image001.gif                                                                                                                                                  

 

   (seconda parte)Sopra i 2000                                                                                              

DSCN6123_small.jpg

Rif. Lobbia Alta

SCHEDA

Cartina Bedole_Rifugio_small.jpg

Cartina

 

Rifugio Lobbia Alta, “ai Caduti dell’Adamello” (m 3025) - col sentiero del Matarot

 

Escursione impegnativa

Il Rifugio ai Caduti dell’Adamello (m 3025) si trova in Trentino, per la precisione nel territorio del Comune di Spiazzo, distante solo pochi metri dal confine con la Lombardia, dove fin lassù giunge il territorio del Comune di Saviore dell’Adamello (Bs). Abbarbicato sulle pendici sud-occ. della Lobbia Alta (m 3196) dista un centinaio di metri dall’omonimo Passo, punto di arrivo per chi sale dal ghiacciaio del Mandrone oppure per chi sale dalla Val di Genova col Sentiero del Matarot. E’ un sentiero attrezzato, lungo e impegnativo, ma non difficile. Dotato di funi e staffe nei punti più esposti e\o ripidi, risale le rocce montonate che scendono dal versante orientale delle Lobbie, tuttavia il granito, seppur levigato, offre sempre molta aderenza e generalmente lo si può percorrere anche senza l’uso del set da ferrata, consigliato comunque ai meno avvezzi o durante l’eventuale ritorno con lo stesso.

Il rifugio è diventato universalmente noto per la visita di qualche giorno di Giovanni Paolo II, nell’estate del 1984. Celebri sono le foto del Papa in preghiera sulla terrazza del rifugio e con gli sci ai piedi sul ghiacciaio in compagnia di Lino Zani, Guida Alpina. Il rifugio è punto di partenza per itinerari alpinistici, più o meno impegnativi, dei quali i più gettonati sono il Cresta della Croce con la Punta Giovanni Paolo II  alla quota di 3307 metri e il Cannone di Cresta Croce (m 3300), ed ovviamente il M. Adamello (m 3539). Sebbene queste due bellissime mete siano state oggetto di altrettante esperienze effettuate dopo il pernottamento al rifugio, non verranno qui descritti i relativi itinerari e/o le loro modalità di realizzazione, nonostante siano poco difficili, perché comunque rientrano tra gli itinerari di Alpinismo, disciplina ben distinta dall’escursionismo e quindi non di competenza di questo Sito escursionistico. Anche se alpinismo facile, bisogna affidarsi agli alpinisti esperti o alle Guide Alpine, che sanno creare una cordata, conoscono il ghiacciaio, il territorio, ecc ecc. Ovviamente, alcune belle foto a ricordo della salita in Adamello realizzate nell’occasione e per stuzzicare il visitatore, vengono inserita a fine scheda.  

 

Itinerario

Bisogna raggiungere il paese di Carisolo (Tn) in Val Rendena e da lì prendere la lunga (circa17 km) strada che percorre la Val di Genova (a pagamento, e con accesso regolamentato nei mesi estivi), sino al parcheggio di Malga Bedole (m 1584).

Dal parcheggio di Malga Bedole si segue la strada sterrata giungendo poco dopo al Rif. Adamello Collini al Bedole (m 1641), dove si seguono le indicazioni del Sentiero Cai 241 per il Rif. Lobbia Alta (Sent. Attrez. del Matarot). Si supera il ponte sul Torrente Sarca di Genova, seguendo la strada sino alla successiva indicazione, su pannello di legno, per il Rif. Lobbia Alta. Ci si addentra semipianeggianti nel rado bosco, in direzione sud, superando tramite ponticelli il torrente che scende dalla già visibile Cascata del Matarot. Il paesaggio è suggestivo verso le cascate e le rocce sottostanti la Vedretta della Lobbia, mentre si inizia gradualmente ad acquisire quota, seguendo i segni bianco-rosso del sentiero che si inerpica tra grossi massi, al limitare di innocui residui nevosi. A circa 2250 metri inizia il sentiero attrezzato con funi e staffe metalliche, col quale si comincia a risalire le lisce rocce montonate. La vista, spesso e volentieri, spazia verso le suggestive cascate che precipitano dalle ripidissime pareti rocciose. Si sale sempre confortati dai segnavia, superando a volte piccoli nevai, oppure zigzagando vicino a piccoli ripidi torrentelli, creati dallo scioglimento della neve, comunque sempre assistiti all’occorrenza, dalle rigide funi dei tratti attrezzati. Dopo aver superato questi ultimi si raggiungono i ripiani morenici dove il panorama si apre verso la Vedretta della Lobbia ed il suo lago glaciale e dove la vista può allungarsi sino al Crozzon di Lares ed al Corno di Cavento. Poco dopo si riprende a salire, tra massi e rocce, sino a lambire superiormente la Vedretta della Lobbia. Si obliqua a sinistra, seguendo segni e ometti, superando a volte dei nevai, sino a scavalcare un costolone che scende dalla Lobbia Alta. Da qui si punta alla visibile depressione del Passo della Lobbia Alta, inizialmente anche in lieve discesa ed in semipiano per costeggiare il ghiacciaio e con un poco di fatica, ma senza problemi, lo si raggiunge con uno strappo finale, alla quota di circa 3020 metri, a poca distanza dal rifugio.

