flag004

(seconda parte)Sopra i 2000 m

Bivacco Valzaroten.JPG

Bivacco Malga Valzaroten (m 2212), Valle di Canè

Canè è una frazione di Vione nell’alta Valcamonica. La posizione del paese, in virtù del libero orizzonte e dell' altitudine, consente una visone panoramica meravigliosa su tutto il comprensorio che va dal Montozzo, al Tonale, al Castellaccio, al Salimmo, all' Adamello e oltre fino alle prime cime delle Alpi Orobiche. Il paesino giace su una striscia a discreta pendenza passando da circa 1470 m a 1525 m di altitudine. Non è difficile vedere gli stambecchi aggirarsi vicino al bivacco e sui pendii.

Itinerario:

Parcheggiare nell’area predisposta nei pressi del torrente poco dopo il paese. Il segnavia è il CAI 65. Si cammina su stradina superando inizialmente un lariceto. Poi si curva decisamente a sinistra e si rientra nella valle in direzione nord. Si attraversano grandi prati e si entra nel Parco Nazionale dello Stelvio. Dopo 40 minuti si perviene all’area da pic-nic di Cortebona (m 1766) costeggiando il torrente Fumeclo. Proseguendo verso la testata della valle si giunge in breve all’anfiteatro di fondo valle (m 2000) dove si attraversa il torrente su di un ponticello di legno. Qui il sentiero diventa decisamente ripido ed in breve si arriva al grazioso bivacco, opera di ristrutturazione di una malga (casère di Valzarotèn). Il ritorno si effettua con lo stesso itinerario di salita, ma si consiglia, una volta arrivati a Cortebona, di attraversare il ponte e percorrere l’altro sentiero sulla destra orografica della valle, passando così tra le casette del panoramico Suncanè.

Guarda le Foto                                                                  Cartografia Ingenia       Mappa