flag004

 

(prima parte)Sotto i 2000 m

Loa.JPG

SCHEDA

 

Rifugio Loa (m 1195) al Doss de l’Ora (Sentiero della Memoria)

Brochure

Itinerario:

Parcheggiare in località Bettolino, sulla destra, poco dopo Forno Allione, direzione Tonale. Si segue il percorso della memoria, che ripercorre un tracciato militare che collega il fondo valle al Doss de l’Ora. Si passa quasi subito dalla località Pratt de Sott, quindi il sentiero sale con costante pendenza tipica  dei tracciati militari; si incontrano interessanti manufatti della Grande Guerra fra cui 17 grotte-ricovero, quattro postazioni d’artiglieria contraerea, alcune per mitragliatrici, 2 grotte e la postazione d’artiglieria del Doss de l’Ora (m 1223). Dal dosso detto anche Poggio della Croce si segue il sentiero in direzione nord, che scendendo arriva poco dopo ad un’area Pic-Nic adiacente alla carrabile che sale da Monte. Più avanti, sulla destra, c’è il nuovo Rifugio Loa (m 1195). Si consiglia di far visita alla torbiera La Goia, che si trova sulla sinistra, poco sotto all’area di Pic-Nic. Dal rifugio parte anche il segnavia CAI 114 che sale al Piz d’Olda (m 2516).

Per il ritorno si può imboccare la strada inizialmente acciottolata e quindi asfaltata che scende al paese di Monte e percorrerla per poche centinaia di metri fino a prendere (porre attenzione) un sentiero (vecchia mulattiera) che si stacca sulla destra e che passa dalle Baite Sonza, punta verso un tralicio dell’Enel e scende attraverso al bosco fino a intersecare una mulattiera più importante e con questa arriva sul paese di Berzo. Prima di entrare nell’abitato si incontra la bacheca del Sentiero della Memoria e si possono seguire le indicazioni per riprenderlo. In alternativa si può attraversare il paese passando in sequenza la Via Adamello, IV Novembre e Corridoni mantenendo la direzione ovest e scendere  sulla sottostante strada asfaltata. Da qui in piano, mantenendo la direzione ovest e poi nord, la strada passa davanti a una santella e agli edifici della Protezione Civile e ben presto raggiunge e incrocia il Sentiero della Memoria già percorso all’andata. Si consiglia comunque di consultare la cartina allegata sulla quale è stato evidenziato in blu il tracciato per il ritorno.

Guarda le foto                                                                                 Cartografia Ingenia         Mappa

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Loc. Bettolino di Berzo Demo

511

Rifugio Loa

1195

684

712

h. 2.00

5,5

E

01/05/2014

Nota: il tempo è riferito alla sola salita o all’andata!

                                                                          

(prima parte)Sotto i 2000 m