flag004

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Passo di Valcanè.JPG

Passo di Val Cané (m 2679), Valle di Canè

Il periodo migliore per godere le bellezze di questa valle,  è quello autunnale, quando i colori di questa stagione esaltano al massimo le sue caratteristiche. La valle è immersa nel Parco dello Stelvio, e gode di una certa protezione ambientale che ha permesso il proliferare di una flora e di una fauna tutta da ammirare. Il passo mette in comunicazione la Valle di Canè con la Val Grande. Da questo passo inoltre, parte il “sentiero dei camosci” che in direzione sud e con percorso in gran parte per escursionisti esperti, raggiunge la Cima Rovaia. Prima del passo si incontra il Laghetto di Pietra Rossa (m 2585), dove un sentiero, impegnativo, porta alla Cima Monticello (m 3161). Dal Passo si può scendere, con cautela, nella Val Grande col CAI 65/B e raggiungere il sottostante Bivacco S.Occhi (m 2047), mentre col segnavia CAI 65/A si può salire alla già citata Cima Monticello.

Itinerario: da Canè

Per raggiungere il passo bisogna parcheggiare a Cané e risalire la valle, con itinerario, che fino al bivacco Casere di Valzaroten (m 2212) è già stato illustrato nella relativa scheda. Comunque il dislivello totale da affrontare è di circa 1180 metri con tempi sulle 3 ore. Il segnavia CAI 65 prosegue oltre il bivacco e sale ripido con direzione Nord-Ovest fino al Laghetto di Pietra Rossa (m 2585). Qui costeggia il laghetto sulla destra e dopo aver superato un gradone raggiunge il passo. Anche qui lo sguardo offre paesaggi magnifici su gran parte della Val Grande, in particolare sulla testata della valle con la Punta di Pietra Rossa (m 3275) a nord, e sul Corno Tremoncelli (m 2836) e il Monte Serottini (m 2829) a sud-ovest. Sotto al passo invece si distingue chiaramente il Bivacco Saverio Occhi, nella Val Grande, dove è quasi certa la possibilità di avvistare i cervi.

Guarda le Foto               Cartografia Ingenia   prima Mappa             seconda Mappa