Cartina

M. Asino di Bazenina (m 2239), M. Paletti (m 2147), M. Bazena (m 2109) da Bazena

La piccola Valle di Bazenina è tagliata quasi centralmente dal Passo di Croce Domini (m 1892) e si presenta, nella parte superiore verso nord, come una bella conca pascoliva dove, sul suo versante orografico destro ed in posizione privilegiata, sorge l’omonima malga alla quota di 1974 metri. L’accesso alla Malga Bazenina è facilitato da una stradina che diparte dal valico, camminando per poche centinaia di metri in moderata pendenza. Il piccolo torrente Valle di Bazenina che nasce al centro della conca (m. 2000 circa), scende verso sud sino a raggiungere la Malga Rondenino basso (m 1634) dove la Valle Bazenina termina. Il corso d’acqua poi confluisce nel Torrente Sanguinera. In questa escursione, di moderata difficoltà sia nei tempi che nei dislivelli, si vuole andare a percorrere le facili creste che, in modo circolare contornano e delimitano la parte settentrionale della valle. Partendo da Bazena, la gita si presta molto bene nel periodo in cui la strada rimane chiuso al transito, tenendo conto ovviamente delle eventuali condizioni nevose e nello stesso momento consente l’eventualità di terminare l’escursione passando dal Bivacco del Pastore Rasmulì. E’ evidente, guardando anche la mappa o la cartina, che l’escursione potrebbe limitarsi alla conca su descritta, escludendo la parte che riguarda Bazena, mentre la partenza potrebbe avvenire dal Passo di Croce Domini o dal Goletto di Cadino..

Parcheggiata l’auto nell’ampio parcheggio di Bazena (m 1802), si percorre la strada asfaltata sino a raggiungere, dopo quasi 2 km, il Passo di Croce Domini, dove sorge l’omonimo rifugio. Si continua sulla strada principale, entrando di fatto nella Valle di Bazenina, percorrendola per un altro km abbondante sino a raggiungere il Goletto di Cadino (m 1943). Qui si abbandona (finalmente) l’asfalto e si punta verso l’evidente croce che sovrasta il piccolo valico. Seguendo le evidenti tracce e la naturale e ovvia direzione, si comincia a guadagnare quota sul tratto che via via si fa sempre più ripido, direzione nord sul crinale erboso. Si punta verso alcune rocce, che vengono superate rimanendo a sinistra, oltre le quali la pendenza diminuisce, sino a raggiungere un breve canale roccioso e pianeggiante, che pare una trincea. La parte più ripida di tutta l’escursione può dirsi terminata. Si procede sulle tracce, ora più evidenti, evitando in successione due elevazioni che si oltrepassano rimanendo a sinistra sotto cresta, sino a quando si raggiunge il crinale che guarda anche sulla Valle di Cadino mentre la vista può allungarsi fino al Cornone di Blumone. Si continua sulla facile cresta erbosa ed in pochi minuti si raggiunge il punto più elevato di tutta l’escursione, corrispondente al Monte Asino di Bazenina (m 2239). L’escursione prosegue ora sul facile crinale, sempre molto panoramico, sino a quando, con più accortezza, si scende verso un goletto, dal quale si raggiunge in pochi minuti la dorsale che guarda verso la Val Fredda. Ci si trova a sud dell’inconfondibile Monte Mattoni (m 2271) dove affiorano delle curiose e particolari rocce chiare. Si continua sulla nuova dorsale, sempre facile, in direzione sud-ovest degradando ben presto ad un piccolo passettino (m 2138) dove si incontra il Sentiero dell’Alta Via del Caffaro proveniente dal Passo di Croce Domini. Prima di intraprendere il tratto che ci consente di raggiungere il Sentiero N.1 nei pressi di Malga Val Fredda, conviene perdere poco meno di un’ora di facile cammino, tra andata e ritorno, per raggiungere il M. Bazena (m 2109) dal quale il paesaggio sull’omonima località appare alquanto insolito. Su questo tratto, prima di raggiungere il M. Bazena, le cartine indicano anche il M. Paletti alla quota di metri 2147. E’ evidente che si potrebbe continuare sul sentiero dell’Alta Via del Caffaro per scendere al vicino Passo di Croce Domini e chiudere poi in Bazena seguendo la strada asfaltata o logicamente chiudere semplicemente l’anello qual’ora il punto di partenza sia stato proprio il Passo oppure il Goletto di Cadino.

Ritornati al punto precedente, si segue il sentiero per il Passo di Val Fredda ma, attenzione, lo si abbandona subito degradando a sinistra, per evidente traccia, verso un pianoro sottostante soventemente abbellito da una pozza. Non sarà difficile individuare le tracce e poi il marcato sentiero col quale, dopo lieve salita, si aggirano le pendici sud-occidentali della quota senza nome di 2228, raggiungendo cosi il Sentiero n.1 (ex 18), molto conosciuto perché conduce al Lago della Vacca. Lo si segue in discesa arrivando in pochi minuti al passo situato in prossimità della Malga di Val Fredda (m 2045). Da qui, per passare dal Bivacco del Pastore Rasmulì, ci sono alcune opzioni che, come già descritto in un altro giro in zona, qui si riportano:  tenere presente che la bella struttura, inaugurata nel 2016 grazie ad un lavoro di recupero da parte degli Amici della Montagna e volontari di Breno, è ubicata al termine della Val Bona, alla quota di 1934 metri, ed è un poco decentrata dal sentiero n.1 rimanendo parzialmente nascosta alla vista di chi lo percorre; A – si può decidere di percorrere la mulattiera che conduce alla Malga Val Bona e quando questa svolta a destra, tagliare decisamente in discesa costeggiando il torrente, dove poco sotto all’attraversamento dello stesso, un sentiero porta al bivaccoB -  continuare in discesa rimanendo sul sentiero n.1 per poche decine di metri per abbandonarlo scendendo a destra su un valloncello erboso in fondo al quale, dietro ad un dosso, c’è il bivacco. C – abbandonare più avanti il sentiero n.1, scendendo sulla destra individuando il percorso per scendere al bivacco, che a tratti risulta visibile. Si allega per comodità una immagine di Google che potrebbe aiutare. Nello specifico, in questa gita, si è scelta l’opzione A.

Dal bel bivacco, una comoda sterrata conduce rapidamente ad intercettare quella utilizzata dal sentiero n.1 per scendere alla sottostante località di Bazena (m 1802)

Earth        file Gps                                                                                          Cartografia Ingenia    mappa

Goletto

Valle di Bazenina

Rocce chiare nei pressi del M. Mattoni

La cresta percorsa

Verso il crinale di ritorno