Tor de i Pagà

Cartina

Tor di Pagà (m 2235) Sito archeologico

Su un dosso chiamato “Tor di Pagà”, al di sopra degli abitati di Canè e Vione, sono da tempo conosciuti i resti di mura antiche. Come fa supporre il toponimo stesso e secondo una leggenda locale, sarebbero la testimonianza dell’ultimo rifugio dei pagani in fuga dalla cristianizzazione promossa da Carlo Magno. Con gli ultimi scavi, nuovi tratti di muratura sembrano ora emergere a conferma che forse fossero qui insediati, non solo una torre, ma addirittura un castello o un piccolo abitato.

Raggiungere questa località d’inverno, magari con le ciaspole se fosse necessario, non comporta particolari difficoltà, in quanto il percorso è meta anche degli scialpinisti e quindi il relativo percorso risulta spesso già tracciato. Se non ci si spinge direttamente sotto il versante meridionale del Corno Bles si è anche al sicuro da eventuali slavine. Sono sostanzialmente due i punti di partenza per l’escursione e quindi anche i relativi itinerari: partendo da Canè o da Vione. Il secondo qui descritto, risulta un poco più lungo e impegnativo avendo realizzato un bell’anello. Per completezza vengono descritte sinteticamente anche una bella escursione estiva (2021) ed un’ultima effettuata recentemente (16/03/2022), entrambe con partenza da Canè ma con percorsi differenti.

Itinerari:

Da Canè (m 1520) - Invernale

Raggiungere il parcheggio di Canè, situato oltre il Ponte della Valle (sul Torrente Fumeclo). si risale con la bella mulattiera (CAI 165) la parte iniziale della bellissima Valle di Canè, dominata a occidente dal Corno di Bles e dalla sua vistosa croce, fino ad incontrare le freccie del CAI 103 che indicano la deviazione per Case Saline. Si devia quindi a sinistra e superato il Torrente Fumeclo, con breve tratto in salita si raggiunge la soprastante sterratale Case del Ponte. Si continua in direzione sud-est e cioè verso le vicine e belle casine della località Vialazzo (Vialacc) per giungere in breve ad una fontana presso il crocevia di Case Saline (m 1665). Si seguono le indicazione per Case di Bles, pittate anche su una pietra, inforcando la mulattiera in salita (CAI 166A), con la quale si passa, dopo circa 10 minuti, nei pressi della Funtana Güciola. Ancora qualche minuto e si abbandona la mulattiera, che prosegue verso Cascina Vecchia, deviando a destra su una sterrata supportati dalla freccia direzionale in legno che indica le Case di Bles. Dopo alcuni tratti di decisa salita e ignorate delle deviazioni secondarie, si raggiungono le Case di Bles (m 2078). L’annesso bel bivacchetto offre 12 posti spaziosi per dormire e tutto il necessario per chi volesse pernottare, mentre all’esterno sono presenti delle comode panchine con tavoli e una fontana. Si continua in moderata salita lasciando sulla sinistra la fontana e ignorata la deviazione a sinistra per Plaza Gerone, si avanza verso nord-est tra radi pini e larici. Ben presto si raggiungono gli ampi pascoli situati a sud-ovest della zona archeologica, dove si incontra una bacheca descrittiva. Sopra di noi è ben visibile la croce del Corno di Bles, sotto le cui chiare rocce non è improbabile individuare gli ungulati. Ancora pochi minuti di salita e si raggiunge il paletto di legno con frecce segnaletiche, situato nei pressi dei resti della “Tor di Pagà” (m 2235). Ci si trova a ridosso del crinale che guarda sulla Valle di Canè ed il panorama può spaziare verso le dirimpettaie montagne, tra le quali spiccano le Cime del Coleazzo.

Il ritorno verso Canè potrebbe avvenire tramite il sentiero del Canalino della Torre (CAI 184) e poi, ignorando il ripido sentiero che scende a Cortebona, seguire per il Roccolo di Arnaldo e Saline. Questo però è fattibile qualora l’innevamento sia scarso oppure il percorso sia già ben tracciato, perché altrimenti, come avvenuto in questa escursione, conviene effettuare lo stesso percorso fatto all’andata. Eventualmente, giunti a Saline, si può scendere direttamente al paesino di Canè e quindi seguire la strada per il parcheggio.

