flag004

(prima parte)Sotto i 2000 m

Salita all’Annunciata (m 670) – Estensione a Borno (m 890)

Itinerario 1: da Cogno

Parcheggiare nell’ampio parcheggio del centro sportivo. Il sentiero parte da Cogno in fondo alla via IV novembre, appena prima del torrente, nascosto tra un muro di edificio e una rete metallica. All’inizio è molto irto ma comunque agevole e quasi sempre asciutto. Dopo pochi minuti di salita si passa vicino ad una grotta dove c’è una statua della Madonnina. Il sentiero prosegue con buona pendenza ancora per poco tempo fino a quando si addolcisce e passa tra dei ruderi. Si incontra una mulattiera che si segue brevemente rispettando le indicazioni puntuali verso l’Annunciata. Il sentiero, dopo aver aggirato la gola stretta e a strapiombo, sale per poi ridiscendere brevemente fino al ponticello che attraversa il torrente. Si risale e in breve tempo si arriva ad una stradina asfaltata che sbuca in prossimità del ristorante Miravalle. Ancora pochi minuti e si arriva all’Annunciata, convento dei frati Cappuccini.

Guarda le foto                                                                                     Cartografia Ingenia               mappa

Cogno

h.1.00

26/12/2011

Itinerario 2: da Pianborno

Al semaforo vicino al sermark svoltare a sinistra (per chi proviene da Boario) in via XI Febbraio, dopo pochi metri sulla sinistra c’è un comodo parcheggio di fronte ad una chiesa in disuso. Si imbocca la via Montello, svoltando a sinistra, inizialmente asfaltata e che passa tra le abitazioni. In breve la strada diviene mulattiera in discreta salita passando davanti alla cappella della Madonnina nera. Il percorso fa parte di quello delle Vigne. Verso i 500 metri di quota invece di proseguire sulla via principale è preferibile prendere un bel sentiero che sale a sinistra e che al bivio per Balestrini, svoltando a destra ci permette di arrivare al convento..si passa da Gobbia e Ribalda segnati sulla mappa.

Guarda le foto                                                                                       Cartografia Ingenia              mappa

Piancogno

h.1.15

25/04/2014

Estensione a Borno e ritorno all’Annunciata.

Dal convento si risale brevemente la strada principale, in cima, dal muretto sulla sinistra, parte il bellissimo sentiero che a mezza costa nel bosco conduce a Borno (alle raseghe), passando dalla località Rocca, in meno di un’ora. Si Attraversa quindi il paese passando dalla piazza per scendere sulla strada principale fino a prendere sulla destra la vecchia strada che riconduce all’Annunciata.

Guarda le foto                                                                                  Cartografia Ingenia                mappa