image001.gif                                                                                                                                                  

 

   (seconda parte)Sopra i 2000                                                                                              

DSCN0992_small.jpg

La sella tra le due cime

SCHEDA

Cartina_small.jpg

Cartina

 

Concatenamento Cima Verda (m 2407) e Cima Cadì (m 2448) giro ad anello

 

Una bella vagabondata tra le montagne del Mortirolo, tra Valtellina e Valcamonica, porta a visitare due montagne poco conosciute e ancor meno frequentate d'estate, più gettonate invece d'inverno da scialpinisti e ciaspolatori. Cima Verda e Cima Cadì, due vette non raggiunte da sentieri segnalati, possono essere salite entrambe con una bella escursione, non eccessivamente faticosa, ma che va effettuata con sufficiente preparazione dell’itinerario da effettuare, evitando giornate il cui meteo potrebbe portare scarsa visibilità in quota. Le due cime, le cui creste concatenate corrono da nord a sud partendo dal Passo della Foppa (Mortirolo), delimitano a occidente la Valle del Mortirolo interponendosi in pratica tra la Vallecamonica e la Valtellina.

La via normale alle due cime, sale dalla sella (m 2280 circa) che le divide, accessibile dal sentiero che aggira a ovest la Cima Verda. Dalla sella l’escursione potrebbe essere ovviamente riferita alla sola salita di una delle due o ad entrambe, ripassando necessariamente dalla sella. Quest’ultima può anche essere raggiunta più comodamente dalla stradina asfaltata che collega il Passo della Foppa a Trivigno, precisamente dalla località chiamata La Motta (m 1890), dove ci sono alcuni edifici dell’omonima malga ed una piccola chiesetta dalla quale si gode di una vista impagabile sulle montagne della Valtellina e sul suo fondovalle. Da qui infatti una stradina consente di raggiungere l’Alpe Boschetto (m 2110) situata alle pendici occidentali di Cima Cadì e poi, su intuibile percorso raggiungere la sella in questione.

Detto questo, in modo da suggerire alcune alternative per l’escursione in zona, si può andare ad esporre quello che sarà il vero itinerario della gita qui proposta che, dopo aver concatenato le due cime rientrerà verso il Mortirolo passando dall’omonimo laghetto e rifugio, realizzando un’intrigante anello.

Itinerario

Raggiungere, tramite la strada che risale la Valle del Mortirolo, il parcheggio situato subito dopo la chiesetta di S. Giacomo, vicino alla Caserma del Mortirolo (m 1716). Si segue la strada asfaltata e/o anche opportuni tagli che consentono di evitare alcuni tornanti sino a raggiungere la deviazione per Trivigno, situata poco prima del Passo della Foppa\Mortirolo (m 1852). Si segue quindi la stradetta asfaltata che si inoltra verso sud attraversando subito il cosiddetto Piano del Mortirolo, dove nel pascolo adiacente è presente una piccola croce con bella vista verso la cresta nord di Cima Verda. Porre ora molta attenzione per trovare l’inizio del sentiero: questo si stacca dalla strada, verso sinistra, appena dopo un largo spiazzo e nei pressi di un cartello stradale, forse ancora indicato da una scritta in vernice rossa sull’asfalto. All’inizio pare incerto ma poi si è subito rassicurati dai segni rossi sugli alberi e sui massi e cmq la traccia diviene evidente.  Questo sentiero, come già accennato, è quello che costeggiando il versante ovest di Cima Verda raggiunge poi la sella interposta tra le due cime; sarà quindi necessario abbandonarlo ad un certo punto, visto che l’itinerario prevede di salire per la cresta nord di Cima Verda: infatti, dopo circa 30 minuti di salita nel bosco, superato un dosso e raggiunto un pianoro panoramico (verso le Cime di Grom), si incontra un masso quadrato con omino. Si punta ora verso la base del costone di fronte a noi, raggiungendo così l’inizio del sentierino (tracce), col quale si comincia a risalire la cresta. Poco dopo il sentiero si fa più evidente, anche perché sgombro di vegetazione, mentre il panorama diventa già grandioso, con lo sguardo che a ritroso può spaziare sul Mortirolo e le sue montagne. Ancora pochi minuti e la cresta si fa molto più ampia e comoda mentre alla nostra sinistra, in basso, è ben visibile il Laghetto del Mortirolo. Si procede puntando ad una evidente sella, che ci consente di superare un roccione aggirandolo sulla sinistra e di continuare sulle evidenti tracce di sentiero sino a quando si raggiunge l’ultimo tratto di facile cresta, e quindi anche la larga sommità sormontata da alcuni ometti di pietra e da un paletto (m 2407). Fantastico il panorama sulle Orobie, le vette del gruppo Viola-Piazzi, le Cime di Grom ed i Monti Serottini, il gruppo dell'Adamello e del Baitone. L'itinerario continua per Cima Cadì, l’altra panoramica vetta, ricordando che data l’assenza di sentieri, l’escursione è da affrontare con condizioni di tempo stabile e che in caso di nebbia i problemi di orientamento non sono trascurabili.

