flag004

(prima parte)Sotto i 2000 m

Monte Mignone (m 1743) e periplo.

Il Monte Mignone è un dosso erboso che si trova sopra Borno e che offre una vista bellissima sul Pizzo Camino, Cimon della Bagozza, Cima Bacchetta e sulle montagne della Vallecamonica dal Pizzo Badile a Montecampione.

Itinerario:

Si raggiunge Borno e all’entrata del paese si prende una strada stretta con indicazioni Navertino e Lago di Lova. Prima della chiesetta di San Fiorino ci sono varie piazzole dove si può parcheggiare. Arrivati al Bar Navertino si seguono le indicazioni per il Lago di Lova (m 1299) (CAI 82) che si raggiunge in poco più di mezz’ora camminando su strada con guide cementate. Dal lago si continua sul sentiero CAI 103 e sempre su mulattiera si arriva in un’altra mezz’ora al Colle Mignone (m 1527). Qui si prende la strada sterrata con indicazione Averta (sempre CAI 103)che passa in un bel bosco e in leggera discesa raggiunge detta località in 30 minuti. Appena prima il sentiero svolta decisamente a sinistra conduce ad Agola aggirando il Monte Mignone, ma vale la pena spendere pochi minuti e salire sul dosso di Averta per vedere il panorama. Ripreso il sentiero per Agola, la si raggiunge in mezz’ora scarsa. Alle spalle della graziosa costruzione c’è il dosso erboso del M. Mignone che si raggiunge in meno di mezz’ora (m 1743). Bella la vista su Lozio e la Valbaione e su tutti i panorami.

Si ridiscende ad Agola per andare a riprendere sulla sinistra il sentiero 103, quì poco segnalato e un poco scomodo, che riconduce al Colle di Mignone completando così il periplo. Si scende infine a Borno passando dal Lago di Lova con lo stesso percorso fatto all’andata.

Se si vuole evitare il tratto scomodo che aggira il versante nord del M Mignone, si può, una volta raggiunta la cima, proseguire verso ovest puntando l’omonimo Colle ben visibile e raggiungerlo in pochi minuti scendendo su tracce di sentiero e facile terreno.

Guarda le foto                                                                                     Cartografia Ingenia              Mappa