flag004

(prima parte)Sotto i 2000 m

Rifugio Laeng (m 1760)

Itinerario: da Borno

Parcheggiare in località San Fiorino (Borno); si prosegue in salita per la stretta stradina asfaltata fino al bar Navertino (1020 m circa) e poi si prosegue sulla stradina con guide carrabili che sale tra i prati e poi nel bosco fino quasi alla conca del Lago di Lova (vale la pena perdere qualche minuto per vederlo), dove si trova un bivio (1300 m circa): si lascia il percorso di destra che va al lago e si prosegue  per il rifugio Laeng CAI 82. Si sale nel bosco con più tornanti fino a un nuovo bivio al margine dei pascoli: a sinistra si va verso il Rif. San fermo mentre a destra si va verso il Laeng. Si svolta quindi a destra e si  continua in lieve salita, al limite fra bosco e grandi prati; presso un curvone la mulattiera acciottolata termina: un cartello in legno indica a sinistra in salita la direzione. Si sale con qualche zigzag nel prato aperto, poi si obliqua a destra fra alberi radi fino ad affacciarsi oltre il crinale sud del Monte Arano. Si attraversa tra i larici con piccoli saliscendi, fino a immettersi nella conca vera e propria ai piedi del Pizzo Camino; si passa accanto ad un laghetto senza immissari (1732 m), subito prima del quale c'è un bivio: da destra arriva il sentiero proveniente da Villa di Lozio (segnavia CAI 136), altro accesso consigliabile che si snoda ai piedi della Concarena, mentre diritti si va al rifugio, che si incontra poco dopo. Annesso al rifugio c’è anche un piccolo bivacco utilizzabile nel periodo di chiusura. Per il ritorno vale la pena proseguire in salita seguendo il sentiero che aggira il Monte Arano in direzione del Pizzo Camino. Quindi verso i 1900 m di altitudine si segue l’indicazione per il Rif. San Fermo CAI 82 raggiungibile in circa 1 ora per poi scendere a Borno passando da Malga Zumella. Si può accorciare il giro ad anello scendendo alla bella chiesetta degli Alpini e poi verso il lago di Lova.

Guarda le foto                                                                                           Cartografia Ingenia     Mappa