Earth                                                                                                         Cartografia Ingenia      mappa

04/01/2020

Vialacc

Scendendo a Canè

Da Vione (m 1246) – Invernale, giro ad anello

Si parcheggia l’auto nell’abitato di Vione e ci si porta a monte del paese. Prima delle ultime case, si lascia la strada che conduce a Canè e si imbocca sulla sinistra una stradetta (Via Premia) in salita (CAI 166), all’inizio asfaltata. Ad un tornante si supera una grande santella e si continua fino al successivo dove, si continua col segnavia CAI 166 in direzione Premia, ignorando la deviazione a sinistra per alcune località (Size, Margin,ecc). Dopo circa 20 minuti si passa vicino ad una piccola fontana in località “Cass”, poco prima di giungere a Premia (m 1488), piccola e antica frazioncina di Vione, posta in un bella piana soleggiata circondata da boschi di larice. Superato il crocicchio centrale si abbandona il Sentiero 166 per mantenere la direzione nord proseguendo sulla sterrata (CAI 103) che in breve volge a levante e superata una baita con fontanina (località Doc), attraverso il bellissimo bosco si arriva alla panoramica Saline (m 1665), dopo circa un’ora dalla partenza. Si abbandona prima della fontana il Sentiero 103 che prosegue in piano verso la Valle di Canè, per immettersi a sinistra sulla mulattiera (CAI 166A) che in salita prosegue per Case di Blès (indicazioni pittate anche su un masso). Ora il percorso corrisponde a quello già esposto sopra (itinerario da Canè) e sintetizzando, superata poco dopo la “Fontana Guciula” si sale in direzione nord-ovest, tenendo sempre come riferimento le indicazioni per Case di Blès, che si raggiungono dopo un’oretta abbondante da Saline. Lasciate alle spalle le casine, si prosegue verso la zona archeologica di “Tor di Pagà” fino a sbucare sui prati aperti, dove si incontra la bacheca descrittiva del Sito archeologico. Poco sopra verso destra, su un dosso panoramico (m 2235), si raggiungono i resti della torre, emersi in seguito ai vari scavi.

Si ridiscende alle Case di Blès e per breve tratto si segue, sempre in discesa il percorso di salita, abbandonando però al tornante, la mulattiera CAI 166A che ci riporterebbe a Saline (direzione sud-est). Si prosegue invece dritti, sulla egualmente comoda mulattiera inizialmente in piano (direzione sud-ovest), poi in discesa. Dopo circa 20 minuti, nei pressi di una radura, si abbandona la strada che prosegue dritta e che scenderà ad incontrare la mulattiera di Malga Tremonti, in località Fossa, per svoltare a sinistra su un evidente e largo sentiero che passa nei pressi del già visibile e vicino Roccolo di Rundulì. Il largo sentiero\mulattiera entra nel bosco ed in 20 minuti raggiunge la località di Pigadoe alla quota di 1622 metri s.l.m..Siamo nuovamente sul Sentiero CAI 166, che all’andata avevamo abbandonato in località Premia ed è con questo che si raggiunge quest’ultima chiudendo l’anello. Non rimane che effettuare a ritroso il tratto che da Premia scende a Vione.

Earth                                                                                                            Cartografia Ingenia      Mappa

Vione

Premia

Una baita di Premia

Da Canè (m 1520) – Estivo, giro ad anello

Raggiungere il parcheggio di Canè, situato oltre il Ponte della Valle (sul Torrente Fumeclo). Si risale, con la mulattiera (CAI 165), la parte iniziale della bellissima Valle di Canè, dominata a occidente dal Corno di Bles e dalla sua vistosa croce. Si ignorano le deviazioni, sia a destra che a sinistra del CAI 103, rispettivamente per Chigolo e per Saline, proseguendo dritti sulla strada che si inoltra con lieve pendenza verso nord, sul versante idrografico sinistro della valle. Dopo circa 50 minuti dalla partenza si raggiunge la località di Cortebona (m 1766) situata in un punto strategico per le svariate escursioni in zona. Si devia a sinistra per superare il torrente tramite un ponticello, passando accanto ad una bella area pic-nic. La mulattiera, non numerata CAI, con un’ampia curva a sinistra inizia a volgere verso sud, mentre si incontra la segnaletica per “Tor dI Pagà” (Sentiero CAI 199). Si devia quindi a destra sul sentiero che subito si addentra nel bosco, iniziando ad acquistare quota. La pendenza risulta abbastanza costante e dopo un’oretta si incontra la segnaletica ed il sentiero che sale da Canè. Il sentiero si inerpica dritto in salita ed entra in uno stretto avvallamento, il cosidetto “Canalì de la Tor” in quanto il sentiero viaggia sul fondo di un canale naturale, creato da due contrapposti costoni erbosi. Davanti a noi nel frattempo si fa sempre più visibile la sagoma del Corno di Bles, con la sua vistosa croce (m 2755) e le rocce marmoree che ne caratterizzano il versante sud. Il canalino, dopo uno strappetto finale, termina poco più in basso ed a nord della Torre dei Pagani, dove si incontra nuovamente la segnaletica. Saliti sopra ai resti delle mura dell’antica fortificazione, il paesaggio può spaziare sulle montagne dirimpettaie della Valle di Canè con le inconfondibili Cime del Coleazzo, verso il Corno di Bles e la sua ripida cresta sud-est, verso la Vallecamonica e verso alcune montagne adamelline.