Dalla vetta di Cima Verda si scende lungo la ripida cresta sud-ovest, su tracce di sentiero che spesso spariscono tra l’erba e il terriccio sino a raggiungere la pietraia della sella che divide le 2 cime (m 2280) ; dopo averla attraversata, si lascia a destra la traccia di sentiero che scende a Malga Boschetto e si segue a sinistra un’altra traccia di sentiero che si porta sul versante della Val Sternorio e del Mortirolo. Dopo qualche decina di metri si rimonta a destra la dorsale dove le tracce di passaggio sono quasi inesistenti. Evitando alcuni affioramenti rocciosi e passando per i tratti più comodi, senza percorso obbligato, si raggiunge la dorsale Nord di Cima Cadì. Il percorso si fa ora meno ripido e dopo aver superato alcune piccole pietraie si rimonta il facile ed appoggiato tratto finale erboso, sino in vetta dove troviamo un grosso ometto ed un trespolo del soccorso alpino. Dopo aver ammirato il grandioso panorama  ed aver lanciato uno sguardo alla vicina Cima Verda salita in precedenza, si prosegue in discesa sul lungo costolone erboso, detto Costa Bella, verso sud, con itinerario senza sentiero ma intuibile. Lo scopo è quello di raggiungere il bel sentiero che collega la Val Dorena al Mortirolo: è sufficiente seguire a vista il costolone sino a quando conviene spostarsi gradatamente verso sinistra per andare ad intercettare una traccia dove passano le mucche, col quale si raggiunge finalmente il sentiero per il Mortirolo alla quota di circa 2000 metri. Lo si segue verso nord costeggiando le pendici orientali delle 2 cime sino a  raggiungere, in circa 50 minuti, l’area pic-nic che precede il Laghetto del Mortirolo ed omonimo rifugio (m 1783). Si chiude l’anello in altri 40 minuti seguendo un sentiero verso destra, nei pressi del Rifugio, che superate due belle baitelle scende ad intercettare la sterrata con la quale si raggiunge la Chiesa di S. Giacomo.

 

                                                                                                                               Cartografia Ingenia        mappa 

Partenza

quota

Arrivo

quota

dislivello

max

Tempo

Km

Difficoltà

Data

Chiesa di

S. Giacomo

1716

Cima Verda

2407

691

h. 2.00

4,2

EE

27/09/2020

Cima Verda

2407

Cima Cadì

2448

-127

+168

h. 0.50

1,2

EE

Cima Cadì

2448

Lago del Mortirolo

1783

-665

h. 1.30

6,5

EE/E

Lago del Mortirolo

1783

Chiesa di

S. Giacomo

1716

-70

+20

h. 0.40

1,2

E-

 

 

DSCN0937.jpg

DSCN0950.jpg

DSCN0951.jpg

DSCN0957.jpg

DSCN0959.jpg

La Cima Verda

Cresta nord

della Cima Verda

Panorama sul Mortirolo

Salendo sulla cresta nord di Cima Verda

Zoom sul

Lago del Mortirolo

DSCN0960.jpg

DSCN0963.jpg

DSCN0970.jpg

DSCN0974.jpg

DSCN0983.jpg

Panorama sul Mortirolo

Cresta nord Cima Verda

In alto la vetta di

Cima Verda

La cresta nord di

Cima Verda

Sulla Cima Verda

DSCN0994.jpg

DSCN0996.jpg

DSCN0998.jpg

DSCN1002.jpg

DSCN1007.jpg

Si scende verso la sella

Momento di pausa

Inizio cresta nord di Cima Cadì

La pietraia alla sella

La cresta sud-ovest di Cima Verda

DSCN1015.jpg

DSCN1020.jpg

DSCN1030.jpg

DSCN1034.jpg

DSCN1038.jpg

Giungendo in vetta a Cima Cadì

Foto ricordo su

Cima Cadì

Panorama sull’Alta Vallecamonica

Foto di gruppo

Foto di gruppo

DSCN1041.jpg

DSCN1042.jpg

DSCN1048.jpg

DSCN1050.jpg

DSCN1055.jpg

Foto ricordo

Apparato del

Soccorso Alpino

Il freddo è pungente

La cresta sud di

Cima Cadì

Costa Bella

DSCN1056.jpg

DSCN1061.jpg

DSCN1067.jpg

DSCN1070.jpg

DSCN1078.jpg

Ormai sul sentiero per il Mortirolo

Sentiero per il Mortirolo

Sentiero per il Mortirolo

In vista dell’area pic-nic al Lago del Mortirolo

Momento di convivialità

 

Escursione alle due cime dalla sella, con giro ad anello – 01 Agosto 2018  (alcune foto)

DSCN7749.jpg

DSCN7757.jpg

DSCN7766.jpg

DSCN7780.jpg

DSCN7781.jpg

Cima Cadì dalla

Cima Verda

L’omino di Cima Verda

Il Laghetto del Mortirolo

Cresta sud-ovest di

Cima Verda

Cresta nord di

Cima Cadì

DSCN7797.jpg

DSCN7805.jpg

DSCN7807.jpg

DSCN7818.jpg

DSCN7829.jpg

Sulla Cima Cadì

Cima Cadì

Cresta sud di Cima Cadì

Laghetto del Mortirolo

Chiesetta di S. Giacomo

 

Escursione alla sola Cima Cadì, passando dalla località La Motta con giro ad anello – 07 Giugno 2017

DSCN1818.jpg

DSCN1830.jpg

DSCN1839.jpg

DSCN1841.jpg

DSCN1853.jpg

La chiesetta alla località La Motta

La Valtellina

Malga Boschetto

Malga Boschetto

La Cima Verda dalla sella

DSCN1882.jpg

DSCN1896.jpg

DSCN1900.jpg

DSCN1904.jpg

DSCN1917.jpg

Sulla Cima Cadì

Discesa verso la Costa Bella

Costa Bella

Si vede la località Mola

Rododendri sul sentiero verso il Mortirolo

 

 

 

   (seconda parte)Sopra i 2000