flag004

 

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Prudenzini.JPG

SCHEDA

 

Rifugio Prudenzini (m 2235), Val Salarno.

La Val Salarno è sussidiaria della Val Saviore ed è una delle valli alpine facenti parte del gruppo dell’Adamello. Alla sua testata c’è il rifugio Prudenzini, apprezzata base di partenza per la salita alla cima dell'Adamello. Per salire al rifugio bisogna percorrere il sentiero CAI 14 che diparte dalla località Fabrezza (m 1458) di Saviore dell’Adamello, dove si trova il bar-ristorante Stella Alpina.

Itinerario:

Parcheggiare in uno dei comodi spiazzi nei pressi del bar Stella Alpina. Si percorre la larga e acciottolata mulattiera, che varcate poco sopra, le tumultuose acque del torrente Poia, si innalza con numerose giravolte attraverso il boscoso versante destro della valle. Fino a circa 1700 metri il percorso (CAI 14) coincide con quello già visto per il lago di Bos. Continuando sulla comoda mulattiera si passa prima dalla Malga Macesso di sotto e poi da quella di sopra che sorgono a breve distanza dell'ampio alveo asciutto dello scomparso lago Macesso (m 1958). Si superano alcuni tornanti e si giunge alla possente diga del lago di Salarno (m 2071). Si prosegue quindi su percorso pianeggiante costeggiando poco dopo il lago di Dosazzo di forma allungata simile a un fiordo. Poi il sentiero riprende a salire e in pochi minuti si arriva al rifugio. Poco oltre sono ben visibili i ruderi dello storico rifugio di Salarno (m 2255), eretto nel 1882 dal Cai di Brescia. Il rifugio Prudenzini è tappa del sentiero N.1 che quì lo attraversa giungendo dalla Valle Adamè verso la Val Miller. Il sentiero CAI 14 prosegue invece verso la testata della valle fino a raggiungere il passo di Salarno (m 3166) dove sorge il bivacco Gianantoni, punto di passaggio per salire sull’Adamello.

 

Guarda le Foto                                                                                Cartografia Ingenia   Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Località Fabrezza

1458

Rif. Prudenzini

2235

777

 

h. 2.00

 

E

29/07/2012

21/08/2013

11/06/2014

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

 

                                                                              

(seconda parte)Sopra i 2000 m