(prima parte)Sotto i 2000

Mappa

Rifugio M.O. Leonida Magnolini (m 1612) da Bossico

Il rifugio sorge sulle pendici settentrionali del Monte Alto (m 1723), nella zona del Monte Pora ed è dedicato sia alla memoria della medaglia d’oro Leonida Magnolini , sia ai Caduti per la Patria di Lovere e di Costa Volpino. E’ posto al margine di un vasto pianoro, dove d’estate pascolano le mucche e dal quale si gode di una spettacolare visione della Presolana, la Regina delle Orobie. Dal rifugio in circa 15 minuti ci si può portare sulla cima del Monte Alto , dalla quale si domina un vasto panorama che va dalle cime più alte delle Orobie ai monte della Valcamonica e al lago d’Iseo.

Svariate sono le Vie di accesso: dalla Malga alta di Pora in circa mezz’ora, su comoda mulattiera quasi tutta pianeggiante; da Ceratello e dalla valle Supine in circa due ore; da Bossico attraverso il Forcellino e la malga Ramello del Nedi in quasi tre ore; da Onore, attraverso la valle Righenzolo e quella dei Frucc; da Monti di Rogno risalendo la valle dell’Orso sulla sinistra orografica o da San Vigilio di Rogno risalendo la stessa valle ma sulla destra orografica, in circa 2.

Itinerario, da Bossico

Raggiungere l’abitato di Bossico (Bg) e il comodo parcheggio, con panorama sul lago d’Iseo, situato vicino al cimitero. Si segue verso est la strada asfaltata per andare ad intercettare il sentiero CAI 552 che sale da Lovere, col quale, intermezzandosi tra strada asfaltata e sentiero sterrato, si arriva al Monte di Lovere; si sale quindi con bel sentiero nel bosco sino nei pressi del Monte Colombina, ed al bivio (m 1179) dove c’è una fontanella, si tiene la destra mantenendo il segnavia 552, mentre a sinistra il sentiero 554 va in direzione Colli di S. Fermo e lo si percorrerà al ritorno. Si continua con vari saliscendi, che di fatto mantengono inalterata la quota, sino a superare i bei prati di Vester (m 1120) e quindi a raggiungere Fontanafredda (m 1150), dove si trova una freschissima fontanella,  incrociando il sentiero 551, col quale, in breve, si perviene poco più sopra al Forcellino (m 1308), punto di confine dei tre Comuni di Lovere, Costa Volpino e Bossico. Si continua verso nord-est raggiungendo la baita della malga Ramello del Nedi ed infine si risale il costone prativo fino al Rifugio Magnolini (m 1612).

Per il ritorno, una piccola variante interessante è costituita dal sentiero CAI 555 e che consente, dopo essere ritornati al Forcellino, di passare dal Colle di San Fermo (m 1250), con la sua graziosa chiesetta e un vasto pianoro costituito da ampi pascoli con diverse cascine. In breve tempo si raggiunge il crinale meridionale del Monte Colombina (dove parte un facile sentiero che porta in poco tempo alla panoramica cima). Si continua sullo sterrato, (CAI 554) che ora discende leggermente, e in poco tempo si incrocia il sentiero 552 in corrispondenza della piccola fontanella già vista all’andata.