(prima parte)Sotto i 2000

Rifugio Laeng (m 1760) e Rifugio S. Fermo (m 1866) – giro ad anello col Sentiero Alto

Itinerario: Borno – Lago di Lova – Colle di Mignone – Rif. G. Laeng – Sentiero Alto – Rif. San Fermo

Bella escursione con giro ad anello che permette di passare dai noti rifugi di Borno, il G.Laeng e il San Fermo, collegati tra loro dal bel sentiero molto panoramico CAI 82 detto anche Sentiero Alto. Ovviamente il giro si può fare in entrambi i sensi. In questo caso si considera la sequenza di cui sopra.

Si raggiunge Borno e all’entrata del paese si prende una strada stretta con indicazioni Navertino e Lago di Lova. Prima della chiesetta di San Fiorino ci sono varie piazzole dove si può parcheggiare. Arrivati al Bar Navertino si seguono le indicazioni per il Lago di Lova (m 1299) (CAI 82) che si raggiunge in poco più di mezz’ora camminando su strada con guide cementate. Dal lago si continua sul sentiero CAI 103 e sempre su mulattiera si arriva in un’altra mezz’ora al Colle Mignone (m 1535). Seguendo le indicazioni, con la sterrata si raggiunge quasi subito la deviazione per il Rifugio Laeng, il Monte Arano e il Pizzo Camino (m 2491) che appare maestoso poco prima di arrivare al rifugio (m 1760).

Si prosegue in direzione del Pizzo Camino fino alla conca pietrosa (di Varicla) a circa 1830 metri quindi si sale verso sud col CAI 82 lambendo il Monte Arano (m 1940). Da qui inizia il Sentiero Alto che con qualche saliscendi raggiunge uno spartiacque sotto la Cima di Moren ed entra nella valle omonima. A metà sentiero circa si incontrano ancora le frecce direzionali. Si prosegue attraversando alla base le formazioni rocciose della Corna di San Fermo con in lontananza l’ormai visibile Rifugio di San Fermo (m 1866) che si raggiunge dopo circa 3 ore e trenta minuti dalla partenza.

Si ritorna verso Borno con la Mulattiera CAI 82, che passa da Malga Moren (m 1591), in meno di 2 ore.

guarda le foto                                                                                          Cartografia Ingenia        mappa