Bivacco Plaza Gerù

Bivacco Plaza Gerone_small.jpg

Mappa

Bivacco Plaza Gerone (m 2213) da Canè, giro ad anello

Il bello e simpatico bivacco di Plaza Gerone, si trova nel territorio del comune di Vione, alla quota di 2213 m s.l.m.. Situato alle pendici meridionali del Corno di Bles o Cima Bles ( m 2755) e al limite superiore dei pascoli di Plazza Vecchio, rappresenta un’ottima meta per chi volesse effettuare una bella e facile escursione, che garantisce spettacolari vedute sulle dirimpettaie montagne Adamelline e verso il sovrastante Corno di Bles sulle cui pendici non è difficile avvistare gruppi di camosci. Il bivacco è anche punto di appoggio per chi volesse intrapendere l’ascensione alla Cima Bles o per chi provenisse dalla Val Grande, magari con l’impegnativo Sentiero dei Camosci. Il giro ad anello prevede la partenza dal consueto parcheggio di Canè e il passaggio dalle località Vialac, Saline, baite Casine di Bles (bivacco) e Plaza Gerone, quindi Tremons (MalgaTremonti), Pigadòe, Premia e Canè.

Lasciata l’auto nel solito parcheggio di Canè, in prossimità del Ponte della Valle, si risale con la bella mulattiera (CAI 165) la parte iniziale della bellissima Valle di Canè, dominata a occidente dal Corno di Bles e dalla sua vistosa croce, fino ad incontrare le freccie del CAI 103 che indicano la deviazione per Case Saline. Si devia quindi a sinistra e superato il Torrente Fumeclo, con breve tratto in salita si raggiunge la soprastante sterrata e le Case del Ponte. Si continua in direzione sud-est e cioè verso le vicine e belle casine della località Vialazzo (Vialacc) per giungere in breve ad una fontana presso il crocevia di Case Saline (m 1665). Si seguono le indicazione per Case di Bles, pittate anche su una pietra, inforcando la mulattiera in salita (CAI 166A), con la quale si passa, dopo circa 10 minuti, nei pressi della Funtana Güciola. Ancora qualche minuto e si abbandona la mulattiera, che prosegue verso Cascina Vecchia, deviando a destra su una sterrata supportati dalla freccia direzionale in legno che indica le Case di Bles. Dopo alcuni tratti di decisa salita e ignorate delle deviazioni secondarie, si raggiungono le Case di Bles (m 2078). L’annesso bel bivacchetto offre 12 posti spaziosi per dormire e tutto il necessario per chi volesse pernottare, mentre all’esterno sono presenti delle comode panchine con tavoli e una fontana. Il sentiero 166A continua in moderata salita lasciando sulla sinistra la fontana e quindi avanza verso nord-est tra radi pini e larici, mentre sopra di noi è ben visibile la croce del Corno di Bles, sotto le cui chiare rocce non è improbabile individuare gli ungulati. In presenza di abbondante neve, questo tratto che dalle Case di Bles conduce a Piazza Gerone, è forse l’unico nel quale è possibile incontrare qualche difficoltà se si è dotati solo di scarponcini, tra l’altro non eccessive se fossero presenti già delle tracce. Quindi superata una piccola valletta si raggiunge Piazza Gerone a quota 2213 m., che appunto da il nome anche al bel bivacco Plaza Gerù! Qui il panorama si apre verso la Vallecamonica e le montagne dell’Adamello mentre verso nord e sopra di noi troneggia il Corno di Bles. Una panchina è messa in posto strategico e panoramico per contemplare il paesaggio.

Dopo la meritata sosta si ritorna proseguendo inizialmente verso est mantenendo la quota e lasciandosi alle spalle la struttura, quindi appena superato il pratone, si cala decisamente verso sud su evidentissime tracce, perdendo un centinaio di metri di quota, fino ad intercettare a circa 2100 m., il sentiero che da sinistra proviene da Case Bles e che si imbocca verso destra. Si passa quasi subito da una bella radura chiamata Plaza del Vec, toponimo inciso su una pietra, e dopo essere rientrati nel bosco, si continua sul comodo sentiero che a mezza costa e dopo aver attraversato un torrentello, raggiunge Tremons (Malga Tremonti) e i suoi pascoli attorniati dalle pendici orientali di Cima Rovaia (m 2525) e meridionali di Cima Muralta (m 2523). Il sentiero si immette quindi sulla mulattiera che dall’alpeggio gradualmente scende verso Vione, iniziando così la seconda parte dell’anello. Si passa dalla località Fossa e quindi da Pigadòe (m 1622), dove è presente una bella area pic-nic. Si continua in discesa imboccando la bella mulattiera per Premia e i segnavia del sentiero CAI 3. Giunti al crocicchio di Premia, si abbandona la sterrata e il sentiero CAI 3 che prosegue a sinistra, ed ignorando le deviazioni a destra, si prende la stradetta erbosa sulla sinistra, vietata agli autoveicoli, che quasi in piano conduce a Canè chiudendo l’anello.