Panorama splendido sul Ghiacciao dell’Adamello, sulla Vedretta della Lobbia, verso la Cresta della Croce. A pochi metri di distanze è presente l’altare del Papa, a perenne ricordo della visita di Giovanni Paolo II, 16-17 Luglio 1984. Il Pontefice vi fece ritorno nel 1988 per celebrare messa su quell’altare costruito dagli Alpini.

Il rifugio è un balcone panoramico eccezionale, dove il panorama, sia serale che all’alba, assume connotati suggestivi!

Come già accennato, dal rifugio partono itinerari alpinistici più o meno impegnativi, dei quali i più gettonati sono la salita al Cresta Croce con la Punta Giovanni Paolo II (m 3307) ed il famoso Cannone dell’Adamello (m 3300) ed ovviamente la salita all’Adamello (m 3539). In questa escursione, dopo aver pernottato al rifugio, la meta è stata l’Adamello con successiva discesa sul ghiacciaio del Mandrone e omonimo rifugio, sino a Malga Bedole.

 

   Earth                                                                                                                                                     mappa 

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Malga Bedole

1584

Rif. Ai Caduti dell'Adamello

3025

1441

h. 5.00

7,6

EEA

30/06/2018

 

 

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

Malga Bedole

Rif. Adamello Collini

Sul Sentiero del Matarot

Cascata del Matarot

Tratto attrezzato

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg

010.jpg

Qualcuno scende

Sentiero Matarot

Un gruppo sale

La salita

Cascate

011.jpg

012.jpg

013.jpg

014.jpg

015.jpg

Tratti innevati

Torrente di scioglimento

Panorama dal Sentiero del Matarot

Copiosa acqua

Tratto innevato

016.jpg

017.jpg

018.jpg

019.jpg

020.jpg

Lago glaciale

Una sosta

Si riposa

Panorama salendo dal Sentiero del Matarot

Vedretta della Lobbia

021.jpg

022.jpg

023.jpg

024.jpg

025.jpg

Spicca il Crozon

di Lares

Tratto ripido

Grande nevaio

Si obliqua a sinistra

Panorama

026.jpg

027.jpg

028.jpg

029.jpg

030.jpg

Il Passo della

Lobbia Alta

Al Passo della

Lobbia Alta

Cresta Croce

Soddisfazione

La campana del rifugio

031.jpg

032.jpg

033.jpg

034.jpg

035.jpg

Foto ricordo

Il Passo dal Rifugio

Un vero Alpinista

Il Ghiacciaio all’alba

Alba al rifugio

 

 

Alcune foto del giorno dopo - Salita all’Adamello e ritorno a Malga Bedole dal Mandrone 01/07/2018

Adamello (2).jpg

Adamello (3).jpg

Adamello (4).jpg

Adamello (5).jpg

Adamello (6).jpg

Si scende dal rifugio

Il ghiacciaio

Controllo corda

Panorama

Ancora lontano

Adamello (7).jpg

Adamello (8).jpg

Adamello (9).jpg

Adamello (10).jpg

Adamello (11).jpg

Si sale

Eccolo spuntare

avanti

Panorama

Corno Miller

Adamello (12).jpg

Adamello (13).jpg

Adamello (14).jpg

Adamello (15).jpg

Adamello (16).jpg

Il Biv. Ugolini

Salvo, la nostra Guida

Il Passo dell’Adamello

Il Passo dell’Adamello

Biv. Ugolini

Adamello (17).jpg

Adamello (18).jpg

Adamello (19).jpg

Adamello (20).jpg

Adamello (21).jpg

L’Alpinista

Ultimi sforzi

Panorama

La Valle dell’Avio

In Vetta

Adamello (22).jpg

Adamello (23).jpg

Adamello (24).jpg

Adamello (25).jpg

Adamello (26).jpg

In Vetta

Panorama

Si scende

Vastità

Sul ghiacciaio

Adamello (28).jpg

Adamello (29).jpg

Adamello (27).jpg

Adamello (30).jpg

Adamello (31).jpg

Ghiacciaio del Mandrone

Ghiacciaio del Mandrone

Vedretta del Mandrone

Il laghetto

Il laghetto

Adamello (32).jpg

Adamello (33).jpg

Adamello (34).jpg

Adamello (35).jpg

Adamello ().jpg

Sguardo verso le Lobbie

Il ponte

Lago del Mandron 2403

Rif. Mandrone 2450

Cavalli a Malga Bedole

 

   (seconda parte)Sopra i 2000