flag004

 

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Bocchetta di Casola.JPG

SCHEDA

 

Bocchetta di Casola (m 2397), Corno Marcio.

Itinerario di grande interesse storico, paesaggistico e naturalistico che, ripercorrendo i sentieri della Grande Guerra, porta a valicare la Bocchetta di Casola (m. 2397), più bassa solo di una trentina di metri del Corno Marcio (m 2423). La salita a questa cima necessita di percorrere la assai esposta cresta tra rocce sconnesse e friabili e quindi l’ascensione, anche se di pochi minuti, è stata evitata in questa escursione. Il panorama è comunque splendido: Foto unoFoto dueFoto 3Foto 4

Itinerario: da Pontedilegno

Parcheggiare nei pressi dell’impianto di risalita della seggiovia per Valbione (m 1260) e incamminarsi sull’omonima carrozzabile, per pochi minuti, fino ad incontrare le indicazioni per Valbione ed un sentiero che sale a sinistra nel bel bosco e che in 40 minuti conduce alla stazione sciistica. In alternativa si può salire anche col sentiero CAI 41 indicato da una freccia direzionale posta sulla sovrastante stradetta. In entrambi i casi una volta raggiunti gli impianti di Valbione, si lascia sulla destra il campo di golf e si segue la sterrata (CAI 47) per circa 4,3 km  fino al Rifugio Petitpierre (m 1920). Raggiuntolo si seguono le indicazioni e con segnavia (CAI 40) si percorre la quasi pianeggiante mulattiera militare fino alla Conca di Pozzuolo (m 2012) sovrastata dal  Salimmo e dal Corno Marcio. A questo punto la mulattiera lascia il posto ad uno stretto sentiero (CAI 41) che zigzagando sale fino alla Bocchetta di Casola (m 2397). Il sentiero CAI 40 invece prosegue in direzione della Bocchetta dei Buoi.  Nell’ultimo tratto di salita alla bocchetta di Casola,  il verde lascia spazio a sfasciume e ghiaioni dove la stella alpina e l'anemone glaciale fioriscono fra le friabili rocce.

Per il ritorno, dalla bocchetta si scende con molta attenzione nella Val di Casola: all’inizio il sentiero è molto scosceso, poi fino al Dosso delle Pertiche rimane sempre molto stretto ed è facile trovare brevi tratti franati.  Possibilità di avvistare i camosci, o sui crinali del Monte Casola o sul vasto ghiaione sottostante. Continuando in discesa finalmente il sentiero si allarga e assume i connotati della tipica mulattiera militare, passa tra ontani e abeti, fino a quando diventa una carrozzabile e giunge alle baite di Casola (m 1740). Lì vicino è possibile fare sosta al nuovo ristoro “La Maralsina”. Infine, o su strada, o sulle piste da sci, si ritorna a  Valbione e quindi a Pontedilegno.

 

Guarda le Foto                                                              Cartografia Ingenia                   Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Ponte di Legno

1260

Bocchetta di Casola

2397

1137

 

h. 3.00/3.30

 

EE+

27/08/2014

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

                                                                                        

(seconda parte)Sopra i 2000 m