flag004

(prima parte)Sotto i 2000 m

M. Bassi.JPG

02.gifSCHEDA

Bivacco Marino Bassi (m 1920)

il Bivacco Marino Bassi è una struttura ubicata nell’alta Val di Fra, a 1.920 metri di quota, su uno splendido altipiano che permette di godere di bellissimi panorami. Si trova a ridosso della “Nicchia di San Glisente”, dove si racconta sia stato temporaneamente deposto il corpo del santo, trafugato dagli abitatanti di Bovegno dalla sua tomba originale prima di essere recuperato dagli abitanti di Berzo Inferiore, per poi essere tumulato nella chiesa di San Lorenzo. Il bivacco - raggiungibile da Esine, Montecampione e dal Maniva - è gestito dall’associazione esinese “Lupi di San Glisente”  che ogni anno organizza la tradizionale festa. Dispone di 12 posti letto e di acqua corrente ed è aperto tutto l’anno, anche se nel periodo invernale l’erogazione dell’acqua viene necessariamente sospesa. L’impianto di illuminazione è alimentato da pannelli fotovoltaici e la sua dotazione comprende inoltre una cucina con stufa, lavello e attrezzature varie ed una legnaia. Tutti possono usufruire delle provviste e di quanto offre il bivacco, purché l’utilizzo venga fatto in modo corretto ed adeguato.

Contatto Lupi di San Glisente    Tel: 3425798045   e-mail: info@lupidisanglisente.it  sito Internet: www.lupidisanglisente.it

Itinerario: da Montecampione

Si parcheggia davanti al grande residence Le Baite (m 1745) di Montecampione, località sciistica. Alcuni segnavia indicano vari percorsi tra i quali il bivacco M. Bassi a 2 ore e 45 minuti. Si oltrepassa uno spiazzo e si prende una stradina parzialmente asfaltata. Si sale in modesta pendenza fino al passo (m 1898) e al bivio si va dritti in lieve discesa su strada sterrata; è questa la variante bassa del sentiero 3V. Si cammina ora in piano, ora in leggera discesa, si passa vicino alle baite di Rondeneto (m 1815), e proseguendo si incontra sulla destra un cartello che indica l’inizio della Foresta di Valgrigna. Si prosegue fino alla malga Rosello di Sopra (m 1705) dove si abbandona decisamente la strada per prendere il sentiero sulla destra (segnalato) che a mezza costa attraversa il bosco e alcune radure fino a malga Rossellino (m 1876). Attenzione qui a non seguire il sentiero 3V che porta verso il monte Colombino, ma il sentiero a sinistra (segni bianco/rosso) che in pochi minuti porta al Bivacco.

Il Bivacco come già accennato si può raggiungere anche da Esine percorrendo l’itinerario per il bivacco Lupi di San Glisente. Sarebbe interessante partire da Montecampione, pernottare al Marino Bassi e il giorno seguente passare dal Bivacco Lupi di San Glisente e poi andare al Bivacco di San Glisente passando dall’omonima colma. Lo si potrebbe chiamare “il giro dei 3 bivacchi”. Si potrebbe poi scendere a Esine o ripassare dal M. Bassi e quindi tornare a Montecampione.

prima Mappa

Guarda le foto                                                                   Cartografia Ingenia     seconda Mappa