L’escursione prosegue, con destinazione la vicina località di Plaza Gerone: si seguono le indicazioni del CAI 199 e con un bel tracciato a mezzacosta ed in falsopiano si tagliano le pendici meridionali del Corno di Bles (facile avvistare i camosci sul suo ripido versante). A Plaza Gerone, punto più elevato di tutta la gita (m 2213), su un bel balcone panoramico, sorge una caratteristica costruzione la cui parte destra è adibita a piccolo bivacco. E’ presente una bella fontana in legno ed un tavolo esterno con panche. Anche qui la vista può spaziare verso le montagne adamelline e verso la Vallecamonica.

Dopo la sosta, inizia il ritorno che prospetta ancora il passaggio da belle località, attraverso boschi fantastici e bellissimi sentieri: Si ripercorre a ritroso un breve tratto di sentiero sino ad incontrare un grande paletto con l’indicazione Case Bles. Si segue quindi la traccia che in discesa e nel volgere di pochi minuti raggiunge la suddetta località (m 2078). Anche qui è presente un bivacco, ricavato nella baita posta più in alto, oltre a numerosi tavoli con panche ed una fontana. Il rientro a Canè, passando da Saline, potrebbe avvenire con la mulattiera CAI 166A che diparte in discesa dalle Case di Bles, ma si consiglia vivamente di raggiungere Saline tramite un bel sentiero che fa da collegamento al CAI 184. L’inizio di questo sentiero (che potrebbe passare inosservato) è segnalato da un bel paletto con segno bianco\rosso, situato sulla sinistra, qualche metro prima di raggiungere in discesa l’area di Case Bles, quindi se si ha effettuato una sosta, si torna indietro qualche metro e lo si trova a destra. Il bel sentiero si dirige verso ovest attraverso il bosco, perdendo gradualmente quota sino a sbucare nella radura di Plasa Pressanalt (m 2035) dove incontra il Sentiero CAI 184 ( quello che da Canè sale direttamente a Tor di Pagà). Lo si segue quindi in discesa, giungendo poco dopo ad un’altra radura dove è situato il Roccolo di Arnaldo (m 1850). La mulattiera, lasciatasi alle spalle il roccolo, compie un largo giro destrorso, degradando moderatamente sino a raggiungere l’incrocio di Saline (m 1665). Ora non rimane che scendere a Canè scegliendo una delle svariete alternative possibili, (vedi mappa) considerando che seguendo ancora il 184 l’arrivo sopra l’abitato di Canè è più diretto.

Earth              File Gpx             Cartina gpx                                                Cartografia Ingenia      Mappa

4,7

Ponte della Valle

Da Canè (m 1520) – Sentiero diretto (CAI 184), giro ad anello

+ Corno di Bles (m 2775)

Se si vuole raggiungere in maniera più diretta e forse più velocemente il sito archeologico di “Tor di Pagà”, partendo da Canè, conviene utilizzare il Sentiero CAI 184 che in meno di 3 km e mezzo conduce a destinazione, ovviamente su percorso mediamente più ripido delle alternative. E’ chiaro che, una volta raggiunta la meta (m 2235), si può proseguire semipianeggianti verso Plaza Gerone, raggiungendo in mezz’ora l’omonimo bivacco (m 2213), posto ideale e molto panoramico per effettuare la sosta principale. Successivamente si può chiudere l’anello in discesa, passando dalle Case Bles e quindi da Saline. Dalla Torre dei Pagani è altresì possibile, con percorso più impegnativo (CAI 166), salire alla grande croce del Corno di Bles (m 2755) ed eventualmente calare a Plaza Gerone direttamente col CAI 199A. In questa escursione (marzo 2022) si è raggiunta la croce abbastanza agevolmente, ma le condizioni di neve ghiacciata e non tracciata del versante molto ripido, sud-occidentale, hanno consigliato di effettuare la discesa con lo stesso percorso di salita.

Earth              File Gpx             Cartina gpx                                                 Cartografia Ingenia      Mappa