image001.gif                                   

 

(prima parte)Sotto i 2000

DSCN7346.JPG

SCHEDA

DSCN7390.JPG

 

Croce di Vareno (m 1474), sentiero del Belvidìgiro ad anello

La località Colle di Vareno (m 1373) è una piccola frazione di Angolo Terme situata a fianco degli impianti di risalita della stazione sciistica del Monte Pora di Castione della Presolana (Bergamo), punto d’incontro di tre vallate: Valle Seriana, Valle Camonica e Valle di Scalve. In auto è raggiungibile dalla Valle Seriana seguendo le indicazioni per Castione della Presolana mentre da Angolo è necessario essere dotati di mezzi adatti per risalire la ripida mulattiera di oltre 7 km che la collega al fondo valle. Dal Colle di Vareno è possibile effettuare varie escursioni più o meno impegnative, ma tra queste vale la pena di sottolineare due percorsi tematici adatti anche alle famiglie e ai bambini: “il Sentiero del Bosco Incantato” – Giorgio Gaioni, che si sviluppa ad anello partendo proprio dal colle e costellato da sculture lignee ideate da scultori locali, richiamandosi a vecchie leggende del posto, percorribile in un’ora e che passa anche nei pressi della Croce di Vareno; “il Sentiero dell’Orso” percorso eco-didattico costituito da un marcato sentiero che si sviluppa ad anello attorno ad un poderoso torrione roccioso, attraversando alcuni degli ambienti più significativi della foresta. Pannelli posizionati nei punti più significativi sono d’ausilio a tutte quelle persone che vorranno essere partecipi con gli altri di un cammino comune.

L’escursione in oggetto invece prevede come partenza l’abitato di Angolo a circa 450 m s.l.m. e con sentiero veramente ripido,  la risalita attraverso il bosco della stretta valle che scende dal dosso di Vareno, con un dislivello che supera i 1000 metri. Dopo aver perorso circa i 2/3 della salita, si raggiunge una bandiera tricolore di ferro (m 1170), posta dagli Alpini su uno spuntone roccioso che domina la valle sottostante, tanto che questo sentiero è chiamato anche della Bandiera. Il sentiero termina raggiungendo il dosso prativo dove si incontra il Sentiero del Bosco Incantato, e nei pressi a 5 minuti, la Croce di Vareno (m 1474).

 

Itinerario:

Dall’abitato di Angolo, una stretta stradina che passa vicino alla Casa della Spiritualità consente di raggiungere un agriturismo chiamato “Serecc” e la successiva mulattiera che entra nella Valle del Bassile, dove si incontrano i segni giallo/rosso, quelli da seguire per tutta la salita. Tuttavia essendo esigui gli slarghi per parcheggiare l’automobile, si consiglia di lasciare l’auto nel comodo parcheggio del cimitero, a destra della strada principale che superato l’abitato prosegue per la Val di Scalve, e di raggiungere a piedi il centro dell’abitato e la stradina che sale accanto alla Casa già citata. Superato l’agriturismo, la sterrata prosegue in leggera discesa fino ad un ponte dove curva a destra ed inizia a salire moderatamente con visuale verso l’insellatura, meta di questa escursione. Si seguono i segni e l’indicazione “Vareno” e poco dopo il sentiero entra nel bosco dove inizia a salire ripido. Durante la salita si incontra un segnale che indica la possibilità di trovare dell’acqua deviando a sinistra, mentre il sentiero prosegue sempre ripido zigzagando nel bosco. Dopo circa un’ora e trenta dalla partenza si raggiunge l’esposto roccione sopra il quale è posta la bandiera metallica tricolore e con attenzione lo si risale sullo stretto sentiero. Da qui il panorama spazia sulla sottostante valle, su Angolo, sul Lago Moro e verso le montagne di Esine, Darfo e Gianico. Il sentiero continua con decisa pendenza fino ad una roccia, e quindi con alcune ampie svolte prima verso sinistra e poi verso destra perviene finalmente al dosso prativo sopra al Colle di Vareno (m 1474), dove si incontra una delle tante sculture lignee del “Sentiero del Bosco Incantato”. Grandioso il panorama verso le Prealpi Bergamasche quali il Pizzo Camino, verso il massiccio montuoso della Presolana e sul versante nord del Monte Pora.

Seguendo il facile Sentiero del Bosco Incantato verso nord-est in pochissimi minuti si raggiunge il crinale dove è situata la Croce di Vareno, con grande visuale verso la Vallecamonica. Si scende quindi seguendo il facile percorso, sul quale si incontrano i vari personaggi scolpiti nel legno come le 4 matte della Presolana, ed in breve con direzione ovest si raggiunge la sottostante località di Vareno (m 1373). Alcuni cartelli indicano delle destinazioni, mentre un telo posto all’interno di una recinzione per equini, pubblicizza il vicino agriturismo “Il Roccolo”.

Per il ritorno si prende la mulattiera segnavia CAI 560 che cala verso la Val di Padone e la Via Mala; superata una santella si ignora il bivio per la Val Padone ma si mantiene la mulattiera principale che dopo circa 7,4 km da Vareno termina su un tornante della strada che collega la Val di Scalve alla Val Camonica. L’ultimo km si fa su detta strada fino al parcheggio del cimitero.

 

guarda le foto                         Cartografia Ingenia                                      mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Angolo

450

Croce di Vareno

1474

1024

h. 2.20

E+

06/04/2016

 Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

 

(prima parte)Sotto i 2000