in direzione della Valle delle Messi, della Cima Bleis e del M. Tonale Occidentale, della sottostante Malga Serodine, della conca del Tonale, sulla Vallecamonica e sulle montagne adamelline.

Si parcheggia l'auto all’inizio della Val Sozzine (m 1315) nel comune di Ponte di Legno, oppure poco oltre seguendo la strada fino al divieto, in uno slargo dove si può lasciare la macchina. Si prosegue sulla sterrata in leggera salita, abbandonandola presto per imboccare sulla sinistra un sentiero che in pratica segue e/o sta a ridosso della pista da sci, avendo precauzione laddove sia necessario attraversarla, qualora sia aperta la stagione sciistica. Il sentiero conduce presto nelle vicinanze del nuovo impianto di risalita, situato nei pressi della statale per il Tonale, oltre il quale si incontrano delle frecce con l’indicazione per Vescasa, che si seguono percorrendo una stradetta erbosa. Dopo pochissimi minuti si raggiunge la statale che si attraversa per prendere la stradina dall’altro lato e che conduce, in 10 minuti, al piccolo agglomerato di Vescasa alta (m 1718).

Appena prima delle casine, si stacca sulla destra una traccia di mulattiera (CAI 51), che sale ripida sul dosso boscoso acquistando quota, per uscire poi su aperti pascoli alla quota di circa 2000 metri. Il sentiero incontra quello (CAI 63) che  da destra (est) proviene dal Tonale ed insieme proseguono verso occidente. Alla quota di circa 2230 metri si incontra una segnaletica e si abbandona il sentiero 63 che prosegue verso il Rifugio Bozzi, per rimanere sul 51 che con ampi zig-zag sale fino alla conca trincerata di Cima Le Sorti. Volendo risulta più comodo e più veloce, anziché seguire fedelmente l’ultimo tratto di sentiero (che a dir la verità un pochettino sembra perdersi), raggiungere ugualmente la sommità risalendo il ripido ma facile costone rivolto a sud, puntando le prime evidenti trincee sopra di noi.

Raggiunta la cima, che offre un grande panorama in tutte le direzioni, in special modo verso le dirimpettaie montagne adamelline, sulla Vallecamonica e sulla Valle delle Messi, la scelta del percorso da effettuare per il ritorno dipende dalla presenza, e dalla quantità, più o meno di neve: nel caso di questa escursione l’intento era quello di ritornare al punto di congiunzione dei due sentieri (51 e 63) incontrato in salita e quindi con il segnavia CAI 63 raggiungere il Tonale dalla zona del Negritella ed infine tramite la Via Carlo Magno ritornare a valle; ciò non è stato possibile perché il tratto a mezza costa di sentiero 63, a monte di Malga Campello, essendo al vago, presentava innevamento tale che ne ha sconsigliato la prosecuzione. Quindi la  discesa è avvenuta ripassando da Vescasa alta, con divagazione fino a Vescasa bassa. Da li, con una sterrata si raggiunge la statale del Tonale a poca distanza dall’ingresso della Val Sozzine.

Cartografia Ingenia        mappa

Sozzine

26/03/2017

Il terminale della pista da sci

Salendo verso il bivio per Vescasa

Frecce segnaletiche

Montagne adamelline

Si scende

Scendendo dalla cima

Da Vescasa alta verso vescasa bassa