image001.gif                                                                                                                                                  

 

   (seconda parte)Sopra i 2000                                                                                              

DSCN9216_small.jpg

Corno dei Becchi

SCHEDA

Cartina_small.jpg

Cartina

 

Corno dei Becchi (m 2822) dalla  Val Grande

 

Il Corno dei Becchi (m 2822) è l’ultima elevazione situata sulla lunga cresta della dorsale destra della Val Grande. La cima è bifida e, mentre la cima sud-est è facilmente raggiungibile, la seconda (la nord-ovest) è abbastanza impervia e presenta un difficile passaggio per accedervi, tuttavia aggirabile come spiegato più avanti (usando cmq cautela). E’ un magnifico punto di osservazione sulla Val di Rezzalo e su tutto il fondo della Val Grande. Da questi crinali è facile avvistare i camosci nella sottostante Valle di Dombastone (Valtellina) ed i cervi che scorazzano in lungo e in largo sui costoni erbosi della Val Grande. Il raggiungimento del Corno dei Becchi, che eventualmente può limitarsi già con soddisfazione alla sola elevazione sud-est, implica la conquista anche del Sasso Maurone (m 2723), situato sulla stessa dorsale tra il Corno dei Becchi e il Passo di Dombastone, punto di attacco alla cresta. Il Corno dei Becchi risulta essere una cima poco conosciuta o inedita ai Camuni, rispetto ai Valtellinesi i quali alcune volte la raggiungono da ovest, concatenandolo al Corno di Dombastone (m 2628), dall’omonima valle e sfruttando la via normale da ovest, forse un pochino più impegnativa della “nostra” normale, cioè da sud. L’escursione, nel ritorno, è stata leggermente allungata andando a conquistare anche la facile cima del Sasso Grande (m 2669), dall’altrettanto facile cresta nord, senza ripassare dal Biv. Occhi come all’andata. Si consiglia, previo pagamento del permesso presso il distributore automatico di Vezza d’Oglio, di raggiungere in auto il parcheggio di Put dei Brofà, risparmiando circa un’ora sia all’andata che al ritorno.

Itinerario

Dal parcheggio di Put dei Brofà (m 1669), si segue la consueta sterrata della Val Grande, che in direzione nord conduce a M.ga Val Grande (m 1785) e quindi al Plas de l’Asen (m 2047) dove è situato il grande Biv. Saverio Occhi.  Si segue il sentiero per il P.so di Dombastone, indicato dalla segnaletica e dopo aver superato il Torrente Val Grande si risalgono abbastanza ripidamente, su sentiero ben tracciato e segnalato da paletti, i pascoli del versante orografico destro della valle. Quando il sentiero, che rappresenta un tratto del Senter de l’Asèn, verso la quota di 2220 metri volge a sinistra per dirigersi in direzione sud, lo si abbandona continuando sul tracciato ben largo e marcato, sempre indicato dai puntuali paletti, risalendo faticosamente i pascoli sino al P.so di Dombastone (m 2546). Questo valico è noto sin dai tempi antichi perché passaggio di mercanti tra l’Alta Valtellina e l’Alta Valle Camonica. In pratica si segue lo stesso itinerario già descritto nella SCHEDA inerente al Sasso Maurone, obiettivo primario di questa escursione, visto che il Corno dei Becchi si trova oltre; Dal passo si sale a destra lungo la cresta di rocce ed erba stando sempre sul lato della Val Grande.sino alle rocce sommitali del Sasso Maurone (m 2723). Continuando lungo la cresta in direzione nord si superano i blocchi rocciosi della cima, tenendosi inizialmente sul lato Val Grande ma poi stando, poco sotto la cresta, sul lato valtellinese. Facendo attenzione ad alcuni passaggi esposti (max I° grado), si raggiunge una piccola forcella tra il Sasso Maurone e il Corno dei Becchi. Continuando la salita lungo la cresta, su facili rocce e pascolo, si guadagna in breve la prima delle due elevazioni del Corno dei Becchi. Per accedere alla seconda si percorre in discesa, con cautela, il roccioso filo di cresta tenendosi leggermente sul lato ovest, sino a raggiungere lo stretto intaglio tra le due cime: per fare questo bisogna superare un passaggio esposto, costituito da una paretina di circa 5 metri appoggiata ma povera di appigli ( II°+) che potrebbe essere problematico in caso di roccia bagnata e dove viene consigliato uno spezzone di corda per assicurare i meno esperti.

Tuttavia, come accennato nell’introduzione, dopo un attento studio della situazione, la discesa (ed anche la risalita) dalla paretina esposta può essere evitata sfruttando alcune cengette situate a qualche metro di distanza, lato Valle Dombastone e sicuramente meno esposte: ci si abbassa leggermente verso sinistra sino al terminale del manto erboso e si individua una piccola cengia che va percorsa verso destra, sino al punto chiave, costituito da uno stretto passaggio tra solide rocce, oltre il quale è facile calarsi in disarrampicata sul sottostante canale che va quindi risalito per 2 o 3 metri sino alla base dello stretto intaglio.

