flag004

(prima parte)Sotto i 2000 m

Rifugio Lorenzini (1478 m).

Itinerario da Mazzunno

Giro ad anello molto lungo, circa 25 Km. Dalla frazione Mazzunno (m 390) di Angolo Terme si prende la stradina che sale in direzione nord-ovest  verso la località Prave (1150 m), passando prima dalla località Dazze e poi da Fornaci (vedi cartina). Superate le case di Prave dopo circa 2 ore di cammino dalla partenza, si segue un sentiero in direzione della Val Sorda che va ad incontrare il segnavia  N.6 proveniente da Croce di Salven. Lo si segue in mezzo al bosco fino ad una radura e ad una pozza, e quindi fino alla località Pratolungo dove sorge il Rifugio Lorenzini. Da Prave il tempo necessario è di circa 1 ora e mezza.

Per il ritorno si scende alla sottostante Malga Guccione (1428 m), quindi si abbandona il sentiero n.6 per dirigersi verso S. Giovanni (1178 m). Si scende infine con la ripida stradina che attraversa la stretta e lunga valle (di S.Giovanni) fino a Terzano.

La battaglia di Pratolungo: 8 dicembre 1943

Il tenente colonnello Ferruccio Lorenzini costituisce una delle prime formazioni di ribelli bresciani. L’8 dicembre, attraversato Darfo, il gruppo raggiunge le cascine di Pratolungo, nella zona di Terzano. Lì, nel pomeriggio dello stesso giorno, viene accerchiato dalle Brigate Nere,150 uomini, guidate da spie locali. Nel combattimento, durato circa due ore, cinque partigiani vengono uccisi e quattordici catturati. All’alba di sabato 1 gennaio 1944 vengono fucilati il tenente colonnello Ferruccio Lorenzini, Giuseppe Marino Bonassoli, René Renault,Kostantinos Jorgiu.

Guarda le foto                                                                                 Cartografia Ingenia         Mappa

Mazzunno

Pratolungo

17/11/2013

Itinerario da Croce di Salven (Borno)