flag004

 

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Laghetto Venerocolo.jpg

SCHEDA

 

Passo di Venerocolo e laghetti  (m 2317), Val di Scalve.

Sono un gruppo di laghetti alpini che si trovano nelle Prealpi Orobie nella valle del Venerocolino. Si adagiano in una conca naturale posta tra il M. Venerocolino e il M. Venerocolo o Monte Tre Confini. Il principale è il lago Bianco, posto a 2.293 m e con una superficie di circa 30.000 m², a fianco del quale si trova il lago Piccolo con superficie di 2.600 m². Poco distanti vi sono il lago Basso Est, ai quali vanno aggiunti altri piccoli specchi d’acqua di entità ridotta ed assai variabili, che arrivano a prosciugarsi nei periodi più secchi. I laghetti sono raggiungibili anche dal Passo del Vivione col sentiero CAI 416.

 

Itinerario: dalla Valle del Vò (Schilpario)

Raggiungere la frazione Ronco, circa un chilometro prima di Schilpario, e appena passati il ponte sul torrente Vò prendere  a sinistra la strada in terra battuta, che dopo 800 metri giunge alla località La Paghera dove si può parcheggiare. Si segue la mulattiera a destra (CAI 414) che risale la valle di Venerocolino. Dopo un lungo tragitto circolare mantenendo direzione nord-ovest, il percorso oltrepassa il torrente e prosegue costeggiando il monte Bognaviso  fino alla baita del Venerocolino. Si riattraversa in direzione nord il torrente e si arriva ad un pianoro. Da qui è possibile vedere verso il basso il primo dei laghi del Venerocolo. Giunti poi al lago Bianco e costeggiando la sua sponda est si raggiunge il Passo del Venerocolo da cui è possibile godere di uno panorama mozza fiato. Il ritorno ricalca il percorso fatto all’andata. E’ possibile tuttavia, allungando almeno di 2 ore e più l’escursione, prendere il CAI 416  e raggiungere il Rifugio Tagliaferri EE (m 2328), superando prima il Passo del Demignone (m 2485) e poi il Passo del Vò (m 2368) e ritornare alla località Paghera col CAI 413.

 

Guarda le Foto                                                                                                                         Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

La Paghera di Ronco

1100

Passo del Venerocolo

2317

1217

 

h. 3.00

 

E+

28/07/2013

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

                                                                    

(seconda parte)Sopra i 2000 m