Superato questo passaggio ostico si risalgono le facili roccette della corta cresta, sino a raggiungere la sommità (nord-ovest) del Corno dei Becchi (m 2822) indicata da un grande omino di pietre.

Il panorama è notevole sulla Valle di Dombastone, sulla Valle di Scala e sulla lunga Val di Rezzalo.

Fino al Passo di Dombastone, si ritorna con lo stesso itinerario di salita, facendo attenzione sia nella risalita dallo stretto intaglio tra le due cime (che ovviamente in arrampicata risulta più facile), sia sulle creste che dividono il Corno dei Becchi dal Sasso Maurone. Dal valico, si stacca verso sud-ovest (lato Val Grande) un sentierino all’inizio poco evidente (tracce), semipianeggiante od in lieve salita, che in 10 minuti conduce ad una evidente depressione della cresta erbosa, oltre la quale è presente una elevazione (m 2610). Il sentiero, ora molto più marcato, prosegue verso le pendici orientali del Sasso Grande (m 2669) ma prima di raggiungerle conviene abbandonarlo per salire, in pochi minuti, sino al crinale che anticipa la facile cresta nord del Sasso Grande.  Dalla cima, il panorama è sempre eccezionale sulla Valle di Dombastone-Val Grande e verso la cresta Tremoncelli-Serottini. Terminata questa ultima salita sulla cima del Sasso Grande (m 2669), si scende dal facile costone prativo verso il sottostante e visibile laghetto di Riguccio, (nell’occasione quasi asciutto), dove non è difficile scorgere i cervi nei pressi delle quasi asciutte sponde. Lo si supera sulla sinistra e ci si cala su labili tracce o ad intuito, nel facile vallone pascolivo raggiungendo in breve il Sentiero dell’Asino. Non resta che seguire per la diroccata Malga Riguccio (circa 2100) dove, in tempi recenti si è creata un’area pic-nic (panche e fontana) alla quale si sale da M.ga Val Grande con una nuova larga sterrata.

 

  Earth                 File Gps                                                                    Cartografia Ingenia      mappa 

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Put dei Brofà

1669

Passo di Dombastone

2546

877

h. 2.30

17

E

08/08/2020

Passo di Dombastone

2546

Corno dei Becchi

2822

276

h. 1.00

EE+

Corno dei Becchi

2822

Sasso Grande

2669

-353

+200

h. 1.50

EE+

Sasso Grande

2669

Put dei Brofà

1669

-1000

h. 2.00

E+

 

 

DSCN9166.jpg

DSCN9173.jpg

DSCN9178.jpg

DSCN9179.jpg

DSCN9184.jpg

Le Cime del Tirlo

Plas de l’Asèn

Biv. S. Occhi

Sul Sènter de l’Asèn

Cervi

DSCN9188.jpg

DSCN9198.jpg

DSCN9201.jpg

DSCN9202.jpg

DSCN9208.jpg

Il Corno di Dombastone

Il Corno di Dombastone

Corno dei Becchi

cima sud-est

Valle di Dombastone

Valle di Rezzalo

DSCN9211.jpg

DSCN9223.jpg

DSCN9226.jpg

DSCN9233.jpg

DSCN9236.jpg

Crinale che divide la Val di Rezzalo

dalla Val Grande

Valle di Dombastone, sullo sfondo il Serottini

Corno dei Becchi

cima nord-ovest

Corno dei Becchi 2822

Corno dei Becchi 2822

DSCN9252.jpg

DSCN9257.jpg

DSCN9258.jpg

DSCN9259.jpg

DSCN9263.jpg

Vetta del

Corno dei Becchi

La forcellina

tra le due cime

Punto di risalita

meno ostico

Si sale in facile arrampicata

Il punto chiave

DSCN9267.jpg

DSCN9270.jpg

DSCN9271.jpg

DSCN9273.jpg

DSCN9275.jpg

La cima nord-ovest dalla sud-est

Si vede il

P.so di Val Grande

La facile cima sud-est

Le cime del

Corno dei Becchi

P.so di Dombastone

DSCN9277.jpg

DSCN9283.jpg

DSCN9288.jpg

DSCN9296.jpg

DSCN9302.jpg

Il crinale che divide la Valle di Dombastone dalla Val Grande

Cresta nord del Sasso Grande

Aquila o Gipeto?

Vista sul

Laghetto di Riguccio

Sasso Grande 2669

DSCN9304.jpg

DSCN9308.jpg

DSCN9309.jpg

DSCN9311.jpg

DSCN9312.jpg

La Valtellina

dal Sasso Grande

Sasso Grande 2669

Sasso Grande 2669

Valle di Dombastone

Si scende verso il Laghetto di Riguccio

DSCN9313.jpg

DSCN9314.jpg

DSCN9316.jpg

DSCN9318.jpg

DSCN9319.jpg

Laghetto di Riguccio

Quasi asciutto

La Val Grande

dal laghetto

Il versante erboso del Sasso Grande

Il Corno dei Becchi

 

 

   (seconda parte)Sopra i 2000