(prima parte)Sotto i 2000

Cartina

Monte Mignone invernale (m 1743) da Ossimo Inferiore, giro ad anello

Il Monte Mignone è un dosso erboso che si trova sopra Borno\Ossimo e che offre una vista bellissima sul Pizzo Camino, Cimon della Bagozza, Cima Bacchetta e sulle montagne della Vallecamonica, dal Pizzo Badile a Montecampione. Solitamente viene raggiunto da Borno, passando dal Lago di Lova e dal Colle di Mignone, specialmente nella stagione invernale quando si presta molto bene per delle belle salite con ciaspole o sci. In questa escursione, la cui partenza avviene da Ossimo Inferiore, si è voluto dare più sostanza alla salita del M. Mignone andando a realizzare un ‘anello abbastanza lungo, col passaggio da varie e poco conosciute località della zona. Ovviamente, in base alla quantità di neve, potrebbero essere indispensabili le ciaspole ed eventualmente anche i ramponcini specie in discesa su probabili tratti di mulattiera ghiacciata. Questo giro risulta comunque interessante e piacevole anche se effettuato in assenza di neve o con scarso innevamento ed offre scorci panoramici parimenti belli, come si evince da alcune foto inserite a fine scheda ed anche saltuariamente nella descrizione dell’itinerario.

Raggiungere Ossimo Inferiore tramite la Strada Provinciale 5, che collega Malegno con Borno, fino a superare la chiesetta di S. Rocco, oltre la quale si svolta a destra in Via S. Antonio, ignorando Via S. Fermo. Si percorre la via asfaltata per circa 500 metri sino al divieto, dove poco prima si può parcheggiare sulla destra. Il percorso iniziale si sviluppa per gran parte in semipiano sulla bella sterrata, che si inoltra con direzione NE sino a quando la visuale si apre verso la Concarena e la Cima Bacchetta. Qui la direzione, assume prima il verso N e poco oltre, superata la Val Marcia ed un rudere, si raggiunge la località Anvoia (Sito archeologico Asinino-Anvoia). Lasciata sulla destra una costruzione, si continua ora verso WNW raggiungendo presto la bella localita di Pat (m 840). Una bacheca dedicata più che altro agli appassionati di Mtb illustra i vari percorsi e ci ricorda che siamo sull’Altopiano del Sole. Si rimane sulla larga mulattiera ed in moderata pendenza si perviene, dopo pochi minuti, sulla strada asfaltata del “Creèlone”, quella che collega Ossimo Superiore a Lozio. Superato il Torrente Valle dell’Inferno sul tornante destrorso, si imbocca subito dopo a sinistra il sentiero con indicazione per Agolo, Plagne e Mignone. Si tratta di una stretta mulattiera, detta strada delle Plagne, che sale ripida e sulla quale si rimane sino a quando (m 1085), dopo circa 20 minuti, si incontra la deviazione per Agolo, la si abbandona perciò svoltando decisamente verso sinistra, direzione ovest in salita. Si supera una fontana con Madonnina ed al termine di un ripido tratto, si raggiunge una piccola e bella cascina ristrutturata. Si prosegue sulla stretta mulattiera che abbastanza ripida sale nel bosco sino a quando, finalmente, si esce sui prati o pascoli di Agolo (m 1480). Bisogna raggiungere una cascina solitaria e quindi risalire il facile costone prativo rimanendo alti, direzione W (foto senza neve), che può comunque risultare più o meno faticoso in base al tipo di innevamento. Verso i 1600 metri (foto1foto2) si raggiunge il grazioso baitello dell’Agol, una piccola costruzione solitaria situata vicino al sentiero CAI 103, quello che effettua il periplo del M. Mignone e col quale si può scendere ad Averta oppure nel verso opposto raggiungere il Colle di Mignone. Per raggiungere la cima del M. Mignone è necessario ancora un’ultimo sforzo per superare i restanti 150 metri di dislivello, seguendo la ovvia direzione del largo costolone sempre verso W. Se la neve fosse tanta, come in occasione di questa gita ( gennaio 2021), non conviene passare dal baitello, ma è preferibile rimanere più sulla destra, vicino ai radi alberi.

Nonostante la modesta quota, come già ribadito in altre occasione, lo spettacolo ed il panorama sono garantiti in ogni direzione.

Per la discesa, si continua dalla parte opposta, seguendo le probabili tracce innevate o l’evidente sentiero, che nella direzione ovvia visiva, degradano al Colle di Mignone (m 1527) in circa 15/20 minuti, attraversando nel finale un breve tratto di bosco. Al colle confluiscono vari sentieri/mulattiere ed anche il Sentiero CAI 103, già sopra accennato. Questo, oltre ad effettuare il periplo del M. Mignone, fa da collegamento col sottostante Lago di Lova (m 1299), che si raggiunge comodamente in poco tempo. Poco prima del lago e dello chalet\bar è presente una panoramica area pic-nic.

Mancano ancora circa 7 km per raggiungere il punto di partenza di questo bel giro, che nonostante siano prevalentemente in discesa, necessitano ancora di tempo ed energia: si aggira tutta la sponda del lago sino a quando, ignorato un tratturo che sale verso sinistra (questo confluisce comunque ancora in un punto dal quale si passerà ed è quello che è stato fatto, per errore, in questa escursione e quindi presente nella traccia Gpx, traccia gialla sulla cartina…), in discesa si incontra subito un bivio: la mulattiera di destra (detta strada di Colèr) è quella generalmente usata per tornare al Navertino quando si fa il giro del Lago di Lova (o viceversa), quella di sinistra (detta strada delle Baleggie) è quella che bisogna prendere per scendere verso Ossimo. Verso i 1280 metri si passa sotto ad una grossa tubazione nei pressi della località Baleggie e quindi, sempre su mulattiera a tratti ripida, si passa dalla località Dossi e si raggiunge la località Baitì Brusat (m 1060). Si continua in discesa raggiungendo le prime case del paese di Ossimo Superiore dove si incontra Via Fontanelle ed in successione, Via Belvedere, Via Patrioti (vicino alla chiesa di S. Carlo), ed infine Via Trieste che transita nei pressi di un centro sportivo. Poco sotto, il percorso diventa sterrato e raggiunge la strada percorsa alla partenza, chiudendo l’anello a 300 metri dal parcheggino.

Earth              File Gpx                                                                                 Cartografia Ingenia    mappa