flag004

(prima parte)Sotto i 2000 m

Monte Rodondone (m 1143), e Santa Maria del Giogo.

Cima poco conosciuta se non fosse per il passaggio del Sentiero 3Valli e bella escursione sulla linea spartiacque tra il Lago d’Iseo e la Val Trompia con ampio panorama sul Sebino e Montisola, sulle Orobie Orientali, sulle Alpi Bresciane.

Itinerario:

Parcheggiare in località Beltramelli vicino a Gombio di Polaveno all’inizio del caseggiato, dove c’è un piccolo parcheggio. Dal lato opposto parte proprio il sentiero CAI 309 che quasi subito porta in mezzo al bosco; in salita si passa prima dalle località Magazzo Inferiore e Superiore e poi in direzione località Palazzina che si aggira per salire fino a incrociare sulla dorsale il sentiero (bianco/azzurro) delle 3 Valli. Si prosegue quindi sulla destra in salita e poco dopo si arriva sul Monte Rodondone.

Per il ritorno si ripercorre a ritroso il tratto effettuato per salire sul monte, sempre sul 3v, ed in breve si arrivare a  Santa Maria del Giogo (m 968). Dopo una eventuale sosta si prosegue per qualche centinaio di metri sul  sentiero 3v, lo si lascia  svoltando a sinistra per incamminarsi sulla strada asfaltata che conduce a Polaveno e quindi a Beltramelli.

Guarda le foto                                                                                                                                          Mappa