Menù Orobie Val Seriana

Cartina

Rifugio Olmo (m 1819) e Valle dei Mulini – da Rusio, giro ad anello

Si parte da Rusio (m 920), bello e piccolo borgo di Castione della Presolana, lasciando l’automobile in un comodo parcheggio situato qualche centinaio di metri prima del borgo stesso. La segnaletica è sempre presente e si inizia seguendo le indicazioni del Sentiero 317 per il Rif. Olmo. Ignorata più avanti la deviazione sulla destra per la Valle dei Mulini, si continua sulla bella mulattiera (Via del Latte) che conviene mantenere anche quando, più avanti, il Sentiero 317 prosegue dritto inoltrandosi nel bosco, perché più comoda e panoramica. Si passa dal Colle di Passeraia (m 1070) e quindi si giunge alla bellissima Baita Pozzetto (m 1400). Poco oltre, il Sentiero 317 si ricongiunge e il panorama si apre quando si è in vista della della Malga di Campo (m 1526). Si raggiunge la vicina pozza dalla quale il panorama è eccezionale in tutte le direzioni, ma in special modo verso la Presolana. Qui si seguono le indicazioni per il Rif. Olmo, praticamente continuando a seguire il Sentiero 317 sino a quando lo si abbandona per continuare col Sentiero 327 (il Sentiero 317, con percorso molto irto sale verso il Monte Campo). Molto presto si raggiunge il Passo di Olone (m 1850) che consente di immettersi, con un tratto di sentiero abbastanza scosceso, nell’alta Valzurio e raggiungere, dopo aver intercettato il Sentiero 320, il vicino Rifugio Olmo o Malga Olone (m 1819).

L’obbiettivo è fare ritorno a Rusio scendendo attraverso la incassata Valle dei Mulini (Sentiero 318) e quindi conviene proseguire in salita sul Sentiero 320 aggirando il Pizzo di Olone, sino al Passo degli Agnelli (m 1940) dove, appunto, si intercetta il 318. Da qui in poi, salendo, il 318 prosegue assieme al 320 verso il Passo di Pozzera e la Grotta dei Pagani; ovviamente lo seguiremo in discesa traversando inizialmente verso est e poi decisamente verso sud sino a raggiungere la Malga della Presolana alla quota di 1540 metri. Nel caso specifico di questa escursione, la neve era abbondante e raggiungere il Passo degli Agnelli pareva alquanto faticoso, perciò abbiamo preferito tornare al Passo di Olone e seguire a ritroso un tratto del Sentiero 317, sino a tagliare in discesa e a vista sul costone in modo da raggiungere la comoda mulattiera (Sentiero 319) della Via del Latte e successivamente la Malga Presolana.

Superato l’alpeggio, poco oltre, si abbandona la mulattiera per innestarsi, verso destra, sul Sentiero 318 (Sentiero dei Mulini) che subito inizia a perdere quota entrando nella piccola Valletta di Mesclusa, percorsa dal Torrente Borzo che più sotto attraverserà anche la Valle dei Mulini. Si oltrepassa il citato torrente e subito dopo anche il ramo che scende dalla Val Rossa. Successivamente si incontrano le segnalazioni per Rusio (Sentiero 128) raggiungendo ben presto la Valle dei Mulini ed il suo canyon incassato tra alte pareti e torrioni di roccia calcarea, dove sono presenti numerose vie di arrampicata che si sviluppano sulle ripide pareti. Il sentiero scavalca più volte il torrente sino al ponte di “calcaiola” per raggiungere infine il Sentiero 317 che avevamo seguito all’andata, chiudendo così l’anello. Non rimane altro che effettuare a ritroso il breve tratto finale sino al parcheggio.

Mappa Mapy                                                                                                                                Mappa